Mi è capitato di osservare che vi è un secondo tipo
che ha il cartiglio in basso di colore assai intenso
credo si tratti di un clichè particolare di cui i cataloghi mai hanno fatto menzione:
I Soldi 5 della II emissione con colore più intenso nel cartiglio
Moderatore: fildoc
I Soldi 5 della II emissione con colore più intenso nel cartiglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Re: 5 soldi seconda emissione clichè particolare
Questo è il 5 soldi della seconda emissione, secondo tipo più simile io abbia in collezione:
Benjamin

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Re: 5 soldi seconda emissione clichè particolare
io ne ho sei su 722 che ho in raccolta...
ma non escludo di averne comperato qualcuno proprio attratto da questa particolarita'
il colore del cartiglio è nettamente piu' acceso del resto del francobollo
non si tratta di una rarita': 1 su 100
forse era uno solo su i quattro quadranti
in giro comunque si vede ogni tanto e nessuno ci fa caso...
Rev LB Feb 2022
ma non escludo di averne comperato qualcuno proprio attratto da questa particolarita'
il colore del cartiglio è nettamente piu' acceso del resto del francobollo
non si tratta di una rarita': 1 su 100
forse era uno solo su i quattro quadranti
in giro comunque si vede ogni tanto e nessuno ci fa caso...
Rev LB Feb 2022
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc