Annulli e stampa sospetti
Annulli e stampa sospetti
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non sbagliare sezione con questo post. Sono tantissimi anni che colleziono francobolli e, a volte, ho acquisito stock di mondiali per la mia collezione. Nell'ultimo però, ho trovato francobolli annullati "troppo perfetti": carta integra, colori ideali, annulli nitidissimi senza sbavature e con contorni come se fossero disegnati. Vorrei un parere da chi ne sa più di me, non per il valore ma per capire se si tratta di paccottiglia o meno. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Antonello Cerruti
Re: Annulli e stampa sospetti
Chi avrebbe interesse a falsificare francobolli che valgono meno di 1 centesimo l'uno?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Si tratta di annulli CTO (cancelled to order) cioe' annullati di favore (spesso hanno la gomma intatta, segno che non sono mai stati applicati ad una lettera). E' chiaro che una cosa e' annullare una lettera e un'altra e' annullare un foglio di francobolli intero: l'annullo viene chiaro e perfetto (talvolta si annullavano direttamente in tipografia). Se ti chiedi cosa ci guadagnassero i paesi emittenti puoi leggerti una vecchia discussione sul furum: viewtopic.php?t=73121&hilit=ctolangio88 ha scritto: 16 novembre 2024, 11:11 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non sbagliare sezione con questo post. Sono tantissimi anni che colleziono francobolli e, a volte, ho acquisito stock di mondiali per la mia collezione. Nell'ultimo però, ho trovato francobolli annullati "troppo perfetti": carta integra, colori ideali, annulli nitidissimi senza sbavature e con contorni come se fossero disegnati. Vorrei un parere da chi ne sa più di me, non per il valore ma per capire se si tratta di paccottiglia o meno. Grazie
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Grazie mille della spiegazione. Non conoscevo l'argomento CTO ed è stato molto interessante leggere il post da lei segnalato. Alla prossimasomalafis ha scritto: 16 novembre 2024, 12:23Si tratta di annulli CTO (cancelled to order) cioe' annullati di favore (spesso hanno la gomma intatta, segno che non sono mai stati applicati ad una lettera). E' chiaro che una cosa e' annullare una lettera e un'altra e' annullare un foglio di francobolli intero: l'annullo viene chiaro e perfetto (talvolta si annullavano direttamente in tipografia). Se ti chiedi cosa ci guadagnassero i paesi emittenti puoi leggerti una vecchia discussione sul furum: viewtopic.php?t=73121&hilit=ctolangio88 ha scritto: 16 novembre 2024, 11:11 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non sbagliare sezione con questo post. Sono tantissimi anni che colleziono francobolli e, a volte, ho acquisito stock di mondiali per la mia collezione. Nell'ultimo però, ho trovato francobolli annullati "troppo perfetti": carta integra, colori ideali, annulli nitidissimi senza sbavature e con contorni come se fossero disegnati. Vorrei un parere da chi ne sa più di me, non per il valore ma per capire se si tratta di paccottiglia o meno. Grazie
Mai detto, infatti, che sono dei falsi, solo robaccia che non vale nemmeno la pena di tenere, salvo che per "fare numero"Antonello Cerruti ha scritto: 16 novembre 2024, 11:34 Chi avrebbe interesse a falsificare francobolli che valgono meno di 1 centesimo l'uno?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti