Oggi è 8 dicembre 2019, 5:46

Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Rispondi
francyphil

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da francyphil » 25 marzo 2019, 5:11

francyphil ha scritto:
19 marzo 2019, 20:34
Ciao
Il titolo della categoria 4 credo abbia portato a malintesi e confusione con la categoria 3

ANNULLI E AFFRANCATURE dal 1951 a oggi

La categoria 4) annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali
Tra di noi molti collezionano annulli, AM, ma anche, ad esempio, timbri "return to the sender" impressi nelle zone più disparate del mondo. In questa categoria sceglieremo "l'insieme più bello" che potrà essere dato da un singolo annullo, da una singola AM, ma anche da una combinazione di impronte. Naturalmente saranno prese in considerazione solo le impronte di uso postale.

Ciao:

Scusate se mi riquoto ma sembra passato inosservato..

Credo che la categoria 4 debba essere chiamata ANNULLI, ROSSE e altri Timbri. Al momento vengono proposti anche oggetti ricadenti nella categoria 3 (Documenti postali) Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 25 marzo 2019, 7:24

francyphil ha scritto:
25 marzo 2019, 5:11
francyphil ha scritto:
19 marzo 2019, 20:34
Ciao
Il titolo della categoria 4 credo abbia portato a malintesi e confusione con la categoria 3

ANNULLI E AFFRANCATURE dal 1951 a oggi

La categoria 4) annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali
Tra di noi molti collezionano annulli, AM, ma anche, ad esempio, timbri "return to the sender" impressi nelle zone più disparate del mondo. In questa categoria sceglieremo "l'insieme più bello" che potrà essere dato da un singolo annullo, da una singola AM, ma anche da una combinazione di impronte. Naturalmente saranno prese in considerazione solo le impronte di uso postale.

Ciao:

Scusate se mi riquoto ma sembra passato inosservato..

Credo che la categoria 4 debba essere chiamata ANNULLI, ROSSE e altri Timbri. Al momento vengono proposti anche oggetti ricadenti nella categoria 3 (Documenti postali) Ciao:
Ti quoto totalmente.
E' stato ad esempio inserito e votato in questa sezione un documento, carino quanto si vuole, votabile anche nella sezione documenti, che è una busta primo giorno con annullo non figurato filatelico neanche coincidente in qualche modo col francobollo. Che c'azzecca in questa sezione? Anche il pezzo dell'amico Cirneco, che mi piace da morire e glielo invidio non l'ho votato perchè il raro francobollo della serie donne non c'entra niente in questa sezione ed il bollo non dice neanche nulla. Io forse metterò in seguito una prova passata per posta, ma la metterò in prove e non in documenti postali, perchè è una prova
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968

cipolla

Messaggio da cipolla » 25 marzo 2019, 9:13

la confusione è stata sollevata all'inizio, ma nessuno ha dato troppo peso.

A questo punto prima di mettere materiale vorrei capire, per non incorrere in confusione, cosa postare per i tre periodi.

Chiedo conferma a questo punto se in "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali" possono essere postate le tessere postali di riconoscimento.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
email: bru.somme@gmail.com/bruno.sommella@libero.it
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Pagina ebay http://www.ebay.it/sch/cipolla97/m.html ... 7675.l2562

Sostenitore dal 2013 al 2019

Socio C.I.F.O.

Lucky Boldrini

Messaggio da Lucky Boldrini » 25 marzo 2019, 17:01

cipolla ha scritto:
25 marzo 2019, 9:13

A questo punto prima di mettere materiale vorrei capire, per non incorrere in confusione, cosa postare per i tre periodi.

Chiedo conferma a questo punto se in "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali" possono essere postate le tessere postali di riconoscimento.
Ciao Bruno,

certamente.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 25 marzo 2019, 17:33

cipolla ha scritto:
25 marzo 2019, 9:13

Allora. Io direi che se il bollo è tipico di un servizio certamente si. I francobolli delle tessere di riconoscimento postale in un certo periodo furono annullati con dei caratteristici bolli ovali, a volte si trovano annullati con bolli interni (Art. Den. per esempio). Se invece il bollo non è particolare, ma un semplice guller o doppio cerchio di sportello direi di no, perchè in quel caso rientra tra i documenti postali.
In pratica nella sezione annullamenti devi inserire gli oggetti postali in cui vuoi mettere in risalto il solo bollo o annullamento, tutto il resto va in documenti
Ciao:
principali collezioni:

gipos

Messaggio da gipos » 26 marzo 2019, 7:26

Salve a tutti, chiedo cortesemente a Spirox prima, a Luca dopo, di verificare l'esatta descrizione della splendida cartolina Reggimentale inserita nella categoria Cartoline illustrate fino al 1900.
Ritengo che la cartolina per un errore sia stata presentata come emessa il 24 giugno 1866, che ricordo essere la data della catastrofica battaglia di Custoza, dove le truppe Italiane subirono una sonora sconfitta, pertanto ritengo che sia piu` esatto dire che la cartolina sia post 1900, ed inserita nella categoria 1901 al 1950, con la solita cordialita`.
gipos

spirox1

Messaggio da spirox1 » 26 marzo 2019, 9:39

Ho cercando in internet ma non riesco a trovare l'anno di produzione, mi sono fidato della data sulla cartolina, spero che qualche collezionista esperto in questo forum possa aiutarci a fare chiarezza, in attesa di aggiornamenti vi saluto cordialmente.

Spiridione Ciao:

Lucky Boldrini

Messaggio da Lucky Boldrini » 26 marzo 2019, 10:35

spirox1 ha scritto:
26 marzo 2019, 9:39
Ho cercando in internet ma non riesco a trovare l'anno di produzione, mi sono fidato della data sulla cartolina, spero che qualche collezionista esperto in questo forum possa aiutarci a fare chiarezza, in attesa di aggiornamenti vi saluto cordialmente.

Spiridione Ciao:
OK, se qualcuno tra i forumisti è in grado di dirci con certezza l'anno di produzione della cartolina, la mettiamo nella sezione giusta.
https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 52#p679352
S T A F F

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse

gipos

Messaggio da gipos » 26 marzo 2019, 11:44

Solo per chiarezza, le cartoline reggimentali vennero emesse nella stragrande maggioranza dal 1908/10 in occasione della ricorrenza del cinquantenario dell'Unificazione Nazionale, le date riportate sul fronte sono soltanto un richiamo al fatto storico, in cui fu impiegato il reggimento negli accadimenti bellici del Risorgimento.
Detto questo solo ed esclusivamente per chiarezza, vi saluto con cordialità.
gipos
Ciao: Ciao:

gipos

Messaggio da gipos » 27 marzo 2019, 9:24

Buongiorno a tutti, credo che l`amico Laurent nel presentare la magnifica cartolina inserita giustamente nella categoria fino al 1900, abbia dato la risposta al mio quesito.
Se le prime cartoline illustrate furono emesse a partire dal 1881/83 come puo` essere stata emessa nel 1866 la cartolina reggimentale?
Con la consueta cordialita`
gipos
Ciao:
Ultima modifica di gipos il 27 marzo 2019, 11:47, modificato 1 volta in totale.

maupoz

Messaggio da maupoz » 27 marzo 2019, 10:30

Lucky Boldrini ha scritto:
26 marzo 2019, 10:35

OK, se qualcuno tra i forumisti è in grado di dirci con certezza l'anno di produzione della cartolina, la mettiamo nella sezione giusta.

ciao Luca

il 24 giugno 1866 stampato sulla cartolina è il riferimento al giorno della battaglia di Custoza alla quale parteciparono i soldati della 5^ Divisione, quasi tutti della Brigata Valtellina, in località Santa Lucia

questa ho trovato in rete digitando "65 reggimento fanteria Valtellina"

dal francobollo e dalla data dell'annullo direi che è da spostare nei primi anni del 1900

reggimento 65 fr.jpg
reggimento 65.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.

Lucky Boldrini

Messaggio da Lucky Boldrini » 27 marzo 2019, 11:44

maupoz ha scritto:
27 marzo 2019, 10:30
dal francobollo e dalla data dell'annullo direi che è da spostare nei primi anni del 1900
Provvedo :evvai:
S T A F F

Immagine

spirox1

Messaggio da spirox1 » 27 marzo 2019, 22:07

27 marzo 2019, 11:44
maupoz ha scritto:
27 marzo 2019, 10:30
Provvedo :evvai:
La cartolina viaggiata postata da Maupoz affrancata con fb del 1901 con timbro 1903 non dimostra che la cartolina sia stata emessa dopo il 1900, il topic "Cartoline illustrate fino al 1900" accoglie cartoline viaggiate e non viaggiate (correggetemi se sbaglio) e dopo aver spulciato internet per ore non ho trovato alcun sito che faccia riferimento alla data di emissione. Cordialmente.

Spiridione Ciao:

maupoz

Messaggio da maupoz » 1 aprile 2019, 14:29

più che altro questa è una comunicazione per Luca

però leggetela tutta perchè mi pare interessante (scusate se magari mi dilungo un pò)

nella scorsa settimana, la terza del concorso ho postato nell'argomento "annullamenti fino al 1900" la lettera con gli annulli blu del veliero e rosso PAQUEBOT oltre all'indicazione del battello S.S. ANDRASSY

è stata la più votata e messa in lista per la finale

chiedo a Luca di toglierla dal concorso in quanto non si tratta di annulli postali come invece previsto dal regolamento "Naturalmente saranno prese in considerazione solo le impronte di uso postale."

questa la descrizione dell'asta di acquisto (Soler y Llanch di Barcellona)

PAQUEBOT asta 2013.jpg

non mi pare di leggere richiami ad "eventi da segnalare" e proprio per la particolarità degli annulli l'avevo inserita tra gli "annullamenti" e non tra i documenti postali (ma io l'avevo acquistata per i 5 francobolli da 1 c. con caratteri grandi, di Torino)

mi ha segnalato Laurent :clap: :clap: che si tratta di una delle fabbricazioni filateliche opera del capitano Istvan Peterdi che comandava vapori della compagnia Adria Steamship nel Mediterraneo.

Le lettere erano affrancate ed annullate con timbri di sua realizzazione, poi sbarcate nei porti di sosta per l'inoltro a mezzo posta regolare.

Questi timbri "privati" rappresentavano un’ancora od una nave, ne esistono parecchie tipi.

In quanto affrancate a bordo della nave, recavano il timbro "Paquebot" per indicare che non erano originarie del ufficio terrestre d'impostazione.

Peterdi annullava i francobolli, aggiungeva il timbro "Paquebot", eventualmente il nome della nave (Andrassy): aveva tutta una collezione di timbri da utilizzare !!

….il datario in arrivo dell’ufficio postale di Malta …. è autentico (almeno quello!! :uah: :uah: )

Se ne era parlato in …..https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... di#p674970

Laurent mi anticipa che tratterà proprio di queste lettere del capitano Peterdi in un suo prossimo articolo su “il postalista” ….magari allegherà proprio questa lettera…

cose che capitano….birbaccione di un capitano…..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.

Lucky Boldrini

Messaggio da Lucky Boldrini » 1 aprile 2019, 14:43

Ciao Maurizio,

peccato :-) , si tratta comunque di un bel documento, tanto è vero che è stato il più votato nella sua sezione.

Ti ringrazio per la segnalazione e provvedo a rettificare la classifica.

Ciao:

Luca
S T A F F

Immagine

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 1 aprile 2019, 17:56

1 aprile 2019, 14:43
Ciao Maurizio,

peccato :-) , si tratta comunque di un bel documento, tanto è vero che è stato il più votato nella sua sezione.

Ciao:

Luca
Anche il bollo di Cirneco non è vincente perchè è un bollo amministrativo privo di franchigia o parziale franchigia o usato come provenienza :uah: :uah: :uah:
principali collezioni:

biagio montesano

Messaggio da biagio montesano » 1 aprile 2019, 18:34

acquarius1 ha scritto:
1 aprile 2019, 17:56
Ciao Maurizio,

Ciao:

Luca
Anche il bollo di Cirneco non è vincente perchè è un bollo amministrativo privo di franchigia o parziale franchigia o usato come provenienza.
Concordo.
Mi dispiace ma, anche secondo me, il bollo di Pino non è un bollo postale ma amministrativo.
Da regolamento: "naturalmente saranno prese in considerazione solo le impronte di uso postale."

Propongo, d'ora in poi, che si faccia una verifica di aderenza al regolamento prima di aprire le votazioni.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II

SOSTENITORE DA SEMPRE

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 1 aprile 2019, 18:58

biagio montesano ha scritto:
1 aprile 2019, 18:34
acquarius1 ha scritto:
1 aprile 2019, 17:56
Ciao Maurizio,

Ciao:

Luca
Anche il bollo di Cirneco non è vincente perchè è un bollo amministrativo privo di franchigia o parziale franchigia o usato come provenienza.
Concordo.
Mi dispiace ma, anche secondo me, il bollo di Pino non è un bollo postale ma amministrativo.
Da regolamento: "naturalmente saranno prese in considerazione solo le impronte di uso postale."

Propongo, d'ora in poi, che si faccia una verifica di aderenza al regolamento prima di aprire le votazioni.
Io scriverei "...impronte con valenza postale" perchè un bollo amministrativo, come ho scritto sopra, può indicare la franchigia o l'esenzione totale (Real Casa, etc.), la franchigia parziale (corrispondenze tra sindaci a tariffa ridotta, etc.) o in alcuni rari casi sono stati accettati come bolli di provenienza.
principali collezioni:

cipolla

Messaggio da cipolla » 1 aprile 2019, 19:47

Sarei parte in causa. Lasciamo decidere all'organizzazione, su come compilare la classifica 3 settimana.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
email: bru.somme@gmail.com/bruno.sommella@libero.it
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Pagina ebay http://www.ebay.it/sch/cipolla97/m.html ... 7675.l2562

Sostenitore dal 2013 al 2019

Socio C.I.F.O.

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe » 1 aprile 2019, 20:38

Perdonatemi :coffee: :coffee:
io e la storia postale non andiamo molto d'accordo :-))
Visto che il bollo è amministrativo e non può essere messo in gioco, ritiro anche io la lettera.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine

Rispondi

Torna a “Top di F&F 2019”