Ciao Rosario, dall'immagine non capisco, hanno ancora la protezione (penso in cellulosa) al retro sul francobollo?rodedo ha scritto: 13 novembre 2021, 13:15 Non so darti maggiori informazioni, ma ne ho alcuni con il 10 c. del 1906.
Dovrebbero essere delle pubblicità, ma non so.
20211113_131210.jpg
20211113_131230.jpg
Francobolli-moneta
- francyphil
Re: Nuovo banco mercantile 40C.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
Sono meravigliose!!! quali Francobolli hanno i tuoi francyphil?
L'unificato di storia postale 2002 le quotava. Sono circa 25 con quotazioni dai 10 ai 50 euro (direi decisamente sottoquotate)volazzo ha scritto: 13 novembre 2021, 13:46Grazie Andy!! Informazioni preziosissime.andy66 ha scritto: 13 novembre 2021, 13:35 Sono i cosiddetti francobolli-moneta, emessi da ditte private in sostituzione delle monete circolanti a causa di una loro momentanea scarsità. Furono distribuiti nei primi anni 20 e durante la seconda guerra mondiale. Non sono di facile reperimento, quello con il 40 c. non é male.
Negli anni 70 ci fu lo stesso problema ma le banche emisero i famosi mini-assegni in sostituzione degli spiccioli.
![]()
Esiste una lista delle ditte che "producevano" tale oggetto? ed eventualmente il Francobollo al suo interno.
...immagino non siano tantissime.

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
25??? pensavo decisamente meno... Hai modo con tutta calma di fotografare e postare la pagina dell' UNificato 2002 in modo da poter guardare la lista , i bolli e le aziende esistenti...saresti gentilissimo!!!andy66 ha scritto: 13 novembre 2021, 21:19L'unificato di storia postale 2002 le quotava. Sono circa 25 con quotazioni dai 10 ai 50 euro (direi decisamente sottoquotate)volazzo ha scritto: 13 novembre 2021, 13:46Grazie Andy!! Informazioni preziosissime.andy66 ha scritto: 13 novembre 2021, 13:35 Sono i cosiddetti francobolli-moneta, emessi da ditte private in sostituzione delle monete circolanti a causa di una loro momentanea scarsità. Furono distribuiti nei primi anni 20 e durante la seconda guerra mondiale. Non sono di facile reperimento, quello con il 40 c. non é male.
Negli anni 70 ci fu lo stesso problema ma le banche emisero i famosi mini-assegni in sostituzione degli spiccioli.
![]()
Esiste una lista delle ditte che "producevano" tale oggetto? ed eventualmente il Francobollo al suo interno.
...immagino non siano tantissime.
![]()
La cellulosa è sul fronte del francobollo, non sul retro. E comunque sì, c'è.francyphil ha scritto: 13 novembre 2021, 19:00Ciao Rosario, dall'immagine non capisco, hanno ancora la protezione (penso in cellulosa) al retro sul francobollo?rodedo ha scritto: 13 novembre 2021, 13:15 Non so darti maggiori informazioni, ma ne ho alcuni con il 10 c. del 1906.
Dovrebbero essere delle pubblicità, ma non so.
20211113_131210.jpg
20211113_131230.jpg
Anche io sono interessato alla lista, se è possibile, o se sapete se c'è qualche cosa online, grazie.volazzo ha scritto: 13 novembre 2021, 21:2425??? pensavo decisamente meno... Hai modo con tutta calma di fotografare e postare la pagina dell' UNificato 2002 in modo da poter guardare la lista , i bolli e le aziende esistenti...saresti gentilissimo!!!andy66 ha scritto: 13 novembre 2021, 21:19
L'unificato di storia postale 2002 le quotava. Sono circa 25 con quotazioni dai 10 ai 50 euro (direi decisamente sottoquotate)
![]()
-
Rosario
Rosario
In rete ho trovato questo:
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NEC
Credo sia tutta la lista completa con le foto!!!
Grazie! Ottimo riferimento!volazzo ha scritto: 14 novembre 2021, 13:03 In rete ho trovato questo:
Ho scoperto di avere qualcosa che vale più di qualche centesimo nella mia collezione...

-
Rosario
Rosario
AHAHAHAHrodedo ha scritto: 14 novembre 2021, 13:54Grazie! Ottimo riferimento!volazzo ha scritto: 14 novembre 2021, 13:03 In rete ho trovato questo:
Ho scoperto di avere qualcosa che vale più di qualche centesimo nella mia collezione...![]()
Rev LB Oct 2022