Ai pubblicitari il francobollo piace, anche on line!
Ai pubblicitari il francobollo piace, anche on line!
Nella mia casella di posta elettronica e' comparsa una e-mail bancaria per pubblicizzare un servizio di pagamento del bollo auto. E con mia sorpresa e' stata scelta un'immagine ''filatelica''. Eccola qui sotto
E' stata tratta, con modifiche, da un francobollo da 16 copechi emesso nel 1973 dall'URSS!Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: ai pubblicitari il francobollo piace, anche on-line
Un filatelico in Banca?
Ma anche se è diventato praticamente un erinnofilo, è lecito utilizzare un francobollo o
meglio la sua vignetta per una pubblicità? Non credo abbiano chiesto una liberatoria!
sergio
Ma anche se è diventato praticamente un erinnofilo, è lecito utilizzare un francobollo o
meglio la sua vignetta per una pubblicità? Non credo abbiano chiesto una liberatoria!

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Bè, poteva almeno trovare un fb in condizioni decenti...

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Modifiche??
No no, usiamo il termine corretto: questo "a mio parere" potrebbe essere plagio
Pazienza se facessi una cosa del genere nella locandina della "bancarellata annuale" del Club.
Ma una banca?
Appena se ne accorgeranno, sai che pedata al grafico ed agenzia pubblicitaria?

No no, usiamo il termine corretto: questo "a mio parere" potrebbe essere plagio
Pazienza se facessi una cosa del genere nella locandina della "bancarellata annuale" del Club.
Ma una banca?
Appena se ne accorgeranno, sai che pedata al grafico ed agenzia pubblicitaria?

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

Non vedo francamente il problema. L'idea e' quella di valorizzare i segnali che l'immagine stessa di un francobollo in astratto comunica: autorevolezza, affidabilita', sicurezza, diffusione. Poi e' stato scelto un francobollo in tema (automobilistico) e di una nazione che giudicamente nemmeno esiste piu'. In ogni caso lo hanno reso non immediatamente riconoscibile se non a noi maniaci collezionisti. E non e' certo il primo caso in cui la pubblicita' fa ricorso ai ''valori'' che si accompagnano all'idea di francobollo. Avessero la stessa sensibilita' i burocrati e tecnici che scelgono, progettano e approvano i francobolli italiani di questi anni...............debene ha scritto: 1 febbraio 2019, 13:35 Ma anche se è diventato praticamente un erinnofilo, è lecito utilizzare un francobollo o
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Scusa Riccardo, ma per me non è così.somalafis ha scritto: 1 febbraio 2019, 14:36 Non vedo francamente il problema. L'idea e' quella di valorizzare i segnali che l'immagine stessa di un francobollo in astratto comunica: autorevolezza, affidabilita', sicurezza, diffusione. Poi e' stato scelto un francobollo in tema (automobilistico) e di una nazione che giudicamente nemmeno esiste piu'. In ogni caso lo hanno reso non immediatamente riconoscibile se non a noi maniaci collezionisti. E non e' certo il primo caso in cui la pubblicita' fa ricorso ai ''valori'' che si accompagnano all'idea di francobollo. Avessero la stessa sensibilita' i burocrati e tecnici che scelgono, progettano e approvano i francobolli italiani di questi anni...............
Quando faccio ricorso alla banche dati di immagini, e te ne cito alcune che saranno tanto care anche a te: Corbis, Getty, Magnum ecc fino ad arrivare a quelle da pochi spicci che si usano oggi, l'uso lo fai sempre con i soldi nei denti.
Ora non posso sapere se l'agenzia che ne ha curato la creatività abbia pagato delle Royalty.
Ma se uso una foto di Paul Newman, anche se questo (forse) non ha eredi, di certo ci sarà una qualche "Fondazione" che godrà dei diritti.
Per farla breve, e non annoiare, dalle mie parti c'è un locale (ristorazione locale, non catena di ristoranti) che ha usato delle vetrofanie con immagini di attori famosi.
Ora che ad Hollywood non si accorgano che sia stata usata l'immagine di Joe Pesci, Ray Liotta, Robert De Niro...ci può stare.
Ma una banca?
Per una comunicazione su scala nazionale?
Secondo me avranno pagato i diritti a chi di dovere.
Tu dirai: e chi vanta diritti?
Guarda, quando ci sono soldi da pretendere, esistono sempre degli aventi diritti...

Soprattutto se a pagare è una banca.
E non una pizzeria.
Concludo dicendoti che uso immagini anche per il mondo del no profit: ed anche in questi casi o si paga, o si chiede il nulla osta per usarle a titolo gratuito...

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!

Per carita', non voglio negare l'esistenza di problemi di copyright. Avendo fatto il giornalista per una vita ne sono ben consapevole.
Anche se nella fattispecie concreta non credo che ci siano rischi di questo tipo, la mia segnalazione ovviamente non puntava affatto ad aprire un dibattito sui diritti di immagine, quanto piuttosto ad attirare l'attenzione sul fatto che i francobolli in sé siano portatori di valori ''comunicativi'' a prescindere dalla vignetta. Come oggetto conservano tuttora un prestigio che nemmeno la continua agonia della posta fisica sembra avere cancellato...
Anche se nella fattispecie concreta non credo che ci siano rischi di questo tipo, la mia segnalazione ovviamente non puntava affatto ad aprire un dibattito sui diritti di immagine, quanto piuttosto ad attirare l'attenzione sul fatto che i francobolli in sé siano portatori di valori ''comunicativi'' a prescindere dalla vignetta. Come oggetto conservano tuttora un prestigio che nemmeno la continua agonia della posta fisica sembra avere cancellato...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- cirneco giuseppe
- Contatta:
A parer mio non ci sono "diritti" sui francobolli.
Altrimenti cataloghi, album, pubblicazioni varie sarebbero inadempienti.
Ma verso chi?
Il bozzettista?
Il disegnatore?
L'incisore?
Il tipografo?
Il ragazzo di bottega che sposta i fogli?
L'impiegato postale che li vende?
Il correttore di bozze del bollettino filatelico?
L'Ente che ha proposto quel francobollo?
Il ministero delle poste?
Naturalmente è un elenco basato sul sorriso.
Avevo letto qualcosa del genere anni fa sull'immagine del francobollo (non di un francobollo in particolare)
E mi sembra che, appunto, non ci fossero diritti sull'uso dell'immagine del francobollo.
Rev LB Jun 2020
Altrimenti cataloghi, album, pubblicazioni varie sarebbero inadempienti.
Ma verso chi?
Il bozzettista?
Il disegnatore?
L'incisore?
Il tipografo?
Il ragazzo di bottega che sposta i fogli?
L'impiegato postale che li vende?
Il correttore di bozze del bollettino filatelico?
L'Ente che ha proposto quel francobollo?
Il ministero delle poste?
Naturalmente è un elenco basato sul sorriso.

Avevo letto qualcosa del genere anni fa sull'immagine del francobollo (non di un francobollo in particolare)
E mi sembra che, appunto, non ci fossero diritti sull'uso dell'immagine del francobollo.
Rev LB Jun 2020
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it