Ultimi acquisti LV
Moderatore: fildoc
Re: Ultimi acquisti LV
Buonasera a tutti,
attualmente sto collezionando le località nel LV che utilizzavano gli annulli C3 e C4.
Una delle ultime località che mi mancavano era Gemona.
Di seguito una raccomandata da Gemona a Venezia affrancata con 2 FB da 30 centesimi.
attualmente sto collezionando le località nel LV che utilizzavano gli annulli C3 e C4.
Una delle ultime località che mi mancavano era Gemona.
Di seguito una raccomandata da Gemona a Venezia affrancata con 2 FB da 30 centesimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Enrico

di conseguenza ti starai divertendo con i pseudomuti allora....

Alcuni C3 C4 comunque non sono proprio facili tipo Fino, Maccagno, Vimercate, ponte Valtellina, Ospedaletto, Casorate ed altri...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Buonanotte a tuttifildoc ha scritto: 6 luglio 2023, 0:22![]()
![]()
![]()
di conseguenza ti starai divertendo con i pseudomuti allora....![]()
![]()
Alcuni C3 C4 comunque non sono proprio facili tipo Fino, Maccagno, Vimercate, ponte Valtellina, Ospedaletto, Casorate ed altri...
Max in effetti me ne manca uno solo.
Poi voglio buttarmi nella missione impossibile dei C4 di Milano con le varie ore.
Vediamo cosa esce fuori

Enrico
Secondo me i più difficili sono Belgiojoso e Ponte Valtellina fra i C4, Fino fra i C3.
Per il C4 di Milano, alcune ore sono semplicemente introvabili...che io sappia c'è solo una collezione che le contiene tutte.
Roberto
Per il C4 di Milano, alcune ore sono semplicemente introvabili...che io sappia c'è solo una collezione che le contiene tutte.
Roberto
S T A F F
- francesco luraschi
Qualche mese fa sono passate in asta lettere con le ore cosiddette "introvabili" ma hanno raggiunto quotazioni abnormi, se non erro una è stata venduta a 600 euro. Io mi sono limitato a qualche lettera con il timbro come annullatore o come impronta su lettere in porto assegnato. E per una collezione marcofila "di Milano" penso possa bastare.robymi ha scritto: 8 luglio 2023, 12:29 Secondo me i più difficili sono Belgiojoso e Ponte Valtellina fra i C4, Fino fra i C3.
Roberto

I nostri articoli:
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Buonasera a tuttifrancesco luraschi ha scritto: 8 luglio 2023, 13:37Qualche mese fa sono passate in asta lettere con le ore cosiddette "introvabili" ma hanno raggiunto quotazioni abnormi, se non erro una è stata venduta a 600 euro. Io mi sono limitato a qualche lettera con il timbro come annullatore o come impronta su lettere in porto assegnato. E per una collezione marcofila "di Milano" penso possa bastare.robymi ha scritto: 8 luglio 2023, 12:29 Secondo me i più difficili sono Belgiojoso e Ponte Valtellina fra i C4, Fino fra i C3.
Roberto
Francesco
Grazie a Roberto e Francesco per le informazioni.
Attualmente la mia collezione di C3 e C4 è su lettera. Per quelli di Milano passerò a frammenti e FB con annullo chiaramente leggibile.
Poi ciò che è introvabile tale resterà.
Si tratta di un mio obiettivo a lungo termine derivante semplicemente dal fatto che mi hanno sempre affascinato gli annulli a 3 e 4 cerchi sin da quando ho acquistato molti anni fa il mio primo catalogo degli annulli.

Enrico
Per i C4 di Milano esiste un collezionista onnivoro per tali annulli. E' di Como ed è molto riservato e schivo; ne possiede un numero impressionante. Poi ci sono alcuni collezionisti milanesi che non disdegnano metterli in collezione...
temo che tu sia arrivato un po' tardi...
sono piu' di 10 anni che questi annulli vengono rastrellati sistematicamente dal mercato.
tuttavia il materiale del LV è tantissimo...Buona fortuna!
temo che tu sia arrivato un po' tardi...
sono piu' di 10 anni che questi annulli vengono rastrellati sistematicamente dal mercato.
tuttavia il materiale del LV è tantissimo...Buona fortuna!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Complimenti veramente per la collezione su busta dei C3 e C4 su busta
dove avrai anche aggiunto i pochi C2...

dove avrai anche aggiunto i pochi C2...
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Ciao
Ciao, un paio di mesi fa ho avuto la possibilità di vedere la super collezione dei C4 di Milano del collezionista comasco ( nonché super tifoso del Como calcio). Ti garantisco che le quotazioni del Sassone sono decisamente di fantasia. Alcune ore dei C4 non esistono, ed hanno una quotazione di 7 punti. Il Collezionista comasco ha poi fatto uno studio molto approfondito sulle date( oltre che le ore) e poi sono contento che …. qualche anno fa gli ho “quasi regalato” ( venduto per 7 punti del Sassone) un frammento con un’ora rarissima ( pezzo unico nella sua collezione)
Morgan68 ha scritto: 7 luglio 2023, 23:23 [quote
Poi voglio buttarmi nella missione impossibile dei C4 di Milano con le varie ore.
Vediamo cosa esce fuori
Ciao, un paio di mesi fa ho avuto la possibilità di vedere la super collezione dei C4 di Milano del collezionista comasco ( nonché super tifoso del Como calcio). Ti garantisco che le quotazioni del Sassone sono decisamente di fantasia. Alcune ore dei C4 non esistono, ed hanno una quotazione di 7 punti. Il Collezionista comasco ha poi fatto uno studio molto approfondito sulle date( oltre che le ore) e poi sono contento che …. qualche anno fa gli ho “quasi regalato” ( venduto per 7 punti del Sassone) un frammento con un’ora rarissima ( pezzo unico nella sua collezione)
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Buongiorno a tutti
Grazie come sempre per le preziose informazioni.
Ora che sono su un treno direzione Copenhagen ho il tempo necessario a leggere le varie risposte.
Quindi l’idea di includere i pochi C2 mi sembra interessante.
Non ho assolutamente la presunzione di acquistare l’impossibile.
Per me la cosa principale erano le città che adottavano tali annulli.
Poi vediamo fin dove si arriva.
Intanto sono alla ricerca dell’ultimo C4.
Buona domenica a tutti
Grazie come sempre per le preziose informazioni.
Ora che sono su un treno direzione Copenhagen ho il tempo necessario a leggere le varie risposte.
Quindi l’idea di includere i pochi C2 mi sembra interessante.
Non ho assolutamente la presunzione di acquistare l’impossibile.
Per me la cosa principale erano le città che adottavano tali annulli.
Poi vediamo fin dove si arriva.
Intanto sono alla ricerca dell’ultimo C4.
Buona domenica a tutti

Enrico
La storia del C4 di Milano è molto interessante e legata ai servizi segreti austriaci . Grazie ad un manoscritto rintracciato da Francesco ed all'aiuto indispensabile di bernhard che riesce a leggere il kurrent script , siamo riusciti a capire i motivi della durata del timbro delle interruzioni etc . La sorte ha voluto che l'articolo dove abbiamo pubblicato i documenti e la ricostruzione della vicenda, sia uno di quelli dell' ultimo numero della rivista Vaccari. Non si tratta di una storiella o di ipotesi fantasiose ma di quanto scrive il direttore delle poste di milano alla direzione generale di Verona .

Ciao,
ho preso questa, purtroppo, coperta da Venezia, perchè mi piaceva l'annullo d'arrivo.
Mi piacerebbe datarla, più o meno, ma è proprio una rogna, per me.
Il fb. mi sembra un III° tipo, ma ho visto che può essere sia carta a mano che a macchina, ho guardato il CO di Venezia, ma ce ne sono più di dieci tipi, l'annullo al verso ... manco esiste, per cui non ci arriverò mai.
Riuscite, magari dalla tinta, a darmi un riferimento d'uso, da.. a ?
IL fb. è BDF ?

ho preso questa, purtroppo, coperta da Venezia, perchè mi piaceva l'annullo d'arrivo.
Mi piacerebbe datarla, più o meno, ma è proprio una rogna, per me.
Il fb. mi sembra un III° tipo, ma ho visto che può essere sia carta a mano che a macchina, ho guardato il CO di Venezia, ma ce ne sono più di dieci tipi, l'annullo al verso ... manco esiste, per cui non ci arriverò mai.
Riuscite, magari dalla tinta, a darmi un riferimento d'uso, da.. a ?
IL fb. è BDF ?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
retro?
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Ciao,
potrebbe essere 1853...
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Ciao,
53, quindi è carta a mano. Il fb. è BDF ?

53, quindi è carta a mano. Il fb. è BDF ?

sì, ma con il condizionale "potrebbe"
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Buongiorno a tutti,
arrivato abbastanza recentemente.
Coperta di lettera da Milano a Morbegno annullata l'8 Giugno 1850 con un annullo C1 troppo leggero.
Per questo motivo il FB da 30 centesimi venne definitivamente annullato con dei tratti di penna (cosa abbastanza comune i primi giorni a Milano).
Peccato per lo strappo di apertura che, comunque, non ha danneggiato il FB.
arrivato abbastanza recentemente.
Coperta di lettera da Milano a Morbegno annullata l'8 Giugno 1850 con un annullo C1 troppo leggero.
Per questo motivo il FB da 30 centesimi venne definitivamente annullato con dei tratti di penna (cosa abbastanza comune i primi giorni a Milano).
Peccato per lo strappo di apertura che, comunque, non ha danneggiato il FB.

Enrico