Ciao Andrea,
la tariffa cambiò il 1° luglio 1875. In quel caso era L. 1,10 per le lettere affrancate in partenza e L. 1,80 per quelle giunte senza affrancatura.
Il 1° luglio 1877 ci fu un nuovo cambio tariffario perché il Brasile aderì all'U.P.U. (allora era ancora U.G.P.) e fu adottata la tariffa corrispondente.
Tornando alla "nostra" lettera:
Andrea61 ha scritto: 4 marzo 2021, 11:51
Ad esempio la lettera in questione potrebbe essere stata tassata per il doppio del porto da L. 1,70 prevista per alcune provenienze caraibiche?
L'ipotesi non mi sembra affatto peregrina, potrebbe anche essere, magari l'impiegato aveva appena finito di trattare corrispondenze di quel tipo, forse giuntegli da Londra insieme a questa.
L'ipotesi che mi ero fatto io è parecchio più inverosimile, ed è che la lettera sarebbe stata, in realtà, inizialmente tassata per 2,40, solo che chi doveva scrivere la cifra l'ha scritta male.
Un'immagine dovrebbe rendere l'idea di quello che intendo:
tassa manoscritta.jpg
Se il segno avesse seguito i tratti rossi l'avremmo tranquillamente letto "2".
La differenza è molto poca.
Magari voleva scrivere 2, ma mentre scriveva ha... starnutito
Chi ha applicato i segnatasse (un altro impiegato, oppure lo stesso, ma in un secondo momento) ha letto "3", come noi tutti, ed ha applicato i segnatasse di conseguenza.
Lo so, lo so, non mi guardate così, in realtà non ci credo neanche io

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.