Tariffa di doppio porto per lettere in raggio limitrofo.

GC
enrico54 ha scritto: 12 ottobre 2022, 6:46 12 Ottobre 1869 Da Genova per Lima, doppio porto sino allo sbarco con mediazione francese. Venne inoltrata via Lanslebourg fino a Parigi diretta a Londra, e fu imbarcata il 18 Ottobre a Southampton sul Piroscafo “Neva” della RMSP Company, che la sbarcò a Colon il 7 Novembre. Dopo il transito ferroviario di Panama, fu imbarcata su un Postale Inglese della Pacific Steam Navigation Company fino a Callao, da dove venne inoltrata a Lima.
![]()
Enrico Flaminio
Colleziono usi postali dell'emissione De La Rue
Che bella Enrico!
Accattivante descrizione!
![]()
Daniele
enrico54 ha scritto: 12 ottobre 2022, 6:46 12 Ottobre 1869 Da Genova per Lima, doppio porto sino allo sbarco con mediazione francese. Venne inoltrata via Lanslebourg fino a Parigi diretta a Londra, e fu imbarcata il 18 Ottobre a Southampton sul Piroscafo “Neva” della RMSP Company, che la sbarcò a Colon il 7 Novembre. Dopo il transito ferroviario di Panama, fu imbarcata su un Postale Inglese della Pacific Steam Navigation Company fino a Callao, da dove venne inoltrata a Lima.
![]()
Enrico Flaminio
Ciao Mauro, ti ringrazio; allego un file pdf nel quale ho scansionato con il cellulare le copertine e l'indice dei testi che possiedo e che mi sono al momento sufficienti per poter descrivere con maggior precisione le lettere transitate via mare (ne approfitto per ringraziare Laurent che a suo tempo mi ha gentilmente fornito anche le indicazioni per stabilire quali fra i testi in commercio avessero al loro interno le tabelle di marcia).Mauro71 ha scritto: 12 ottobre 2022, 22:44enrico54 ha scritto: 12 ottobre 2022, 6:46 12 Ottobre 1869 Da Genova per Lima, doppio porto sino allo sbarco con mediazione francese. Venne inoltrata via Lanslebourg fino a Parigi diretta a Londra, e fu imbarcata il 18 Ottobre a Southampton sul Piroscafo “Neva” della RMSP Company, che la sbarcò a Colon il 7 Novembre. Dopo il transito ferroviario di Panama, fu imbarcata su un Postale Inglese della Pacific Steam Navigation Company fino a Callao, da dove venne inoltrata a Lima.
![]()
Enrico Flaminio
![]()
Posso chiederti a quali fonti ti sei riferito per ricostruire l'intero percorso? Mi piacerebbe sviluppare questa competenza per provare a montare la mia collezione.
Grazie per aver condiviso questo documento e buona serata,
Mauro
enrico54 ha scritto: 13 ottobre 2022, 8:58
Validità dei francobolli scaduta (31.8.1877), lettera non tassata.