a tutti,
riguardando il quattrino di Materafil , l'ho cercato nel foglio di prova postato a suo tempo: ce nè uno simile , con angolo a dx alto con ammaccatura quasi uguale, ma credo , guardandolo e riguardandolo, alla luce anche di altri difetti secondari, che non sia lui. Mi sembra questo un clichè "nuovo" rispetto al tale foglo di prova.
Il "graffio", come dice materafil, è una mancanza di stampa dovuta ha una incavatura nel clichè che sale fino alla fronte del marzocco. Qualche cosa di tagliente , o molto duro, tipo scalpellino ha "tagliato" il clichè , non in maniera planare e piatta, ma dal basso verso l'alto. Se si guarda lungo il "taglio" i pezzi di clichè sono rimasti attacati in basso a sx e sono slittati verso l'alto, in maniera tale che se virtualmente si potessero "riabbassare" tutto il "disegno" tornerebbe integro e al suo posto.
Quella botta in alto a sx potrebbe essere stata creata nell'alto di spingere il clichè nella composizione con uno scalpellino, presumo prima di metterci il tassello.

Penso , a vederlo che non sia spaccato in due del tutto, ma che tale taglio sia superficiale, diciamo profondo 1 millimetro e in alcuni punti meno.