La curiosita' mi e' venuta sfogliando, in via elettronica, un'asta americana di materiale genericamente ''ebraico''. Sono incappato in alcuni annulli commemorativi di Congressi del movimento Sionista e mi e' venuta voglia di fare una piccola ricerca.
Il primo congresso sionista, presente Theodore Hertzl, si svolse a Basilea nel 1897. Segui' una serie di congressi a cadenza annuale: Basilea (1898), Basilea (1899), Londra (1900), Basilea (1901). Poi la cadenza divenne biennale: Basilea (1903), Basilea (1905), L'Aja (1907), Amburgo (1909), Basilea (1911) e Vienna (1913). Proprio l'undicesimo congresso sionista, svoltosi a Vienna nel 1913 apre la sequenza di annulli che ho identificato:
Dopo un'interruzione legata evidentemente alla prima guerra mondiale, la sequenza riprende solo nel 1921 a Karlovy Vary (Carlsbad) in Cecoslovacchia con il 12.mo congresso che ha dato luogo ad un copioso materiale filatelico; ecco l'annullo commemorativo
Il tredicesimo congresso si tenne nella stessa localita' ceca nel 1923
Il 14.mo congresso fu indetto a Vienna nel 1925 (gli annulli - come nella prassi austriaca - recano una letterina di controllo che varia a seconda del turno)
Si torna a Basilea con il 15.mo congresso (1927)
Il 16.mo congresso si svolge a Zurigo nel 1929
Ritorno a Basilea nel 1931 per il 17.mo congresso
L'atmosfera si fa pesante ma i congressi proseguono: nel 1933 il 18.mo congresso si svolge a Praga
I congressi successivi si svolgono in Svizzera. Il 19.mo nel 1935 a Lucerna
Il ventesimo congresso si tiene a Zurigo nel 1937
Il 21.mo congresso, infine, si tiene a Ginevra nel 1939
Segue la lunga notte della seconda guerra mondiale….
La ripresa avviene a Basilea nel 1946 con il 22.mo congresso
…….poi ho smesso di cercare
Gli annulli commemorativi dei Congressi Sionisti
Gli annulli commemorativi dei Congressi Sionisti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Gli annulli commemorativi dei Congressi Sionisti
Caspita, sei una enciclopedia!
P.S.:
è veramente un piacere leggerti, ti ringrazio sinceramente!

P.S.:
è veramente un piacere leggerti, ti ringrazio sinceramente!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Re: Gli annulli commemorativi dei Congressi Sionisti
Grazie Riccardo, sempre interessante.
remo
Rev LB May 2020
remo

Rev LB May 2020
remo Sostenitore del Forum dal 2011
Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)