Aiuto a neofita

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Zagortenay

Aiuto a neofita

Messaggio da Zagortenay »

Salve ragazzi! Diversi anni fa ho ereditato una collezione di un importante collezionista di Varese (ovviamente spogliata di tutti i pezzi importanti, tranne una Giochi Ginnici Venetia certificata Diena forse dimenticata 🤩). Mi sono saltati agli occhi queste marche per trasporto pacchi in concessione del 1968 e 1969 su carta fluorescente, di cui dispongo di una buona quantità, allegate di certificati di Diena e Raybaudi. Mi domandavo perché pezzi che online ho visto a massimo 20/30 euro avessero bisogno di certificazioni, considerando che la perizia forse sarà costata più della marca stessa. Inoltre sapreste dirmi se questo genere di cose abbia un mercato? La mia idea sarebbe di venderli per comprare un francobollo o altro un po’ più interessante (ma forse le sottovaluto queste marche 🥸). Allego foto del materiale. Grazie 🤙🏽
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Re: Aiuto a neofita

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao.
Queste marche furono "scoperte/inventate" da un commerciante romano che le fece certificare tutte e le vendette a caro prezzo.
Oggi, dopo più di quaranta anni, sono praticamente prive di valore e restano solo la testimonianza di una riuscitissima speculazione "a più mani" (commercianti, stampa e periti).
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
robymi

Messaggio da robymi »

Nel periodo immediatamente successivo alla sua emissione, questa marca (detta, se non erro, "fosforino") ebbe un momento di gloria e la quotazione salì rapidamente.
L'interesse cessò del tutto, in seguito, per cui oggi vale pochi spiccioli e non interessa a nessuno.
Fra l'altro, pare che la fluorescenza con il tempo possa svanire, per cui la marca diviene, a tutti gli effetti, uguale a tutte le altre dello stesso tipo.
Roberto
S T A F F
Zagortenay

Messaggio da Zagortenay »

Peccato! Infatti mi pareva strano. Grazie mille a tutti 😁
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM