Banconote ''confederate''
Banconote ''confederate''
Gli stati del sud durante la guerra civile emisero anche banconote. Ho preso qualche immagine da un'asta Spink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Banconote ''confederate''
Molto interessante. Sempre grazie Riccardo di queste perle.
remo Sostenitore del Forum dal 2011
"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
Da quanto leggo, erano valide soltanto per l'interno e per i "6 mesi successivi a un trattato di pace tra Confederati e Stati uniti"

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Sono bellissime. Ne ho disegnata una con trattopen e matita colorata (64 x 48) e l'ho fatta incorniciare per appenderla in casa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- paolo.pellegrini
Mi sono sempre piaciute anche a me. Ne avevo una piccola raccolta, ne posto alcune.

e per stampare le banconote usavano lastre in rame
eccone una del valore da 20 dollari "Confederate States of America" anno 1861
per i francobolli commissionarono l'incisione, tavola da stampa e prime stampe ...ad una nostra "vecchia conoscenza" .... la De la Rue di Londra
la lastra in rame da 400 multipli del valore da 5 centresimi con effigie Jefferson ... anno 1861
un particolare
ed ecco il francobollo
Noto come "London Print" dai collezionisti, il disegno centrale è un ritratto di Jefferson Finis Davis, primo e unico presidente degli Stati Confederati d'America.
A causa dell'aumento della tariffa postale a dieci centesimi il 1° luglio 1862, l'uso è generalmente visto in coppia.
Il primo uso noto è il 16 aprile 1862.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."

se interessa
dal National Museum of American History
ecco una piastra in acciaio con le incisioni di vari valori per banconote degli stati confederati

Maurizio
ComplimentiANTONELLO ha scritto: 28 settembre 2024, 8:54 Sono bellissime. Ne ho disegnata una con trattopen e matita colorata (64 x 48) e l'ho fatta incorniciare per appenderla in casa.
Banconota.jpg
![]()
![]()
![]()

ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://annulli.lombardoveneto.com
https://annulli.lombardoveneto.com