In ambito scientifico la terminologia è scelta in modo rigoroso perché ha come unico compito essenziale quello di trasmettere concetti precisi in modo meno ambiguo possibile. Chiunque legga un certo termine deve poterlo leggere in modo corretto senza possibilità di interpretazione personale.
La Filatelia non è però una scienza, per quanto a volte si appoggi a metodi scientifici o presunti tali. La Filatelia è in primo luogo un'attività commerciale e la terminologia serve soprattutto a rendere gli oggetti più appetibili. Comprensione, chiarezza, disambiguazione, consistenza logica e storica hanno sicuramente una loro importanza ma sono, diciamo così, obiettivi secondari.
Da collezionisti rigorosi quali vorremmo essere precisi e consistenti. Temo sia una battaglia persa in partenza.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Caro Pino,
questo vale anche per il Dott. Enzo Diena,
nessuno è infallibile e le cantonate le prendono tutti, con la differenza che non tutti lo ammettono.
sperimentale .pdf
Rev LB Jul 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non lo avevo mai visto e dai certificati presenti viene definito francobollo sperimentale ma francamente la riflessione che mi è venuta subito da fare è come sia stato possibile che il Matraire abbia avuto veramente il bisogno di fare queste prove dato che è fin troppo ovvio persino a uno come me che la testolina del Re nell'ovale non ci sarebbe mai potuta stare... forse qualcuno ha giocato a suo tempo con qualche rimasuglio di stamperia?
Attendo vostri pareri, grazie.
2 cent sperimentale.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie. "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Anche se vi sono certificati o per convenienza o per accondiscendenza sono comunque invenzioni così come gli analoghi 1 e 2 cent neri ..... e qui mi fermo.
Grazie Marino e Pino per i vostri chiarimenti. Stando cosi le cose, un certificato a firma Diena mi stupisce non poco...
Giampaolo Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie. "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Io, inoltre, mi soffermerei sulle effigi che compaiono su questi francobolli sperimentali: spesso poco nette, con pochi particolari ben distinguibili. Eppure sono tutti francobolli nuovi e quindi non appiattiti da un eventuale uso e successivo lavaggio.
Rev LB Dec 2024
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna