ancora annulli su propaganda FIDE...

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
ecas

ancora annulli su propaganda FIDE...

Messaggio da ecas »

Credo che questa serie abbia il maggior tentativo di annullamenti falsi, visto la sua breve validità postale. Poichè la mia conoscenza sugli annullamenti è non proponibile, vi chiedo cortesemente di giudicare quelli di questa serie. Ho scannerizzato anche il verso e ingrandito due annulli meglio visibili. Grazie per le risposte. Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Aleroma

Re: ancora annulli su propaganda FIDE...

Messaggio da Aleroma »

A me non piacciono neanche un po'. Mi sembrano tutti falsi
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
mene60

Messaggio da mene60 »

Se può aiutare, c'è un topic di qualche anno fa:

viewtopic.php?t=51485

L'annullo di Venezia S. Sofia (datato 31-3-1925) ivi presente è diverso da quelli mostrati, sia come tipo (Guller lunette barrate) sia come diciture. Può essere che l'ufficio ne avesse in dotazione due diversi. Servirebbe per essere sicuri qualche annullo di riscontro, ma anche a me quell'annullo Guller a lunette vuote nel 1923 non dà molto affidamento.
Buona serata!

Maurilio
ecas

Messaggio da ecas »

mene60 ha scritto: 6 gennaio 2025, 20:24 Se può aiutare, c'è un topic di qualche anno fa:

viewtopic.php?t=51485

L'annullo di Venezia S. Sofia (datato 31-3-1925) ivi presente è diverso da quelli mostrati, sia come tipo (Guller lunette barrate) sia come diciture. Può essere che l'ufficio ne avesse in dotazione due diversi. Servirebbe per essere sicuri qualche annullo di riscontro, ma anche a me quell'annullo Guller a lunette vuote nel 1923 non dà molto affidamento.

Mi lascia qualche speranza il fatto che la succursale S.Stefano avesse due tipi, uno con le lunette vuote e uno con le lunette con sbarre. Il Venezia S.Sofia con sbarre c'e l'ho su altre serie. Ad esempio su Previdenza Camicie Nere....Ma non mi convince ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ecas

Messaggio da ecas »

maggiore ingrandimento...
mene60

Messaggio da mene60 »

In effetti, l'annullo non corrisponde all'impronta postata da Riccardo Bodo nel post sopraindicato. In quest'ultima, la dicitura dell'ufficio è SUCC. N°7, mentre sui "Camicie Nere" è SUCC. 7. Inoltre, in questo annullo sia il 7 sia il "S.Sofia" appaiono in caratteri non coerenti col resto del timbro.
Potrebbe darsi che l'ufficio avesse timbri diversi, ma è un'ipotesi non molto plausibile. Ho un forte sospetto anch'io che l'annullo non sia originale: probabilmente è stato preso un vecchio annullo di altro ufficio veneziano ed è stato modificato.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM