Mancava nella mia flotta delle Messaggerie imperiali francesi ( https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 37#p470537 ) una lettera impostata a bordo del piroscafo "Saïd" : varato nel 1863, la nave si dedicò alla linea Marsiglia / Messina / Alessandria d'Egitto. Fino al mese di novembre 1866, l'addetto postale imbarcato disponeva di un datario doppio cerchio al nome del vapore per annullare la corrispondenza affidatogli a bordo durante il viaggio, o sul molo giusto prima la partenza.
Ho dunque comprato da poco questa bustina di carta sottile, affrancata a 50 centesimi, che pensavo impostata ad Alessandria per la Francia a Tarbes...
Lo studio delle date fornite dalle tabelle di marcia pubblicate da Raymond Salles mi ha permesso infatti di precisare il percorso della lettera e di mapparlo...
19 ottobre : partenza del SAID da Marsiglia per Alessandria d'Egitto
21 ottobre : la lettera è scritta a bordo ed affidata a l'addetto imbarcato che annula i francobolli
22 ottobre : sbarco della lettera allo scalo di Messina, il SAID prosegue il suo viaggio per Alessandria
22 ottobre : imbarco della lettera a bordo del vapore PHASE che, di ritorno da Costantinopoli, fa sosta a Messina
25 ottobre : arrivo a Marsiglia del PHASE e sbarco della lettera
26 ottobre : arrivo a destinazione a Tarbes
Questa lettera imbarcata sulla Linea d'Egitto... non avrà dunque mai visto le piramidi !!