La collezione di letteratura filatelica del Dr. Herbert A. Trenchard

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 527
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

La collezione di letteratura filatelica del Dr. Herbert A. Trenchard

Messaggio da Franco Peli »

Collezione di letteratura filatelica trova casa all’APRL …

Per una libreria pubblica è sempre un’occasione unica ricevere una donazione di libri, una opportunità per ampliare in modo significativo la portata della sua collezione di libri, risultato di una donazione di materiale davvero importante.

A beneficiare di questo lascito è “APRL - American Philatelic Research Library” di Bellefonte, PA (USA), una delle più importanti librerie filateliche del mondo, che ha ricevuto la considerevole e significativa collezione del Dr. Herbert A. Trenchard, donazione arrivata con diversi camion disposta su 24 pallet e con oltre 600 scatole di materiale.

Il dottor Trenchard, membro a vita dell'APS (American Philatelic Society), è ampiamente riconosciuto come il "decano della storia filatelica degli Stati Uniti". Diventato collezionista di francobolli nel 1944, come studente delle superiori, dove fu incoraggiato dal bibliotecario della scuola a leggere le copie della rivista “Stamps” parte della biblioteca scolastica. Dopo il college nel 1955, il dottor Trenchard iniziò a collezionare cataloghi d'asta acquistandoli o richiedendoli a molte delle più note e oscure case d'aste filateliche del tempo. Harry Lindquist, il grande editore ed editore filatelico, è stato uno dei donatori che hanno offerto al dottor Trenchard molti dei rari e importanti cataloghi d'asta .
Nel corso del tempo gli interessi collezionistici del dottor Trenchard si espansero piuttosto rapidamente e iniziò ad acquisire cataloghi d'asta britannici ed europei. Il suo lavoro professionale come fisico teorico lo portò spesso in Europa, dove visitò le case d'asta e i commercianti di francobolli e aggiunse alla sua collezione molti importanti cataloghi più antichi.
Nel 1961, dopo un mandato nell'esercito, il dottor Trenchard e la sua famiglia si trasferirono a University Park, nel Maryland. Ciò ha portato a uno dei momenti più significativi della vita filatelica del dottor Trenchard, uno stretto rapporto con George Turner, uno dei più grandi bibliofili filatelici statunitensi. Attraverso George Turner, il dottor Trenchard fu coinvolto nella filatelia organizzata e su sollecitazione del signor Turner iniziò a documentare la storia filatelica degli Stati Uniti attraverso la sua collezione e i suoi scritti,
Nel 1975, la collezione del dottor Trenchard è cresciuta fino a oltre 75.000 volumi. Oggi la collezione è stimata in oltre 125.000 pezzi. I materiali donati all'APRL includono ogni aspetto degli interessi collezionistici del dottor Trenchard, inclusi cataloghi d'asta, mostre filateliche, famosi collezionisti e le loro collezioni, la prima storia filatelica in America, la gente del posto, i falsari ed i falsari statunitensi, i primi filatelisti che hanno avuto un impatto sulla filatelia americana, l’emissione St. Louis Bears, le isole Ionie e la storia dell'American Philatelic Society.

La collezione donata APRL diventerà una risorsa significativamente importante per filatelisti e ricercatori con l'inclusione di questo materiale.

Web site:
https://stamps.org/services/library

Cordialità!

Franco
Dr Trenchard Collection.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1647
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Collezione di letteratura filatelica trova casa all’APRL …

Messaggio da Matraire1855 »

Ipotizzando che i volumi occupino una media di 2 centimetri l'uno calcolato sul dorso, vuol dire che occorre una biblioteca con circa 2,5 chilometri lineari di scaffali.
Mi piacerebbe sapere quanti volumi filatelici possiedono tanti di noi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Franco Peli
Messaggi: 527
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Collezione di letteratura filatelica trova casa all’APRL …

Messaggio da Franco Peli »

La biblioteca del "Trinity College" di Dublino.
Biblioteca del Trinity College, Dublino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 463
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Collezione di letteratura filatelica trova casa all’APRL …

Messaggio da virgilio.terrachini »

Matraire1855 ha scritto: 27 febbraio 2021, 18:07 Mi piacerebbe sapere quanti volumi filatelici possiedono tanti di noi...
non te li posso contare.... svariate centinaia (solo volumi naturalmente)

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Mar 2022
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM