Qualcuno sa darmi informazioni sui due timbri orari apposti in questa busta espresso? Possiedo un'altra busta con medesimo mittente e destinatario ed entrambe recano al verso una intestazione prestampata "ASSEMBLEA COSTITUENTE - Palazzo di Montecitorio - Sindacato della stampa parlamentare". Potrebbero essere timbri d'ufficio che nulla hanno a che vedere con la posta? Altra domanda: se di timbri orari si tratta, con quale marchingegno venivano ruotate le lancette precise al minuto?
Grazie.
I timbri per l'attestazione di data ed ora di ricevimento della corrispondenza presso il "Giornale dell'Emilia"
I timbri per l'attestazione di data ed ora di ricevimento della corrispondenza presso il "Giornale dell'Emilia"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Timbri orari misteriosi... almeno per me
2 aprile 1948 Lettera II porto Espresso da Roma a Bologna (tariffa 45 lire: 10 lire
Lettera fino a 15 gr. + 10 lire per il II porto di altri 15 gr. + 25 lire Espresso) resa franca
con francobollo da 30 lire e Espresso della Democratica DA 15 LIRE.
Oltre al numerale dell’Espresso sul fronte è apposto annullo “data e ora” di
iscrizione al giornale d’arrivo a Bologna: 3 aprile ore 20,15.
Lettera fino a 15 gr. + 10 lire per il II porto di altri 15 gr. + 25 lire Espresso) resa franca
con francobollo da 30 lire e Espresso della Democratica DA 15 LIRE.
Oltre al numerale dell’Espresso sul fronte è apposto annullo “data e ora” di
iscrizione al giornale d’arrivo a Bologna: 3 aprile ore 20,15.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quindi è una specie di protocollazione da parte del giornale?
sergio

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Direi proprio di si.
Saluti
Gianni

Saluti
Gianni

Quindi si tratta di un timbro privato del giornale.
Grazie per il chiarimento.
Grazie per il chiarimento.
-
Comunque sono dei timbri interessanti memoria di un tempo ormai passato che ancora immagino in bianco e nero. Grazie per avermi fatto conoscere questa piccola curiosità.
Rev LB Feb 2020
Rev LB Feb 2020