Filigrana di ricucitura
Moderatore: fildoc
Re: Filigrana di ricucitura
1. La filigrana curva può trovarsi solo su Carta a mano?
sì
2. La filigrana di ricucitura può trovarsi solo su Carta a macchina?
sì
3. La carta sottile può essere solo Carta a mano?
no, ma quasi sempre la carta riso oppure detta pelure oppure anche sta o sottile è a mano!
In genere quella a macchina piu' facilmemnte puo' essere spessa detta anche cartoncino; le piu' spesse sono solo a macchina
4. La carta spessa può essere solo Carta a macchina?
no , ma vedi risposta precedente
5. Il foulage su quale carta si può trovare?
sia mano che a macchina
sì
2. La filigrana di ricucitura può trovarsi solo su Carta a macchina?
sì
3. La carta sottile può essere solo Carta a mano?
no, ma quasi sempre la carta riso oppure detta pelure oppure anche sta o sottile è a mano!
In genere quella a macchina piu' facilmemnte puo' essere spessa detta anche cartoncino; le piu' spesse sono solo a macchina
4. La carta spessa può essere solo Carta a macchina?
no , ma vedi risposta precedente
5. Il foulage su quale carta si può trovare?
sia mano che a macchina
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Buongiorno a tutti,
ecco il mio primo esemplare (15 cent III tipo) con filigrana di ricucitura regolare orizzontale "Ladurner" (waagrechtes nahtwasserzeichen).
Il retro non si vede benissimo in quanto estratto dal certificato.
Appena arriva inviero' una scansione.
ecco il mio primo esemplare (15 cent III tipo) con filigrana di ricucitura regolare orizzontale "Ladurner" (waagrechtes nahtwasserzeichen).
Il retro non si vede benissimo in quanto estratto dal certificato.
Appena arriva inviero' una scansione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Enrico

Rev LB Nov 2023
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- valerio predari
Ladurner???
Buongiorno a tutti
Questo è un semplice 30 c. carta a macchina, c1 Bergamo.... Questo il verso e mi scuso in anticipo per la cattiva qualità delle immagini ma di meglio non riesco a fare.... Potrebbe essere Ladurner o è solo una mia fantasia?
Grazie a tutti
Valerio

Questo è un semplice 30 c. carta a macchina, c1 Bergamo.... Questo il verso e mi scuso in anticipo per la cattiva qualità delle immagini ma di meglio non riesco a fare.... Potrebbe essere Ladurner o è solo una mia fantasia?
Grazie a tutti
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Valerio Predari
Colleziono Repubblica, Lombardo Veneto, Polonia, Cecoslovacchia.
"Dite amici ed entrate"
"Dite amici ed entrate"
Re: Ladurner???
potrebbe ma è indispensabile che tu riesca a fare foto migliori!
poni il francobollo dinnazi ad una lampada potente
sorreggilo con la pinzetta con la mano sx e scatta una foto a fuoco con il cellulare usando la mano dx!
poni il francobollo dinnazi ad una lampada potente
sorreggilo con la pinzetta con la mano sx e scatta una foto a fuoco con il cellulare usando la mano dx!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- valerio predari
MI spiace ma non sono in forma e non riesco a tenere fermissima la mano, domani ci riprovo
Valerio Predari
"Dite amici ed entrate"
"Dite amici ed entrate"
E' un Ladurner !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- valerio predari
Evvvaiiiii!!!!!!!
La costanza premiata ogni tanto!
Vado subito a confermarlo in collezione.
Grazie Fildoc!
La costanza premiata ogni tanto!
Vado subito a confermarlo in collezione.
Grazie Fildoc!
Valerio Predari
"Dite amici ed entrate"
"Dite amici ed entrate"
Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza ma potreste dirmi cos'è un Ladurner? Sono un novizio e non ho mai trovato questo termine.. grazie!
scusate l'ignoranza ma potreste dirmi cos'è un Ladurner? Sono un novizio e non ho mai trovato questo termine.. grazie!
seemba ha scritto: 3 giugno 2023, 10:48 Ciao a tutti,

E' una filigrana di cucitura - involontaria - tipica della produzione della carta a macchina, probabilmente fatta per chiudere su se stesso o riparare il rullo di feltro che accoglieva la carta prima dell'asciugatura: si nota in controluce per la sequenza di piccoli tratti paralleli tra loro (Ladurner regolare, come in questo caso) oppure posti in direzioni varie (irregolare).

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Grazie mille davvero! Una nuova scoperta! 

Complimenti a Valerio

Francesco
Cisto
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Grazie tante, post molto istruttivo!
Guarda caso proprio oggi mentre iniziavo a leggere l'Huber/Wesserly è sbucata fuori questa cosa e il post casca a pennello.
Grazie ancora!
Rev LB Jun 2024
Guarda caso proprio oggi mentre iniziavo a leggere l'Huber/Wesserly è sbucata fuori questa cosa e il post casca a pennello.
Grazie ancora!
Rev LB Jun 2024
Re: la "fantastica " filigrana di ricucitura
In una prossima asta viene venduto il seguente 30 cent con base 200€ con filigrana di cucitura.
https://www.laserinvest.com/it/lotto/9453-A533-6/
Ho avvisato solo oggi perché l'ho notato solo ora, mi hanno ringraziato ma credo verrà battuto comunque. Oltre a non avere la filigrana di ricucitura credo che sia addirittura difettoso in quanto è facile che siano delle pieghe stirate (si nota lo scolorimento della stampa lungo la "ricucitura").
https://www.laserinvest.com/it/lotto/9453-A533-6/
Ho avvisato solo oggi perché l'ho notato solo ora, mi hanno ringraziato ma credo verrà battuto comunque. Oltre a non avere la filigrana di ricucitura credo che sia addirittura difettoso in quanto è facile che siano delle pieghe stirate (si nota lo scolorimento della stampa lungo la "ricucitura").
Alessandro

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
concordo!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
A prescindere, la filigrana di ricucitura esiste soltanto sulla carta a macchina.
Questo esemplare, al primo tipo è stampato su carta a mano, quindi tutto ciò non ha senso!
Benjamin
Rev LB Mar 2025
Questo esemplare, al primo tipo è stampato su carta a mano, quindi tutto ciò non ha senso!

Benjamin
Rev LB Mar 2025
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno