Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera ed ancora auguri a tutti,

leggendo il post volevo mostrarvi questa raccomandata da Milano a Firenze del 17 Luglio 1853, affrancata con un 45 centesimi II tipo.
Al verso vi era probabilmente un FB da 30 centesimi asportato durante l'apertura.
Credo che l'affrancatura sia corretta considerando gli accordi con la Toscana e la distanza oltre le 20 leghe.

DE - lettera 45 cent II tipo raccomandata per Toscana.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2680
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da francesco luraschi »

Morgan68 ha scritto: 31 dicembre 2022, 18:17 Buonasera ed ancora auguri a tutti,

leggendo il post volevo mostrarvi questa raccomandata da Milano a Firenze del 17 Luglio 1853, affrancata con un 45 centesimi II tipo.
Al verso vi era probabilmente un FB da 30 centesimi asportato durante l'apertura.
Credo che l'affrancatura sia corretta considerando gli accordi con la Toscana e la distanza oltre le 20 leghe.


DE - lettera 45 cent II tipo raccomandata per Toscana.jpg
Sì,

la tariffa è giusta, peccato per il francobollo al verso mancante dato che la particolarità è il timbro rosso sul frontespizio dello stesso colore del bollo raccomandata.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Molto suggestiva Morgan peccato se non è completa, ma rimane un documento interessante
in riferimento alla II distanza in un verso e nell'altro non sono riuscito a rintracciare niente
a oner del vero non ho visto nemmeno lettere che per le località di partenza e arrivo rientrerebbero della II distanza, affrancate con 45
solo un paio al limite affrancate con 45, vediamo se rintracciamo qualcosa, è anche vero che i rapporti tra i territori prossimi oltre po e la toscana
probabilmente
non avevo scambio di interessi commerciali e quindi di conseguenza di corrispondenza
Buon Anno e saluti a tutti
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno ed auguri di buon 2023.

Grazie Massimo e Francesco per le vostre risposte.

Al verso effettivamente c'e' la traccia del francobollo (immagino da 30 centesimi) perche' vi e' sia cio' che resta dell'annullo, che una parte del FB stesso.

Comunque concordo che la parte piu' interessante e' l'annullo RD di Milano in colore rosso come quello di raccomandazione.
Sul Mentaschi a pagina 28 ho visto la foto di una lettera del 1852 da Milano a Livorno che ricorda molto la mia.

A presto
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 678
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da lucasa »

Morgan68 ha scritto: 31 dicembre 2022, 18:17 Buonasera ed ancora auguri a tutti,

leggendo il post volevo mostrarvi questa raccomandata da Milano a Firenze del 17 Luglio 1853, affrancata con un 45 centesimi II tipo.
Al verso vi era probabilmente un FB da 30 centesimi asportato durante l'apertura.
Credo che l'affrancatura sia corretta considerando gli accordi con la Toscana e la distanza oltre le 20 leghe.


DE - lettera 45 cent II tipo raccomandata per Toscana.jpg

complimenti . una domanda al verso il francobollo era stato annullato con il circolare o con il riquadrato ? se fosse stato annullato con il circolare sarebbe alquanto inusuale anche se giustificherebbe in qualche modo il ricorso alla "correzione" da parte dell' ufficio . se fosse annullato con il bollo riquadrato ( molto raro L su tre lati del 53) potrebbe essersi trattato di un ripensamento del mittente che ha optato per la raccomandazione in un secondo tempo :mmm: :mmm:

Ciao: Ciao: LUca
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Morgan68 »

Luca,

grazie a te.

Ti confermo che il francobollo di raccomandazione al verso era stato annullato con un annullo circolare.
Al verso si vede il resto della parte bassa del retro del FB che vi era incollato
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2680
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da francesco luraschi »

Morgan68 ha scritto: 1 gennaio 2023, 11:44 Buongiorno ed auguri di buon 2023.

Grazie Massimo e Francesco per le vostre risposte.

Al verso effettivamente c'e' la traccia del francobollo (immagino da 30 centesimi) perche' vi e' sia cio' che resta dell'annullo, che una parte del FB stesso.

Comunque concordo che la parte piu' interessante e' l'annullo RD di Milano in colore rosso come quello di raccomandazione.
Sul Mentaschi a pagina 28 ho visto la foto di una lettera del 1852 da Milano a Livorno che ricorda molto la mia.

A presto
Solo un'ultima domanda: al verso c'è qualche segno di tassa o numeri vari/strani? :mmm: Dubito ma chiedere costa nulla.

Il timbro rosso in questione compare nell'estate del 1853 non solo su raccomandate ma anche su lettere semplici per l'estero pagate in contanti.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Morgan68 »

Francesco buongiorno,

da ieri sera purtroppo sono di nuovo all'estero per lavoro.
Al mio rientro controllerò il verso.
A memoria però non ricordo segni particolari a parte la zona del FB, i contorni dell'annullo nero (credo come quello di Milano sul fronte) e la ceralacca rossa con cui la lettera fu chiusa.


A presto
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2680
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da francesco luraschi »

Buongiorno Enrico,

nessun problema innanzitutto, ci riaggiorniamo.

A memoria mi sembra che io stesso avevo chiesto alla casa d'aste la scan del verso ma la mancanza del francobollo che assolveva il diritto di raccomandazione aveva raffreddato i miei entusiasmi. E sempre a memoria non c'erano segni vari di pagamento in contanti.

Forse, ripeto "forse", la lettera in oggetto venne portata allo sportello (questo è ovvio perché le raccomandate per essere tali non potevano essere imbucate) già affrancata dove venne apposto il bollo RACCOMANDATA e il timbro "quadrilungo". Venne rilasciata la ricevuta di impostazione e in un secondo tempo annullati i francobolli con il timbro "tondo".

Pure qui, sempre con i dubbi del caso, è possibile ricostruire l'itinerario: da Milano a Modena con la staffetta che lasciava Milano alla 1 p. e poi da Modena a Firenze con i corrieri austro-toscani sull'itinerario Verona-Mantova-Modena-Bologna-Firenze.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 603
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Fabio76 »

Buongiorno, riprendo questo interessante argomento per mostrare la mia prima lettera affrancata da Mantova per Firenze del 5 aprile 1854 con un 30 cent I tipo , ovviamente non in tariffa e quindi tassata per il tragitto fuori regno Lombardo - Veneto.
Non ne sono sicuro ma credo di interpretarla così, ovvero credo che i 30 centesimi bastassero per arrivare fino al confine, mentre il 6 in rosso risulti essere la tassa in crazie per il percorso fino a Firenze, non conosco l'altro segno 3 ripetuto o 33/6, forse una ripetizione di una conversione della tassa in crazie.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10870
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da fildoc »

3 kreuzer + 3 kreuzer di multa pari a 6 kreuzer
confermati poi in matita rossa da pagare a Firenze da parte del destinatario
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Tergesteo »

3+3=6 kreuzer tra affrancatura insufficiente e diritto fisso.

Stranamente manca la conversione in crazie che sarebbero dovute essere 4 (2 per difetto e 2 di tassa) come sulla mia lettera da Milano a Livorno postata sopra.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti

Volevo condividere con voi questa (bella secondo me) lettera da Verona a Livorno affrancata in tariffa.
Partita il 17 giugno 1852 arrivò il 19.
Al retro l’annullo S.V. (servizio veloce)

IMG_0212.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Berni17
Messaggi: 114
Iscritto il: 15 dicembre 2020, 21:28

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Berni17 »

Mr Wolfgang Feichtinger has given a tries in the club magazine Vindobona (2/2019) to present interesting articles about the classification of letter mail from Austria to the old Italian states/Italy until the founding of the General Postal Union. Here I show you his article on the Duchy of Tuscany.

Großherzogtum TOSKANA (1).jpg
Großherzogtum TOSKANA (2).jpg
Großherzogtum TOSKANA (3).jpg
Großherzogtum TOSKANA (4).jpg

Best regards
Bernhard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Morgan68 »

Dear Bernhard,

absolutely interesting.
Thank you very much for share the article with us.

I wish you all the best

Frohe Weinachten

:evvai: :evvai: :evvai: :evvai:
Ciao: Ciao:
Enrico
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM