Ciao a tutti,
a mio avviso questi avvisi di ricevimento non sono poi così facili, anzi li considero decisamente difficili e in collezione non ricordo di averne.
L'ultimo mostrato da Francesco ha il Bologna Ferrovia sicuramente usato in partenza, con un bollo blu dell'ufficio amministrativo aziendale ricevente in arrivo.
La destinazione manoscritta indicata coincide con il bollo blu, quindi direi che ci siamo.
A mio avviso il doppio timbro ( partenza e arrivo ) è improbabile perchè l'avviso di ricevimento veniva dato direttamente al destinatario ( in questo caso un'azienda ).
Forse solo nei casi di spedizione in città ( o entro il distretto ) il timbro di arrivo funge da distribuzione, ma è solo una mia idea.
Argomento e circostanza che merita di essere approfondita.
Rev LB Feb 2024
Cordiali saluti.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.