E' di un mio amico di Verona.
La trovo' casualmente fra le pagine di un vecchio libro

Oltre ad essere un pezzo molto raro presenta delle particolarità che faccio fatica ad interpretare

una busta con all'interno, al recto e al verso tutta una serie di annunci pubblicitari in diverse lingue
fildoc ha scritto:Non è postumo!![]()
...la busta è quella azzurro su crema
una busta con all'interno, al recto e al verso tutta una serie di annunci pubblicitari in diverse lingue
..ma tu vedi la pubblicita'? Io no!
Antonello Cerruti ha scritto:Premesso che la ritengo comunque interessante e che mi piacerebbe esaminarla direttamente, ritengo che sia stato asportato il francobollo da 20 centesimi nuovo (che, anche senza gomma, costa parecchio), sostituito con un 2 centesimi già annullato, e che il bollo sia stato completato in maniera fraudolenta.
Tutto questo mi viene suggerito dal fatto che, con un 2 centesimi, quella busta - che non è una circolare a stampa ma, essendo probabilmente chiusa lungo i lembi, una lettera - non sarebbe stata in tariffa e quindi sarebbe stata tassata.
Occorre quindi controllare attentamente la porzione di annullo che passa sulla lettera per verificare che si tratti del medesimo inchiostro e poi procedere con le altre verifiche collegabili alla data (mi sembra di leggere '72 e sarebbe dunque sbagliata), alla città di partenza e di arrivo, ecc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
fildoc ha scritto:La busta è completamente aperta senza alcun segno di colla e senza segni di eventuali incollamenti![]()
![]()
![]()
Massimo Bernocchi ha scritto:e poi che cosa sono quelle porzioni di azzurro che si vedono ai lati sulla dentellatura e sotto la base del 2 ?
Stefano T ha scritto:Se la data è del 1877 come hai fatto ora vedere chiaramente, allora prende decisamente quota l'idea di Saverio![]()
![]()
Ma aspettiamo giustamente l'opinione di Antonello
![]()
![]()