Francobolli italiani con timbro a barre

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
linodag
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 febbraio 2016, 18:11

Francobolli italiani con timbro a barre

Messaggio da linodag »

Tempo fa ho comprato in un mercatino un classificatore con un accumulo di francobolli italiani. Alcuni erano messi da parte in quanto presentavano un timbro particolare "a barre": nella foto allegata c'è qualche esempio.
Non essendo esperto di annulli, mi chiedevo se il vecchio proprietario/collezionista che li ha raccolti lo abbia fatto perché hanno un interesse particolare.
Insomma, per voi esperti avrebbe un senso collezionare francobolli con questi "strani" annulli (comunque più rari degli altri), oppure li posso benissimo ignorare utilizzandoli negli scambi?
Linodag
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Francobolli italiani con timbro a barre

Messaggio da andy66 »

Non é che uno dei numerosissimi annulli a targhetta utilizzati da inizio secolo scorso. Normalmente le righe sono ondulate ma ne sono stati fatti anche a righe dritte, poi quelli ancora più numerosi sono quelli pubblicitari. Solitamente però vengono collezionati su busta o almeno frammento dove sia visibile l'intero annullo. Cosi sono solo una curiosità

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2417
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francobolli italiani con timbro a barre

Messaggio da francyphil »

tutto nella norma :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM