Francobollo commemorativo di Sante Zennaro
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 19 novembre 2024 un francobollo commemorativo di Sante
Zennaro.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta raffigura un ritratto di Sante Zennaro, giovane eroe che il 10 ottobre 1956 si distinse per un intervento di
grande coraggio, salvando novantaquattro alunni e tre maestre sequestrati e tenuti per un’intera giornata in
ostaggio in una scuola elementare di Terrazzano da due malviventi, azione in cui perse la vita a soli ventitré anni; il
19 ottobre 1956 gli fu conferita una medaglia d’oro al valor civile.
Completano il francobollo le legende “SANTE ZENNARO”, “MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE”, le date “1933 -
1956”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari
Bozzettista: Fabio Abbati
Indicazione tariffaria: B
I francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quattro; carta:
bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft
mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta
e formato stampa: 40 x 30 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico
73 2024 19 novembre Sante Zennaro
73 2024 19 novembre Sante Zennaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80

Re: 73 2024 19 novembre Sante Zennaro
Testo bollettino
Sante Zennaro
Medaglia d’oro al valore civile
Data del conferimento 19/10/1956
Motivazione:
“Con eroico spirito altruistico e sublime sprezzo del pericolo, si introduceva per primo
disarmato in un’aula scolastica, in cui due folli fortemente armati si erano barricati,
minacciando di uccidere o di accecare un centinaio di scolari e tre maestre, da essi
legati e trattenuti in ostaggio. Nel nobile generoso tentativo di affrontare i criminali,
restava colpito a morte, impedendo con il sacrificio della propria vita, l’attuazione di
una strage.
Terrazzano (MI), 10 ottobre 1956.”
Io sono una di quegli scolari e crescendo il mio più grande desiderio e il mio impegno
sono sempre stati quelli di far sì che la sua memoria e il suo nome non fossero
dimenticati, non andassero nell’oblio, che i posteri lo potessero ricordare per sempre.
Gli ho dedicato un libro; gli è stata intitolata una scuola secondaria di primo grado a
Grignano Polesine, suo paese natale; è stata ufficializzata dal comune di Rho, ogni
anno la giornata evocativa in suo ricordo, la domenica successiva al 10 ottobre.
Oggi, apprendo con grande gioia, soddisfazione e immenso orgoglio l’emissione
commemorativa del francobollo a lui dedicato.
Ringrazio il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tutte le Autorità e tutti coloro
che hanno saputo in questi anni ascoltarmi, comprendermi ed aiutarmi a realizzare
questo sogno.
Renata De Angeli
https://www.raiplay.it/video/2023/10/Un ... a369c.html
Sante Zennaro
Medaglia d’oro al valore civile
Data del conferimento 19/10/1956
Motivazione:
“Con eroico spirito altruistico e sublime sprezzo del pericolo, si introduceva per primo
disarmato in un’aula scolastica, in cui due folli fortemente armati si erano barricati,
minacciando di uccidere o di accecare un centinaio di scolari e tre maestre, da essi
legati e trattenuti in ostaggio. Nel nobile generoso tentativo di affrontare i criminali,
restava colpito a morte, impedendo con il sacrificio della propria vita, l’attuazione di
una strage.
Terrazzano (MI), 10 ottobre 1956.”
Io sono una di quegli scolari e crescendo il mio più grande desiderio e il mio impegno
sono sempre stati quelli di far sì che la sua memoria e il suo nome non fossero
dimenticati, non andassero nell’oblio, che i posteri lo potessero ricordare per sempre.
Gli ho dedicato un libro; gli è stata intitolata una scuola secondaria di primo grado a
Grignano Polesine, suo paese natale; è stata ufficializzata dal comune di Rho, ogni
anno la giornata evocativa in suo ricordo, la domenica successiva al 10 ottobre.
Oggi, apprendo con grande gioia, soddisfazione e immenso orgoglio l’emissione
commemorativa del francobollo a lui dedicato.
Ringrazio il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tutte le Autorità e tutti coloro
che hanno saputo in questi anni ascoltarmi, comprendermi ed aiutarmi a realizzare
questo sogno.
Renata De Angeli
https://www.raiplay.it/video/2023/10/Un ... a369c.html
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

- biagio montesano
Francobollo giusto e dovuto, anche se l'anniversario non è tondo.
Voto: 6
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
- Lucky Boldrini
- Amministratore
Stessa opinione dell'amico Biagio.biagio montesano ha scritto: 20 novembre 2024, 18:52 Francobollo giusto e dovuto, anche se l'anniversario non è tondo.
Ho votato 6

Luca
S T A F F
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Concordo con Biagio e Luca

Andrea
Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi
Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.