il pellegrinaggio anché un pò politico del imperatore tedesco Guglielmo II.
Ecco una mia cartolina spedita da Gerusalemme (allora nell’Impero ottomano) il 31 ottobre 1898, tramite l’ufficio austriaco della città. E’ affrancata alla tariffa « stampa » per 10 para, con un francobollo austriaco soprastampato in moneta turca per gli uffici austriachi del Levante.
Vediamo quest'ufficio, colla sua insegna in tedesco (a sinistra) e in francese (a destra) :
Il bollo annullatore a doppio cerchio della nostra cartolina è di colore malva…
curioso perché non siamo all’epoca di Natale. Quale è dunque lo scopo della commemorazione ??
La risposta si trova e tergo :
la carolina è illustrata con un ritratto del « Kaiser » Guglielmo II su fondo di altare di chiesa (« il santo altare di Gerusalemme »).
Infatti, dal 26 o 29 (?) ottobre al 4 novembre 1898, l’imperatore tedesco Guglielmo II effettuò un viaggio diplomatico in Palestina. Viaggio a scopo religioso… e anché politico !
Si svolgeva di calpestare il suolo della Terra Santa, di visitare ricerche e siti archeologichi e di affermare l’interesso dell’Impero tedesco per le suoi relazioni coll’Impero ottomano.
Il 31 ottobre, dunque, il Kaiser assistette alla consacrazione della Chiesa del Redentore : avvenimento anché commemorato da una medaglia :
Fù un viaggio molto pubblicizzato perché l’imperatore voleva dargli molto lustro : cortei, ceremonie, ecc il tutto con un corteggio numerose e risplendente !
Questo aspetto « mass-media » è stato motivo a una mostra tenutasi a Gerusalemme dal ottobre 2012 al marzo 2013 e battezzata « The Kaiser is coming ! » : si può trovarne l’annuncio sul sito del giornale israeliano Jerusalem Post.
Qualche fotografia di cortei e visite imperiali :
L’imperatore all’uscita del suo albergo (nel quartiere tedesco : si legge il cartello della Banca tedesca di Palestina), e la casa oggi !
E per finire una cartolina per lo sbarco a Haifa (non è mia) :
Laurent
