Regno d'Italia - Annullato... oggi!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
borghi daniele

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da borghi daniele »

In data 13 ottobre 1897 da MILANO a MANNHEIM ( Germania)"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enrico54

Messaggio da enrico54 »

borghi daniele ha scritto: 13 ottobre 2022, 10:51 In data 13 ottobre 1877 da CASTELNUOVO BOCCA D'ADDA a BOLOGNA "poi ritornata alla partenza.

La missiva viene erroneamente affrancata come porto ridotto per militare semplice ma il destinatario
era un ufficiale! viene apposto il timbro " francobollo insufficiente ".
Però io non vedo manoscritto tassazione?
Forse il problema si è risolto con la restituzione al mittente?
Chiedo conferma per quanto scritto e informazione all'esperto " Enrico ".

Grazie.
Ciao Daniele, ti ringrazio per la definizione di "esperto", sono solo un appassionato; per me la tua lettera potrebbe rientrare nella casistica prevista dalla Legge n. 1983 del 14.6.1874 (G.U. n. 152 del 27.6.1874), e successivo regolamento n. 2091 del 13.9.1874, che prevedeva, all'Art.11, la tariffa ridotta (quindi 10 cmi al posto di 20 cmi) per lo scambio di corrispondenza tra Sindaci (in basso a sinistra della tua lettera c'è il relativo contrassegno) e, tra gli altri, i comandanti di distretti militari e dei carabinieri reali e i comandanti di corpo; ciò limitatamente agli affari di stato civile, di leva o di statistica, che doveva risultare da dichiarazione apposta sull'indirizzo (come nel tuo caso).

Detto questo, e quindi che la tariffa sarebbe corretta, potrebbe essere che fosse di doppio porto, e che quindi il destinatario l'abbia rispedita al mittente perchè fosse integrata di ulteriori 10 cmi, è difficile dirlo se non ci sono altri segni manoscritti; non sarebbe la prima lettera che vedo di questo tipo.

Purtroppo al momento non riesco a dirti altro.

Ciao:

Enrico Flaminio
borghi daniele

Ciao Enrico

Interessante l'ipotesi di tariffa ridotta per comandanti ecc.ecc.con limitazione per affari di leva ecc.ecc.

Per l'ipotesi di doppio porto tassato oltre al timbro francobollo insufficiente in effetti non c'e niente di manoscritto.

Grazie mille per la tua sempre gentile collaborazione.

Ciao:
Daniele
borghi daniele

In data 14 ottobre 1865 da " CASALBUTTANO a TORINO "
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
borghi daniele

Venite venite diceva il venditore, paghi uno prendi due.

Piego partito da VERONA per MONTECCHIA il 15 ottobre 1878
Ritornato a VERONA per affrancatura insufficiente dove vengono aggiunti altri 10 cmi.
Ripartita di nuovo per Montecchia il 18 Ottobre.
borghi daniele

In data 15 ottobre 1877 da " MILANO a MILANO "
borghi daniele

In data 15 ottobre 1878 da " MILANO FERROVIA a SESSA AURUNCA "

Annullo viola catalogato.
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

.....un'altra della serie "avanti e indré"... :-))

15 ottobre ..................1869

.....da Firenze a Venezia

la raccomandata spedita dal Ministro dei lavori Pubblici ci ricorda che Firenze fu Capitale d'Italia dal febbraio 1865 al febbraio 1871

...arrivo a Venezia il 16 ottobre e al verso notiamo il timbro "NON CONSEGNATO DAL PORTALETTERE"

.....ritorna a Firenze il 17 ottobre 1869

15 ott 1869.jpg
15 ott 1869 verso.jpg
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
giancarlo colombo

Messaggio da giancarlo colombo »

15 ottobre.jpeg
15 ottobre 1878 - Lettera da Cernusco Lombardone a Milano. Missiva affrancata con 20 centesimi annullato
con timbro di collettoria del paese mittente. Inoltro a destinazione tramite l'ambulante Chiasso-Milano n°1.
Ciao: Ciao: Ciao:
GC
Giampaolo

Messaggio da Giampaolo »

15 ottobre 1869 piego da Milano a Palo del Colle (Bari) con annullo a cerchio piccolo di Milano Stazione e numerale a punti 181 (Milano Ferrovia) . Buon week-end a tutti. :eat:

Ciao:

1.jpg
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Mauro71

Messaggio da Mauro71 »

enrico54 ha scritto: 13 ottobre 2022, 8:53
Mauro71 ha scritto: 12 ottobre 2022, 22:44
enrico54 ha scritto: 12 ottobre 2022, 6:46 12 Ottobre 1869 Da Genova per Lima, doppio porto sino allo sbarco con mediazione francese. Venne inoltrata via Lanslebourg fino a Parigi diretta a Londra, e fu imbarcata il 18 Ottobre a Southampton sul Piroscafo “Neva” della RMSP Company, che la sbarcò a Colon il 7 Novembre. Dopo il transito ferroviario di Panama, fu imbarcata su un Postale Inglese della Pacific Steam Navigation Company fino a Callao, da dove venne inoltrata a Lima.

Ciao:

Enrico Flaminio

Gentile Enrico,
davvero un interessantissimo documento postale, descritto magistralmente. Complimenti :clap: :clap:
Posso chiederti a quali fonti ti sei riferito per ricostruire l'intero percorso? Mi piacerebbe sviluppare questa competenza per provare a montare la mia collezione.

Grazie per aver condiviso questo documento e buona serata,
Mauro
Ciao Mauro, ti ringrazio; allego un file pdf nel quale ho scansionato con il cellulare le copertine e l'indice dei testi che possiedo e che mi sono al momento sufficienti per poter descrivere con maggior precisione le lettere transitate via mare (ne approfitto per ringraziare Laurent che a suo tempo mi ha gentilmente fornito anche le indicazioni per stabilire quali fra i testi in commercio avessero al loro interno le tabelle di marcia).

A meno dei volumi del Salles, che si trovano abbastanza facilmente (magari non nella prima edizione), per gli altri ci sono voluti dei mesi per riuscire finalmente a trovarli.

Del "North Atlantic Mail Sailings 1840-75" di Walter Hubbard ne ho una copia in pdf, che ho trovato casualmente tempo fa su internet; volume veramente interessantissimo, peccato si fermi al 1875.

Ovviamente la descrizione non è una scienza esatta, nel senso che dai bolli (che devono essere leggibili) si può risalire con ragionevole precisione, dalle tabelle presenti sui testi, al piroscafo che trasportò la lettera, e, se il percorso è particolarmente lungo, definire quale sia stato l'inoltro successivo.

A volte non è semplice, ma sicuramente interessante e aggiunge molto alla descrizione della lettera, oltre chiaramente alla tariffa.

Se hai bisogno di qualche pagina in particolare per descrivere qualche tua lettera, chiedi pure, mi fa piacere poterti essere utile.

Grazie, un cordiale saluto.

Enrico Flaminio

Gentile Enrico,

scusa se rispondo solo ora. Il lavoro mi ha impedito di farlo prima.
Ti ringrazio per i suggerimenti e per l'elenco dei testi. Ho apprezzo moltissimo la tua disponibilità. L'esistenza di un forum come questo trova senso e vigore in gesti generosi come il tuo.

Spero ci sia prima o poi l'occasione di conoscersi di persona.

Buona serata,
Mauro
borghi daniele

In data 16 ottobre 1866 da " ROVIGO a PETTORAZZA "

Annullo Lombardo Veneto su Italia.
borghi daniele

In data 16 ottobre 1865 da " COLLIO a TIONE "

Tariffa dalla prima distanza Italia alla prima distanza Austria.
borghi daniele

In data 16 ottobre 1876 da " CARPENEDOLO a BRESCIA "
maupoz

Messaggio da maupoz »

giancarlo colombo ha scritto: 15 ottobre 2022, 15:42
15 ottobre 1878 - Lettera da Cernusco Lombardone a Milano.
Ciao: ... :clap: :clap: :fest:

grazie Giancarlo
..... Cernusco Lombardone è il paese di nascita di mio padre ....e dei suoi otto fratelli/sorelle (anche se sulla carta d'identità aveva scritta la denominazione di Cernusco Montevecchia)

per ora salvo l'immagine ...prima o poi troverò anch'io un annullo così

.....16 ottobre ....1866

da Savona a Genova affrancata con un 15 centesimi del primo tipo (mi pare si veda il puntino sopra "centesimi")

...qualcuno .... :mmm: ....forse un arciere?? ... pose una freccia .....ad indicare un micro spostamento verticale del pettine

... da cui il famoso assunto "non tutti i De La Rue riuscirono perfettamente..... pettinati)

82 16 ott 1866.jpeg
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
borghi daniele

In data 17 ottobre 1890 Raccomandata da " LIVORNO a SPEZIA "
maupoz

Messaggio da maupoz »

17 ottobre ....1878

da Ripatrasone (AP) a Cupra Marittima (AP)

17 ott RIPATRASONE.jpg
Maurizio

Mauro71

Messaggio da Mauro71 »

Lettera del 17 ottobre 1873 da Pegli a Marianopoli (Mariupol), allora Impero Russo adesso Ucraina (checché ne dicano al Cremlino). La lettera viene inoltrata con la mediazione tedesca. Questa tariffa è rimasta in vigore solo otto mesi e non ne conosco altre simili.

Buona serata,
Mauro
giancarlo colombo

maupoz ha scritto: 16 ottobre 2022, 15:46 grazie Giancarlo
..... Cernusco Lombardone è il paese di nascita di mio padre ....e dei suoi otto fratelli/sorelle (anche se sulla carta d'identità aveva scritta la denominazione di Cernusco Montevecchia)

per ora salvo l'immagine ...prima o poi troverò anch'io un annullo così
Ciao Maurizio,
allora non sei milanese :mmm: sei brianzolo come me :-)) . Tuo padre deve essere nato durante il ventennio, infatti i paesi di Cernusco Lombardone e Montevecchia vennero accorpati nel 1928. La nuova denominazione del comune divenne Cernusco Montevecchia. Nel 1966 il comune di Cernusco Montevecchia venne ripartito tra i ricostituiti comuni di Cernusco Lombardone e Montevecchia.
GC
giancarlo colombo

17 ottobre.jpeg
17 ottobre 1870 - Piccola busta da Como a Londra affrancata con 60 centesimi in tariffa per lettere semplici
dirette in Gran Bretagna. Causa la guerra Franco - Prussiana la missiva, invece dell'usuale tragitto francese, passò
per Verona e la Germania.
17 ottobre verso.jpeg
Quattro bolli diversi apposti in arrivo a Londra, London X 10 sul fronte, London O O, Z Z e A M al verso.
Qui serve un aiuto di Andrea (Ari).....

GC
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM