20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco
Nei vari convegni s'incontra spesso un signore, diciamo oltre i 60 anni di età, che gira a volte con un borsone, a volte con una maxi cartellina,
a volte con un trolley.
Sguardo vispo ed occhio furbacchino
Sorriso accattivante e parlantina con un certo accento romanesco.
Non molto alto e molto poco magro
Poche volte gli ho visto aprire le cartelline che aveva in mano o che tirava fuori dai suoi "bagagli".
Ogni volta un mucchio di fogli multicolori con multivarietà.
Per mucchio non parlo di 10 fogli o 50 fogli di francobolli
Francobolli!?!
Mah!
Tutti orfanelli che non hanno mai provato l'ebrezza di un Ufficio Postale.
a volte con un trolley.
Sguardo vispo ed occhio furbacchino
Sorriso accattivante e parlantina con un certo accento romanesco.
Non molto alto e molto poco magro
Poche volte gli ho visto aprire le cartelline che aveva in mano o che tirava fuori dai suoi "bagagli".
Ogni volta un mucchio di fogli multicolori con multivarietà.
Per mucchio non parlo di 10 fogli o 50 fogli di francobolli
Francobolli!?!
Mah!
Tutti orfanelli che non hanno mai provato l'ebrezza di un Ufficio Postale.
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it
Ciao,
questione di tempi.
Da un'articolo di F. Apollonio del 64,.. parlando dell'Atelier du Timbre del Belgio :
" ... dirige l'Atelier F. De Pauw, per la parte tecnica la responsabilità è di Theo Willems : sono questi due signori che annualmente decidono l'INCENERIMENTO di TUTTI i fb. sbagliati,delle prove di stampa,delle VARIETA' che i filatelici cercano come pepite d'oro e che finiscono,INVECE,dopo accurati controlli,nella cassaforte nella quale attendono il momento della FINE."
In Austria .. " ... vanto del direttore tecnico della tipografia statale Franz Gehmayr,collaboratore principale dell'ufficio filatelico ministeriale, .. CERBERO rigoroso nella sorveglianza degli SCARTI e degli ERRORI di stampa,.. inesorabile DISTRUTTORE del materiale non riuscito, .... ".
Proprio come oggi.
Quando manca il CERBERO ..., chi canta ??
questione di tempi.
Da un'articolo di F. Apollonio del 64,.. parlando dell'Atelier du Timbre del Belgio :
" ... dirige l'Atelier F. De Pauw, per la parte tecnica la responsabilità è di Theo Willems : sono questi due signori che annualmente decidono l'INCENERIMENTO di TUTTI i fb. sbagliati,delle prove di stampa,delle VARIETA' che i filatelici cercano come pepite d'oro e che finiscono,INVECE,dopo accurati controlli,nella cassaforte nella quale attendono il momento della FINE."
In Austria .. " ... vanto del direttore tecnico della tipografia statale Franz Gehmayr,collaboratore principale dell'ufficio filatelico ministeriale, .. CERBERO rigoroso nella sorveglianza degli SCARTI e degli ERRORI di stampa,.. inesorabile DISTRUTTORE del materiale non riuscito, .... ".
Proprio come oggi.
Quando manca il CERBERO ..., chi canta ??
Appena presa. Da Montagna a Bolzano, 30 settembre 1981, tariffa 1° porto assolto per L. 200
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bn giorno a tutti,
dopo circa un decennio ho ripreso a sfogliare l'album dei francobolli che ho nella libreria.
Sfogliando le pagine mi è cascato l'occhio su un 700 lire che presenta "un vuoto di stampa"
nella linea della torre. Allego foto del particolare. E' possibile considerarla varietà?
Slt
Max
dopo circa un decennio ho ripreso a sfogliare l'album dei francobolli che ho nella libreria.
Sfogliando le pagine mi è cascato l'occhio su un 700 lire che presenta "un vuoto di stampa"
nella linea della torre. Allego foto del particolare. E' possibile considerarla varietà?
Slt
Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
a tutti.
Non voglio alimentare false speranze... però il datario riporta 20.9.84 un decennio prima dell'emissione della seconda tiratura...
Cordialità
Non voglio alimentare false speranze... però il datario riporta 20.9.84 un decennio prima dell'emissione della seconda tiratura...
Cordialità
Se fosse 1984, la raccomandata sarebbe sovra-affrancata di 2000 lire.
Invece, se fosse 1994, la raccomandata sarebbe in tariffa.
Direi simpatico errore di datario... ?
Non c'è un annullo sul retro?
Io ho questa Repubblica Romana... annullata nel 1948 o forse addirittura nel 1946
Invece, se fosse 1994, la raccomandata sarebbe in tariffa.
Direi simpatico errore di datario... ?
Non c'è un annullo sul retro?
Io ho questa Repubblica Romana... annullata nel 1948 o forse addirittura nel 1946
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
-
scusa quale dei due è in varietà?Unione Filatelica Subalpina ha scritto: ↑1 luglio 2013, 11:17 Una bella differenza di colore del castello di Saint-Pierre!
grazie
Salvatore
-
spiaggiabianca ha scritto: ↑18 dicembre 2020, 16:41scusa quale dei due è in varietà?Unione Filatelica Subalpina ha scritto: ↑1 luglio 2013, 11:17 Una bella differenza di colore del castello di Saint-Pierre!
grazie
Salvatore
- Ketty Castellana
Impossibile dire quale delle due sia varietà perchè sono due tirature differenti, anzi ristampe, le codifiche dei colori di questi due esemplari sono: cP5 a sinistra e cP4 a destra.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
-
Ciao a tutti,
vorrei esprimere la mia profonda ammirazione per tutte le persone che hanno collaborato a questo topic, avete svolto un lavoro davvero eccezionale. Io sono nuovo del forum (sto riprendendo una passione trascurata troppo a lungo) purtroppo per la seconda volta conosco una persona per il suo splendido lavoro quando oramai ci ha già lasciato (prima Fabiov ed ora Lucio).
Ora vado a controllare i miei pochi (aimè) castelli in cerca di particolarità!
Nel frattempo colgo l occasione per farvi una bella domanda (mi rivolgo soprattutto a chi ha diversi fb dei castelli): avete uno spacciatore di fiducia che recupera materiale in quantita' o avete fatto un lavoro nel corso degli anni?
Grazie mille a tutti
vorrei esprimere la mia profonda ammirazione per tutte le persone che hanno collaborato a questo topic, avete svolto un lavoro davvero eccezionale. Io sono nuovo del forum (sto riprendendo una passione trascurata troppo a lungo) purtroppo per la seconda volta conosco una persona per il suo splendido lavoro quando oramai ci ha già lasciato (prima Fabiov ed ora Lucio).
Ora vado a controllare i miei pochi (aimè) castelli in cerca di particolarità!
Nel frattempo colgo l occasione per farvi una bella domanda (mi rivolgo soprattutto a chi ha diversi fb dei castelli): avete uno spacciatore di fiducia che recupera materiale in quantita' o avete fatto un lavoro nel corso degli anni?
Grazie mille a tutti
-
Ovviamente menzione particolare per Ketty,
Il mio prossimo acquisto sarà il tuo libro!
Il mio prossimo acquisto sarà il tuo libro!
- Ketty Castellana
Ti ringrazio e spero che il mio lavoro ti possa servire per iniziare una collezione che io definisco....mastodontica. Ti ho mandato una mail.
Evviva i castelli e tutti i loro difetti!
Evviva i castelli e tutti i loro difetti!
-
Senza alcun dubbio!!!
-
Buongiorno a tutti,
provo a revitalizzare questo bellissimo topic...avevo alcuni castelli in casa ed abbiamo aggiornato la cartina con le bambine, ne abbiamo apprifittato per fare un po' di geografia
purtroppo la foto non si vede bene, però se ingrandita si vedono alcuni castelli posizionati
provo a revitalizzare questo bellissimo topic...avevo alcuni castelli in casa ed abbiamo aggiornato la cartina con le bambine, ne abbiamo apprifittato per fare un po' di geografia
purtroppo la foto non si vede bene, però se ingrandita si vedono alcuni castelli posizionati
Buonasera
sistemando un pò di castelli mi è cascato l'occhio su questi che allego.
Certamente niente di che, però mi fa piacere condividerli.
sergio
ps - dal vivo la differenza di colore è più marcata
sistemando un pò di castelli mi è cascato l'occhio su questi che allego.
Certamente niente di che, però mi fa piacere condividerli.
sergio
ps - dal vivo la differenza di colore è più marcata
-
buonasera a tutti
secondo il vs. parere il castello rocca maggiore la lire 800 usato su busta, è in varietà di colore rispetto la quartina posta a lato?
grazie
Salvatore
secondo il vs. parere il castello rocca maggiore la lire 800 usato su busta, è in varietà di colore rispetto la quartina posta a lato?
grazie
Salvatore
-
nessuno risponde?
grazie
Salvatore
grazie
Salvatore
- Ketty Castellana
Ciao, si tratta di una tonalità di colore tipica, i castelli sono stati prodotti per 17 anni e quindi ristampati in continuazione, va da sè che hanno tonalità diverse di colore.
- Ketty Castellana
Il 150 Lire è uno di quei castelli che possiede oltre 15 tonalità differenti, hai da divertirti!
-
GrazieKetty Castellana ha scritto: ↑8 agosto 2021, 8:59 Ciao, si tratta di una tonalità di colore tipica, i castelli sono stati prodotti per 17 anni e quindi ristampati in continuazione, va da sè che hanno tonalità diverse di colore.
Salvatore