Tripolitania - Segnatasse per vaglia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
metical

Tripolitania - Segnatasse per vaglia

Messaggio da metical »

Buongiorno,
non conoscendo minimamente le soprastampe "Tripolitania", vi chiedo cortesemente un parere su questo segnatasse per vaglia. Comparando la soprastampa con altre che ho trovato su internet, direi che è quella a caratteri grandi. Se così fosse, allora credo proprio che sia falsa seppure non riesca a vederne la differenza (quotazione esageratamente alta - vedo su ibolli.it - per un fb trovato in un lotto).
Grazie per le risposte.
Ciao:
Giorgio Micali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano T

Re: Tripolitania - Segnatasse per vaglia

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Dato che a distanza è impossibile verificare il tipo di stampa e di inchiostro utilizzati, ti metto a confronto due soprastampe originali.
Alcuni elementi e la forma di una parte delle lettere sono simili, altre caratteristiche no.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Vedo i terminali delle lettere poco netti e squadrati, come invece sono nei caratteri tipografici originali.

Stefano è sempre molto garbato e delicato.

La sua risposta dovrebbe essere intrepretata come: alcune caratteristiche sono state ben imitate, altre meno.

Comunque (se originale) è un francobollo importante (di cui sono noti pochissimi esemplari) e quindi meriterebbe un esame diretto ed approfondito.

Sarebbe utile anche confrontare - su qualche catalogo o con qualche confronto - la centratura degli altri esemplari originali noti.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Inserisco anche un altro 50 con soprastampa originale confermata dall'interruzione della R in alto, tipica della posizione 100.
Tripolitania segnatx vaglia confronto.png
Un esame dal vivo presso uno studio peritale valido, non è comunque un'idea sbagliata.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
metical

Messaggio da metical »

Grazie per i contributi.
Cosa noto: in effetti i terminali delle lettere non sono affatto squadrati, ma mi sembrano compatibili con quelli degli altri francobolli con eccezione di quello verde ("L" davvero molto squadrata). Per il resto non mi sembrano esserci differenze sostanziali, tenendo conto che si tratta, credo, di caratteri mobili e della stampa sicuramente tipografica. Se la "R" rotta della posizione 100 garantisce l'autenticità, cercherei altri fb che possano avere due particolari che sto notando nel mio: la base dell "O" mi sembra leggermente rialzata rispetto alla base della "P", e il tratto orizzontale della "L" sembra leggermente inclinato.
Comunque seguiró il consiglio di far fare una perizia (l'esame dell'inchiostro sarà molto importante).
Sarò in Italia forse a settembre, atterrando a Roma. A chi mi potrei rivolgere in questa città? Antonello, il suo Studio esamina questo tipo di francobolli?
Ciao:
Giorgio
Antonello Cerruti

Ciao Giorgio e grazie della fiducia.
Inviami intanto una bella scansione dettagliata almeno a 600 dpi della sola soprastampa.
Se risultasse falsa, te lo farei sapere subito e senza spese.
Altrimenti, vedremo...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
acerruti@katamail.com
metical

Messaggio da metical »

Grazie Antonello per la disponibilità, farò sicuramente come dici. L'immagine che ho inserito è una scansione a 600 dpi (a meno che non mi sia sbagliato nell'impostazione), ma io stesso avrei preferito una a 1200. Devo chiedere ad un amico.
Ciao:
Giorgio
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Una cosa che mi ha subito creato dubbi è il tipo di inchiostro.
Le soprastampe tipografiche vengono eseguite con un inchiostro nero e assorbente,
nel senso che il colore è opaco e non riflette la luce (appunto l'assorbe).
Quindi non deve mostrare alcun brillio come si nota nelle soprastampe mostrate da Stefano.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
ariete23

Messaggio da ariete23 »

Se può servire da esempio per la sovrastampa, posto questo RecapitoAutorizzato.
Paolo
metical

Messaggio da metical »

Ciao,
credo che la soprastampa su recapito autorizzato sia a caratteri piccoli (più che dalle dimensioni mi regolo per la forma della "A").
No so se la soprastampa a caratteri grandi sia stata usata solamente per i fb dei segnatasse per vaglia.
Ulteriore osservazione sui 4 esemplari messi a confronto: se dovessi scegliere, pur tenendo conto della bassa definizione delle immagini, non sceglierei il quarto (verde). Negli altri tre sono evidenti gli accumuli di tinta ai margini delle lettere, cosa che non sembra succedere nel quarto. Anzi, la tinta sembra essere eccessivamente uniforme.
Ciao:
Giorgio

P.S. Scan inviato ad Antonello.
Antonello Cerruti

La soprastampa, purtroppo, è falsa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
metical

Messaggio da metical »

Grazie Antonello per l'interessamento e anche a chi é intervenuto.
Comunque è stato divertente, soprattutto per le reazioni in famiglia (prima del verdetto) :-))
Ciao
Giorgio
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM