Capi di Stato sui francobolli, ma... in abito talare!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
somalafis

Capi di Stato sui francobolli, ma... in abito talare!

Messaggio da somalafis »

Quanti capi di stato figurano sui francobolli in abito talare (Vaticano escluso)?
Io mi ricordo di Iozef Tiso, ''duce'' della Repubblica Slovacca durante la seconda guerra mondiale. Eccolo qui:
tiso.jpg
Ordinato sacerdote nel 1910, fu premier e poi presidente della Slovacchia; fuggito in Baviera , venne riconsegnato ai cecoslovacchi che lo giustiziarono nel 1947. Per la verita' sui francobolli slovacchi compare anche un altro sacerdote, Andrej Hlinka, fondatore del Partito Popolare Slovacco, morto pero' nel 1938, prima che la Slovacchia divenisse ''indipendente''
hlinka.jpg
C'e' qualcosa di analogo nel Congo ex francese dove Fulbert Youlou venne ordinato prete nel 1946. Al suo ingresso in politica gli venne interdetto l'uso dell'abito talare e la celebrazione del culto, ma dopo essere diventato presidente nel 1959 si fece raffigurare su alcuni francobolli del 1960 con una ''mise'' che ricorda da vicino l'abito talare
cafy.jpg
Qualcuno se ne ricorda altri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
TazDevil

Re: Capi di stato sui francobolli ... in abito talare

Messaggio da TazDevil »

Anche se non fu mai un capo di stato, includerei anche Miguel Hidalgo, rivoluzionario martire e Padre della Patria effigiato in abito ecclesiastico nel primo francobollo del Messico.

Rev LB Jun 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM