I francobolli listati a lutto
I francobolli listati a lutto
Confesso: la notizia della morte di Eisabetta II mi ha colpito e mi e' venuta voglia di ricordare i francobolli che commemorano il lutto ai vertici istituzionali.
L'idea di stampare in nero (colore del lutto, almeno in Europa) comincio' nel 1923 negli USA dove un francobollo ordinario con l'effigie del presidente Harding ebbe un'adizione in nero con disegno modificato in occasione del decesso presidenziale nel 1923 Nel 1934 in Jugoslavia venne scelta una soluzione piu' semplice: listare a lutto i francobolli con l'effigie del re Alessandro I, appena ucciso dagli ''ustascia'': Analoga iniziativa coinvolse anche gli interi postali Nel 1935 un'emissione dello stesso tipo fu disposta in Belgio per sottolineare il lutto per la morte della regina Astrid Un'iniziativa analoga fu tentata anche nella penisola per la morte del Papa (da un'asta Ferrario) Vi vengono in mente altre emissioni?
L'idea di stampare in nero (colore del lutto, almeno in Europa) comincio' nel 1923 negli USA dove un francobollo ordinario con l'effigie del presidente Harding ebbe un'adizione in nero con disegno modificato in occasione del decesso presidenziale nel 1923 Nel 1934 in Jugoslavia venne scelta una soluzione piu' semplice: listare a lutto i francobolli con l'effigie del re Alessandro I, appena ucciso dagli ''ustascia'': Analoga iniziativa coinvolse anche gli interi postali Nel 1935 un'emissione dello stesso tipo fu disposta in Belgio per sottolineare il lutto per la morte della regina Astrid Un'iniziativa analoga fu tentata anche nella penisola per la morte del Papa (da un'asta Ferrario) Vi vengono in mente altre emissioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: I francobolli listati a lutto
Mi pare ci fu quella tedesca di Hindenburg, sempre anni '30

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
E' vero, e' vero... La serie per la morte di Hindenburg del 1934 Mai fidarsi della propria memoriaandy66 ha scritto: 9 settembre 2022, 14:14 Mi pare ci fu quella tedesca di Hindenburg, sempre anni '30
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- Antonello Cerruti
Il francobollo vaticano è conosciuto in filatelia come il "luttino".
E' dovuto ad un'iniziativa privata, assolutamente non ufficiale.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
E' dovuto ad un'iniziativa privata, assolutamente non ufficiale.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Penso che il primo in Europa sia stato in Belgio, il francobollo del 1934 mostrava il lutto per la morte del re Alberto I.
Avevo scritto l'intervento originario basandomi solo sulla mia memoria: evidentemente perdo colpi.....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Grecia 1947 lutto per la morte di Re Giorgio II
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Buona sera,
interessante idea per una nuova collezione!

Rev LB Aug 2023
interessante idea per una nuova collezione!

Rev LB Aug 2023