particolarita' del distretto / circondario di Verona

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

fildoc

Re: particolarita' del distretto / circondario di Verona

Messaggio da fildoc »

Mi è stato segnalato:
In riferimento alla enclave circondario di Verona descritta da Massimiliano,nella prossima asta"Tuscanphila",viene proposta
una lettera "Doppio porto ridotto per circondario/distretto".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Berni17

Messaggio da Berni17 »

On this topic, a collector from Styria (Austria) also sent me an article from the Austrian Working Group (ARGE Austria) from circular No. 134 (Volume 37 - Letter 1/2024). I have attached it in the appendix. It's in German.

Best regards
Bernhard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fildoc

Messaggio da fildoc »

Molto interessante
l'articolo graziosamente mi cita due volte
il suo censimento è importante anche se certamente non è esaustivo

nel suo articolo Doderlein si è focalizzato su Verona
perchè ha trovato molto materiale, probabilmente perchè l'ampiezza del distretto di Verona era certamente molto grande e quindi con piu' posta.

Al tempo stesso qua e là nell'articolo menziona lo stesso fenomeno anche per altre localita' senza dilungarsi perchè ovviamente ha trovato poco materiale
ma in effetti esiste parecchio materiale per esempio ho materiale per i distretti di Venezia, Padova, Mantova e una decina di centri minori...

Anche Mario ha molto materiale e in parte lo ha mostrato!

Inoltre l'articolo non menziona l'importante e diffuso fenomeno del forwarded che era una truffa postale semplice e difficile da smascherare!
Numerose sono le lettere affrancate per citta' di questo tipo in mio possesso e Mario ne ha certamente di piu'!

io ho la sensazione che la quantita' di lettere in forwarded, veramente per citta' e inviate nel circondario/distretto
siano grosso modo un terzo, un terzo e un terzo, ovviamente parlo in modo spannometrico!

se il dott Leonhard Doderlein si mettera' in contatto con me e magari con Mario nonchè con qualche altro amico del forum interessato potrebbe saltar fuori un bell'articolo !!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
Berni17

Messaggio da Berni17 »

Hello Massimiliano!

I now have Dr. Döderlein wrote an email. If he gets in touch with me, I'll let you know.

Best regards
Bernhard :-)
fildoc

Messaggio da fildoc »

Aggiungiamo una lettera che da Verona va a Parona
la localita' non è molto distante dalla citta' verso ovest (solo 5 Km, non certo gli oltre 20 km di Bovolone o Bosco Chiesanuova, nè gli oltre 30 di Minerbe, verso 0vest il record difficilmente superabile è Volargne con 18 km sempre in linea d'aria) ma presenta la tariffa di tre soldi con la testina verde
+-x:

ciao
Fildoc
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Non è inerente il circondario di Verona ma rispolvero questa lettera di cui si è discusso in passato.

All'epoca venne pensata e ripensata dai postali ma per me resta originale.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Pure questa lettera aveva fatto discutere, anche per l'annotazione che non è chiaro se fosse riferita alla posta.

Da Milano per città rispedita ad Adro.

In teoria la tassa esatta dovrebbe essere 1 carantano ma ad esempio nel caso di Padova alla fine decisero diversamente considerando la lettera come non affrancata.

Il dilemma all'epoca era: ma la tassa di 10/100 per distretto era da considerarsi come "tariffa agevolata"?

I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Ecco la mia lettera per il distretto da Verona a Bovolone, poi usata come minuta per la risposta (ex Lollis):
L&V lettera n°2c I 2CO Verona 4 8 per il distretto, Bovolone, usata come minuta per la risposta.jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
filippo_2005
Contatta:

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao ho letto questo bel topic, anche io ho una lettera diretta a Verona ma scritta a Cerea (da testo interno) con 10 cent postalizzata a Verona Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM