Edmeo Golinelli

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
collekle
Messaggi: 168
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Edmeo Golinelli

Messaggio da collekle »

Buona sera,

è conosciuto questo perito?
https://www.philasearch.com/de/i_9208_8 ... 41-17.html
Nel forum stampsx stanno discutendo questo francobollo. Pensano che è un falso.
https://www.stampsx.com/forum/topic.php ... highlight=&

buona Domenica
Dieter
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2558
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Perito E. Golinelli

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Io non ho mai visto un certificato Edmeo Golinelli.
Quello che ti posso dire è che generalmente il commerciante, e non perito come si potrebbe pensare, firmava solo esemplari originali e in ordine.

Sul Forum tedesco, ad ogni modo, dopo qualche dubbio iniziale a causa dell'immagine di bassa qualità e colore virato, sembrerebbe che quell'esemplare fosse già noto ad uno degli iscritti (lo aveva salvato nel proprio archivio immagini) e risulta originale, e siglato al verso - immagino con il solito timbrino - anche da (Max) Thier.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6592
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Perito E. Golinelli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Se posso essere d'aiuto...
Una pagina del mio libro (in preparazione) sui francobolli degli Antichi Stati tedeschi.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
collekle
Messaggi: 168
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Perito E. Golinelli

Messaggio da collekle »

Buongiorno,

vi ringrazio per le risposte. La discussione nel forum tedesco di ieri sera non avvevo visto perché ero al lavoro da un grossista di frutta e verdura (frutta e verdura dormono mai).

saluti
Dieter
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 467
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Perito E. Golinelli

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ecco dove era la Filatelia Golinelli a Milano.

Successivamente e per decenni i locali sono stati utilizzati dalla Filatelia Ercole Gloria

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
collekle
Messaggi: 168
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Perito E. Golinelli

Messaggio da collekle »

:clap: :clap:
Massimo Manzoni
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 maggio 2008, 15:22

Re: Perito E. Golinelli

Messaggio da Massimo Manzoni »

In realtà il negozio di Golinelli si trovava in via Cantù al nr.4 ove attualmente vi è la sede di una banca. Tra l'altro in questo edificio vi è una targa che ricorda che nel 1918 ovvero nel periodo della Grande Guerra, proprio in questo edificio, che provvisoriamente era un ospedale della croce rossa americana, fu ricoverato Ernest Hemingway, ferito sul fronte del Piave.
Il negozio di Ercole Gloria era invece situato a una cinquantina di metri più avanti, ovvero al nr.7 (di fronte alla Pinacoteca Ambrosiana) ove attualmente vi è un ristorante.
Il negozio di Golinelli si trasferì poi negli anni 60, sempre a Milano (aveva anche una sede a Roma, ma al momento non ricordo dove) in Via Durini credo al 2 o al 4, quasi all'angolo con largo Augusto (sede sempre centralissima adiacente a piazza San Babila).
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2558
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Perito E. Golinelli

Messaggio da Stefano T »

Confermo che il negozio a Milano si trovava in via Cantù 4, mentre la filiale di Roma era in Piazza Barberini 3.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Franco Peli
Messaggi: 461
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Perito E. Golinelli

Messaggio da Franco Peli »

Per Vs. info ...
Nella prossima asta #291 "Corinphila" del 28 novembre in Zurigo, è in vendita come lotto 701 una busta "Province Napoletane", firmata da A. Diena e da Golinelli.

Cordialità !
Franco
Corinphila_Lot 701.jpg
Rev LB Nov 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM