Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !
Moderatore: fildoc
Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !
Salve!
Mi fanno notare che questa impronta di Milano che ho in collezione potrebbe mancare nella database. Putroppo non e' nitidissima.
Cordiali saluti
F
Mi fanno notare che questa impronta di Milano che ho in collezione potrebbe mancare nella database. Putroppo non e' nitidissima.
Cordiali saluti
F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- johnmilano83
Mi vien da pensare alla sovrapposizione di due annulli milanesi: lo stampatello diritto grande e il riquadrato (credo R 50 o 51 al massimo a giudicare dalla presenza dei 3 puntini, che dal marzo del 51 diventano solo 2 sul lato sx).

John

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."
O. Wilde
---
Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
O. Wilde
---
concordo
Mi sembra di capire che sia purtroppo un frammento
si tratta comunque di un frammento che porta due annulli
il primo è il riquadrato di Milano del primo tipo ( O stretta ) che è stato utilizzato da agosto 1850 a marzo 1851
Particolarità piuttosto evidente è che colpisce unicamente il francobollo nonostante la buona inchiostazione
il secondo annullo invece colpisce francobollo e frammento e si tratta dello stampatello diritto senza data.
Tale annullo è noto solamente a demonetizzare i francobolli di raccomandazione tra agosto e ottobre del 1850 a seguito della circolare dell' 11 agosto 1850 che proibiva gli annulli grafici.
il tutto supportato dalla posizione nel frammento che mi sembra compatibile con un 30 centesimi del diritto di raccomandazione
interessante ipotizzare a questo punto un frode ??
non sono a casa per cui non ho modo di misurare gli annulli per confermare la cosa ma si puo fare confrontandolo con l' SD(II) in quanto è lo stesso timbro a cui è stata tolta la data
Ciao Luca
Mi sembra di capire che sia purtroppo un frammento
si tratta comunque di un frammento che porta due annulli
il primo è il riquadrato di Milano del primo tipo ( O stretta ) che è stato utilizzato da agosto 1850 a marzo 1851
Particolarità piuttosto evidente è che colpisce unicamente il francobollo nonostante la buona inchiostazione
il secondo annullo invece colpisce francobollo e frammento e si tratta dello stampatello diritto senza data.
Tale annullo è noto solamente a demonetizzare i francobolli di raccomandazione tra agosto e ottobre del 1850 a seguito della circolare dell' 11 agosto 1850 che proibiva gli annulli grafici.
il tutto supportato dalla posizione nel frammento che mi sembra compatibile con un 30 centesimi del diritto di raccomandazione
interessante ipotizzare a questo punto un frode ??
non sono a casa per cui non ho modo di misurare gli annulli per confermare la cosa ma si puo fare confrontandolo con l' SD(II) in quanto è lo stesso timbro a cui è stata tolta la data
Ciao Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- francesco luraschi
E' sicuramente un pezzo particolare: peccato che poi questi pezzi insoliti rimarranno per sempre enigmatici causa l'abitudine del tempo di ridurre tutto a frammento.
Probabile che il francobollo assolvesse il diritto di raccomandazione dato che si vede ancora la ceralacca rossa del sigillo.
Quanto alla frode è possibile per i motivi già scritti: strano che non se ne accorsero.
Magari fu una frode dei postali stessi per intascare qualche spicciolo: infatti le raccomandate andavano consegnate ma non necessariamente dovevano essere affrancate. Bastava pagare la tariffa esatta.
O magari no ... valeva la pena per così poco rischiare qualche provvedimento disciplinare?
La cosa drammatica è che è ora degli occhiali anche per me ...
Francesco
Probabile che il francobollo assolvesse il diritto di raccomandazione dato che si vede ancora la ceralacca rossa del sigillo.
Quanto alla frode è possibile per i motivi già scritti: strano che non se ne accorsero.
Magari fu una frode dei postali stessi per intascare qualche spicciolo: infatti le raccomandate andavano consegnate ma non necessariamente dovevano essere affrancate. Bastava pagare la tariffa esatta.
O magari no ... valeva la pena per così poco rischiare qualche provvedimento disciplinare?
La cosa drammatica è che è ora degli occhiali anche per me ...

I nostri articoli:
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Salve !
Effetivamente sono due annulli di Milano sovrapposti, e concordo che potrebbe essere una frode / riutilizzo.
Vedo che adesso abbiamo un'annullo in stampatello senza riquadro decisamente migliore ... bene cosi !
: )
Effetivamente sono due annulli di Milano sovrapposti, e concordo che potrebbe essere una frode / riutilizzo.
Vedo che adesso abbiamo un'annullo in stampatello senza riquadro decisamente migliore ... bene cosi !
: )

è online il catalogo della quarantesima asta viennafil, ci sono tante lettere affrancate con francobolli di sardegna e annulli del lombardo veneto. Mi sembra che questi manchino nel database:
Como CO (penso che sia quello con lettere larghe) su 40 centesimi Cremona CO su 40 e 20 centesimi (il 40 cent mancava) Revere CO su 20 centesimi Brescia C1 (III tipo) su 20 centesimi Gravedona C3 su 20 e 40 centesimi Maccagno C2 su 20 centesimi fine prima parte..

Cisto
Cisto
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
continuo con le immagini dall'asta Viennafil.
Missaglia su 20 c (non è molto chiaro) mi sembra che anche questi manchino:
Ponte valtellina C4 su 10 centesimi della 1a emissione Ospedaletto C4 su 5 soldi della seconda emissione San Bonifacio C1 su 2 soldi della seconda emissione San Donà su 10 soldi della V emissione Somma LO su 5 soldi della II emissione Venezia C1 rosso su 10 soldi della II emissione questi sono quelli che ho trovato, magari mi è sfuggito qualcosa.
Sempre nella stessa asta Viennafil ci sono anche tante lettere affrancate con marche da bollo .... ma questi non li ripotiamo nel database.
Cisto
Missaglia su 20 c (non è molto chiaro) mi sembra che anche questi manchino:
Ponte valtellina C4 su 10 centesimi della 1a emissione Ospedaletto C4 su 5 soldi della seconda emissione San Bonifacio C1 su 2 soldi della seconda emissione San Donà su 10 soldi della V emissione Somma LO su 5 soldi della II emissione Venezia C1 rosso su 10 soldi della II emissione questi sono quelli che ho trovato, magari mi è sfuggito qualcosa.
Sempre nella stessa asta Viennafil ci sono anche tante lettere affrancate con marche da bollo .... ma questi non li ripotiamo nel database.

Cisto
Cisto
ok grazie!!!
adesso vedo di inserire anche il nome per Ospedaletto...
adesso vedo di inserire anche il nome per Ospedaletto...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
SD Villanova su 45 centesimi primo tipo:
Verolanova corsivo su 15 soldi primo tipo:
Miglioramento qualitativo:
Chioggia SD su due righe
Benjamin
Verolanova corsivo su 15 soldi primo tipo:
Miglioramento qualitativo:
Chioggia SD su due righe

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
aggiornato tutto
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc

Ufficio di CANNETO stampatello diritto.
Nell'elenco dei francobolli conosciuti con questo annullo non risulta il 5c della IV di Sardegna.
Dall'asta Laserinvest del 29/9/2017.

----------------------------------------------------------
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Fatto! 

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- francesco luraschi
Dato che vorrei scrivere due righe sul tema degli annulli cosiddetti "muti" ho cercato nel motore di ricerca tutti gli uffici in cui furono utilizzati. Ho quindi selezionato la M=MUTO e ho ottenuto la lista delle varie località.
Manca però VIADANA in cui però il muto compare nella sezione specifica di questo ufficio.
Con comodo si potrebbe porre rimedio al piccolo errore.
Grazie
Francesco
Manca però VIADANA in cui però il muto compare nella sezione specifica di questo ufficio.
Con comodo si potrebbe porre rimedio al piccolo errore.
Grazie

I nostri articoli:
Francesco

se è per quello manca anche Guidizolo!
Il problema è di sistema
dipende dal programma
bisogna chiedere ad Andrea di provvedere!
Il problema è di sistema
dipende dal programma
bisogna chiedere ad Andrea di provvedere!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Inoltre nel motore non abbiamo caricato i muti di cui si conosce una sola impronta in quanto li riteniamo occasionali
tipo il V di Guidizzolo o il sigillo di san Saniele.
tipo il V di Guidizzolo o il sigillo di san Saniele.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
I muti dovrebbero essere a posto ora, credo che anche varese e verona avessero some problems.
fatemi sapere

fatemi sapere

ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- johnmilano83
Onorato e felice di aver potuto contribuire al catalogo online!fildoc ha scritto: 23 ottobre 2017, 14:44 John
la busta è sul motore di ricerca:
http://www.lafilatelia.it/lombardovenet ... hp?cod=914
![]()
![]()
![]()

John
O. Wilde
---
O. Wilde
---
Grazie a te per il contributo .... il ritardo per l'inserimento e' colpa mia, fildoc puo' inserire i dati solo dopo che ho creato il record nel database,

ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
- johnmilano83
Un ulteriore contributo con una possibile ultima (o quasi ultima) data del corsivo di Brescia del 22 agosto 1858.
John

John
O. Wilde
---
O. Wilde
---