Luciano61 ha scritto: 29 aprile 2022, 14:28
Un paio di anni fa avevo riportato altrove questi "
dischi - filatelici", ed avevo inserito le immagini che ora allego qui.
...
...ed avevo anche trovato delle buste...
Belle immagini sia per i ''francobolli'', sia per le buste del Bhutan.
...
Invece credo che trovare i fonopostales argentini usati ''propriamente'' non sia facilissimo. Io li ho sempre visti su buste per invii di normale corrispondenza....
Eppure in Argentina venne svolta una campagna propagandistica durata alcuni anni, come testimoniano queste ''targhette'' viste su Delcampe:
1942
1942.jpg
1943
1943.jpg
1944
1944.jpg
1949
1949.jpg
Comunque, come dicevo, gli argentini riuscirono a coinvolgere anche l'UPU. Ecco, infatti quanto ho trovato su internet:
"Phonopost was a class of mail introduced by the 1939 Buenos Aires UPU Conference, which offered a concessionary rate of postage for packets containing phonograph (gramophone) records, particularly intended for spoken messages. They had to be sent unsealed in strong packaging, which could have a note printed on the front to explain how to play the recording. (The records themselves were fragile and needed a special needle to play them, and it was permissible to enclose one in the package.) The service was extended to "tapes and wires" by the 1952 Brussels UPU Conference, taking effect 1st July 1953''.
E qualcuno vi fece ricorso, come testimonia questo francobollo emesso da Taiwan nel 1960
roc.jpg
E qualcosa del genere fu organizzato durante la seconda guerra mondiale dalle forze armate tedesche, come segnalava Filanci (se ben mi ricordo)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.