Aiuto su percorso militare
Aiuto su percorso militare
Buonasera amici, in rete ho trovato questa busta, con quartina del L.3,20 viaggiata per raccomandata in primo giorno d'emissione da Schiavonea a Taranto via Monopoli; le mie perplessità riguardano che gli annulli presenti sulla busta, al recto ed al verso, sono tutti di strutture militari e nessuno apposto da ufficio postale. E' possibile? Che tipo di percorso avrebbe fatto la busta? Certamente non per le normali vie postali; esistevano percorsi specifici per militari? e se esistevano, a che scopo affrancare con francobolli della Posta, peraltro in eccesso di tariffa? qualcuno ha mai visto questo tipo di buste e quegli annulli? o sono frutto della fantasia di qualche buontempone? Grazie per l'attenzione e le risposte. Le immagini sono poco nitide e bisogna accontentarsi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti
Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com

-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
-
Re: Aiuto su percorso militare
PARE un souvenir marcofilo/filatelico/militare!
O una bufala moderna con timbri recuperati! 

Grazie all'amico che ha risposto. Dato che sono un tipo, diciamo ostinato, ho cercato di capirne qualcosa e, sempre in rete, ho trovato questa
incredibilmente lo stesso destinatario ed annulli, rarissimi, in primo giorno ma sempre di struttura militare. Firmata Chiavarello, credo comprovando l'originalità dei francobolli e dei timbri ma sulla costruzione della busta? Nessuno è in grado di sapere se c'erano percorsi alternativi ai consueti invii postali? Certo queste 2 buste pongono molti dubbi sull'effettiva valenza postale e filatelica, ma in campo collezionistico nulla è scontato. Grazie per l'attenzioneNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti
Pietro Pasta

- cav_matraire
A mio avviso si salvano solo i francobolli, il resto tutto farlocco 

Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it
Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
anielloveneri@libero.it
Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Gli annulli sono completamente diversi, solo i secondi hanno una parvenza di originalità, fermo restando che l'oggetto non ha utilizzato le vie postalipieropas ha scritto: 18 settembre 2024, 16:32 Grazie all'amico che ha risposto. Dato che sono un tipo, diciamo ostinato, ho cercato di capirne qualcosa e, sempre in rete, ho trovato questa
primo ottobre 45.png
incredibilmente lo stesso destinatario ed annulli, rarissimi, in primo giorno ma sempre di struttura militare

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato