Serie Manzoni Cinquantenario...
Serie Manzoni Cinquantenario...
Buongiorno,
sono venuto in possesso di questa serie del Manzoni Cinquantenario.
Vedo, in particolar modo nel 5 Lire nel verso, una firma che non riesco ad identificare.
Non essendo un esperto, chiedo cortesemente un aiuto per un parere sulla loro autenticità.
Nell'attesa vi ringrazio a chi mi darà una mano..
sono venuto in possesso di questa serie del Manzoni Cinquantenario.
Vedo, in particolar modo nel 5 Lire nel verso, una firma che non riesco ad identificare.
Non essendo un esperto, chiedo cortesemente un aiuto per un parere sulla loro autenticità.
Nell'attesa vi ringrazio a chi mi darà una mano..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Re: Serie Manzoni Cinquantenario...
La serie Manzoni fu emessa il 29 dicembre del 1923
ed ebbe validità postale fino al 29 gennaio del 1924.
Secondo alcuni periti la validità postale continuò, in specie a Milano, fino a metà del febbraio 1924.
Quindi la data del 29 - 12 - 23 presente sul 5 lire farebbero presumere un annullo del primo giorno d'uso.
ed ebbe validità postale fino al 29 gennaio del 1924.
Secondo alcuni periti la validità postale continuò, in specie a Milano, fino a metà del febbraio 1924.
Quindi la data del 29 - 12 - 23 presente sul 5 lire farebbero presumere un annullo del primo giorno d'uso.
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

Buonasera Giuseppe, grazie per la risposta.
Saprebbe dirmi se quella firma sul 5 lire è riconducibile a qualche perito filatelico?
Saprebbe dirmi se quella firma sul 5 lire è riconducibile a qualche perito filatelico?
- Antonello Cerruti
Firma falsa di Enzo Diena, annullo non originale.
Non chiedere da cosa si vede che è falsa; è palesemente falsa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non chiedere da cosa si vede che è falsa; è palesemente falsa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Chiedo scusa,
se lei mi dice che quella firma è falsa, dunque pure l'annullo...perchè non posso chiederne il motivo del suo parere?
Cioè, perchè non potrei approfondire, se è vero che questo francobollo è un falso?
Grazie..
se lei mi dice che quella firma è falsa, dunque pure l'annullo...perchè non posso chiederne il motivo del suo parere?
Cioè, perchè non potrei approfondire, se è vero che questo francobollo è un falso?
Grazie..
- Antonello Cerruti
Il francobollo non è falso.
Lo sono solo l'annullo è la firma.
Io posso darti il mio parere.
Per le spiegazioni, io dovrei avere
tanto tempo e tu qualche decennio di esperienza.
Non te la prendere: accontentati di avere ricevuto le risposte che hai chiesto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Lo sono solo l'annullo è la firma.
Io posso darti il mio parere.
Per le spiegazioni, io dovrei avere
tanto tempo e tu qualche decennio di esperienza.
Non te la prendere: accontentati di avere ricevuto le risposte che hai chiesto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- Antonello Cerruti
Comunque, quella firma è fatta malissimo, è stata apposta per esteso ed Enzo non avrebbe mai firmato per esteso un simile francobollo (anche avesse ritenuto originale l'annullo) ed infine non e' quella a posizione del verso in cui firmava gli usati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 5 agosto 2024, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Caspita...
Dunque, a quanto pare, questa serie è priva di qualunque valore.
Grazie per la spiegazione.
Un caro saluto.
Dunque, a quanto pare, questa serie è priva di qualunque valore.
Grazie per la spiegazione.
Un caro saluto.
- Antonello Cerruti
Gli alti valori usati del Regno hanno due possibilità.
Essere valutati come linguellati con annulli di favore, oppure essere fattivfirmare da uno dei tanti "firmanti" che infestano il mercato italiano e poi affidati a qualche asta che "si accontenta" di simili perizie...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Essere valutati come linguellati con annulli di favore, oppure essere fattivfirmare da uno dei tanti "firmanti" che infestano il mercato italiano e poi affidati a qualche asta che "si accontenta" di simili perizie...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grazie Antonello,
Cordiali Saluti.
Cordiali Saluti.
- Antonello Cerruti
Gli alti valori usati del Regno hanno due possibilità.
Essere valutati come linguellati con annulli di favore, oppure fatti siglare da uno dei tanti "firmanti" che infestano il mercato italiano e poi affidati a qualche asta che "si accontenta" di simili perizie ...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
P.S. Scusa gli errori contenuti nel mio precedente messaggio inviato dal telefonino.
Essere valutati come linguellati con annulli di favore, oppure fatti siglare da uno dei tanti "firmanti" che infestano il mercato italiano e poi affidati a qualche asta che "si accontenta" di simili perizie ...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
P.S. Scusa gli errori contenuti nel mio precedente messaggio inviato dal telefonino.
Nessun problema Antonello,
Grazie per l'aiuto prezioso..
Buona Giornata
Grazie per l'aiuto prezioso..
Buona Giornata

- Antonello Cerruti
Se vuoi proseguire con l'esame del 5 lire, chiediti perchè le impronte degli annulli non traspaiono sui valori bassi ma solo sul 5 lire.
Dipende dalla composizione dell'inchiostro. In genere, sono visibili anche al verso quelli sintetici usati nelle moderne stampanti.
Ci sono poi anche delle differenze nelle diciture del bollo rispetto alle composizioni originali del periodo.
Ma, anche qui, non posso addentrarmi nei particolari perchè questi messaggi sono studiati anche da chi ... vuol correggere la propria produzione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Dipende dalla composizione dell'inchiostro. In genere, sono visibili anche al verso quelli sintetici usati nelle moderne stampanti.
Ci sono poi anche delle differenze nelle diciture del bollo rispetto alle composizioni originali del periodo.
Ma, anche qui, non posso addentrarmi nei particolari perchè questi messaggi sono studiati anche da chi ... vuol correggere la propria produzione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Altro particolare di cui ho imparato a diffidare: la data ben evidente proprio sul francobollo che vale di più.
Tra l'altro quell'annullo di Roma - Via dei Serpenti - mi sembra di averlo visto altre volte su alti valori di Regno che si vorrebbero far passare come "viaggiati". 

Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie

Annullo falsissimo sul 5 Lire (senza neanche andare a vedere l'inchiostro usato, basta che guardiate le forme diverse dei 2), al pari della simil-firma completa di Enzo Diena (anche se l'avesse posta il suo erede non sarebbe originale).

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE