Da appassionato di antiquariato so bene che un ottimo restauro di un pezzo antico, laddove non ne stravolga la natura, lo valorizzerà maggiormente, e normalmente lo si dichiara.
Ormai sono abituato al fatto che anche in filatelia si procede al ritocco o al restauro, magari anche fatto bene, ma non lo si dichiara mai.
L'occasione mi viene da una lettera con una bella affrancatura vista su ebay, che in origine presentava un francobollo con un angolino mancante (insieme ad altri perfetti), e che ora, visibile da una foto a ottima risoluzione, è perfetto, ma veramente perfetto. Peccato però che fosse comparso qualche anno fa in un'asta e che il difetto fosse stato dichiarato, e la foto lo evidenziasse, anche se con risoluzione decisamente inferiore.
Un altro esempio: nella mia vecchia collezione avevo una lettera con un'affrancatura all'epoca non ancora registrata sul Serra-Zanaria; un francobollo era però difettoso in modo evidente (conservo ancora la fotocopia di tutta la collezione, sto parlando di quasi 40 anni fa). Ora è corredata di certificato che naturalmente dichiara i francobolli tutti perfetti, perchè il difetto è completamente sparito, anche in questo caso con un restauro apparentemente perfetto. Lettera ora presente in una collezione molto bella.
Ho anch'io una lettera molto rara nella quale è stato operato un restauro, tant'è vero che il certificato originario che l'accompagnava era stato rifatto alla luce di evidenze strumentali più dettagliate da parte di terzi, ma lo sapevo quando l'ho comprato e lo so tuttora, e in ogni caso è scritto in modo chiaro negli attuali due certificati fatti tempo fa e allegati alla lettera.
Il restauro quindi di per sé non mi sconvolge, l'importante è saperlo quando si compra, e quindi pagare il giusto prezzo; mi scoccia invece doverlo scoprire solo perchè mi ricordo di aver già visto il pezzo o perchè ho un archivio fotografico ben fornito!
Comunque qualcuno veramente bravo in questi lavoretti in giro c'è!
Enrico Flaminio