Informazioni su francobolli De la rue foglietto Menabrea

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
Fabio Conti

Informazioni su francobolli De la rue foglietto Menabrea

Messaggio da Fabio Conti »

Buongiorno a tutti, vorrei sapere quanto possono essere valutati i francobolli soprastampati SAGGIO sciolti senza il supporto originale del foglietto Menabrea.
Se non sbaglio il Sassone non riporta quotazione.
Grazie in anticipo.
Fabio
Antonello Cerruti

Re: Informazioni su francobolli De la rue foglietto Menabrea

Messaggio da Antonello Cerruti »

Poco.
Il foglietto completo si trova a 150,00 euro circa, o anche meno.
Gli sciolti possono valere, in blocco, meno della metà.
Pino potrebbe essere più preciso ma credo che più o meno queste siano le quotazioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 5 febbraio 2025, 12:50, modificato 1 volta in totale.
biagio montesano

Messaggio da biagio montesano »

Il foglietto completo si trova a circa 100,00 euro, anche meno in asta.
Gli sciolti molto meno della metà.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II

SOSTENITORE DA SEMPRE
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

I SAGGI staccati dal foglietto sono senza gomma e spesso con margini mal rifilati.
Io non li pagherei più di 5 euro l'uno.
L'unico che potrebbe valere un "cicinnin" di più è il 30 cent dentellato, con la dentellatura semirifilata
ma su frammento del foglietto Menabrea.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Il prezzo del foglietto Menabrea dipende molto dallo stato di conservazione sia del foglietto che dei saggi applicati (macchie o ossidazioni ne abbassano parecchio il valore), dalle dimensioni effettive del foglietto (veniva quasi sempre rifilato) e dalla presenza o meno di pieghe verticali (per conservarlo spesso veniva ripiegato al centro).
Un ulteriore elemento di incremento di valore è costituito dal fatto che risulti ancora unito al Regio Decreto n.1526 con il quale è uscito.

Un foglietto in belle condizioni di freschezza, molto ampio nelle dimensioni e con le altre caratteristiche che ho elencato vale tranquillamente 120-150 € (e non è facile da trovare); se è pure aderente al Decreto, si possono superare - e giustamente - i 180 €.

Quelli che si trovano in giro se di discreta qualità, valgono dagli 80 ai 120 €. Quelli messi male anche solo 50-60 €.

I soprastampati SAGGIO singoli se provenienti dal foglietto, invece, come diceva Pino, valgono davvero poco; anche perchè spesso, oltre a non avere i bordi bianchi, hanno pure i margini intaccati a causa del taglio, sono macchiati o assottigliati, e soprattutto sono dei senza gomma o valutabili come tali.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
cirneco giuseppe
Contatta:

Credo che ogni ministero abbia inserito il foglietto in decreti giunti nello stesso giorno e fatti stampare ed impaginare dal proprio tipografo.
Un po' come successe per il 20 cent di cui si conoscono varie realizzazioni tipografiche del decreto.

Vi mostro quello in mio possesso del foglietto Menabrea.
Cliccate sulle immagini per una migliore visualizzazione.
Come potete vedere la prima pagina si riferisce al decreto n. 1525 per la creazione di due nuovi depositi di cavalleria.
Nella pagina seguente c'è il decreto n. 1526 riguardante l'emissione dei nuovi francobolli.
E solo dopo la quinta pagina ecco mostrarsi il foglietto nelle dimensioni originali
menabrea decreto.jpg
menabrea decreto2.jpg

menabrea decreto interno.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine

Immagine
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Pino

E' lo stesso Decreto, come impaginazione, che ho io.

Nell'ultima scansione con il foglietto si può anche notare come i bordi soffrissero spesso di pieghe, strappi e ingiallimenti, motivo per cui i collezionisti normalmente li staccavano dal Decreto e li rifilavano per renderli esteticamente più piacevoli.
Anche per questo è difficile trovare i foglietti con le dimensioni originali.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
fildoc

Messaggio da fildoc »

io di foglietti ne avevo un pochetti comperati in un lotto da Gazzera filatelia
alcuni li ho dati a Pino anni fa...

ne ho ancora 4 o 5
i fogli comunque almeno da un lato sono tagliati, non sono come si dice "squinternati"
Di decreti N°1525 ne ho almeno due impaginati in modo totalmente differente.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

nel trattato Zanaria - Serra una tabella riepiloga i francobolli prodotti dalla De la Rue per conto del governo italiano

in ultima colonna è indicato il numero dei SAGGI prodotti

stampati a Londra.JPG

furono utilizzati tutti per essere incollati sui "foglietti Menabrea"?

mah! .... credo che il numero certo dei foglietti prodotti non sia conosciuto, prendiamo nota dei numeri in tabella

noto solo che per il 30 centesimi risulta che ne siano stati prodotti di meno ...46.000 contro i 50.000 (di media) degli altri ...10 fogli in meno

è forse per questo motivo che su alcuni foglietti Menabrea si sono dovuti utilizzare valori del 30 centesimi con la dentellatura ritagliata (come per il valore da 2 lire)?

naturalmente il valore da 2 centesimi è "fuori concorso" , arriverà nel gennaio 1865 ed emesso nel marzo successivo

però di questo c'è una nota sui primi francobolli stampati e quindi possiamo sapere che dal 7 gennaio 1865 al 10 marzo 1865 De La Rue ne stampò 10.400.000
2 centesimi nota marzo 1865.jpg
dei quali
i "good sent to Torino" erano 9.209.200
i "waste destroyed" (traduco.. scartati distrutti) erano 1.189.200 (circa 11% del totale)
mentre i rimanenti 1.600 che nella tabella del trattato sono indicati come "saggi" nella nota sono indicati come "registered" e quindi ne deduco che più che "saggi" cioè "specimen" probabilmente erano 4 fogli "registrati" , cioè quelli da riporre in archivio

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
cirneco giuseppe
Contatta:

Questo è un foglietto Menabrea con il 30 cent dentellato.
delarue16-1.jpg
delarue16-1-2.jpg
..... pino .....Immagine

Immagine
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

maupoz ha scritto: 9 febbraio 2025, 16:40 noto solo che per il 30 centesimi risulta che ne siano stati prodotti di meno ...46.000 contro i 50.000 (di media) degli altri ...10 fogli in meno

è forse per questo motivo che su alcuni foglietti Menabrea si sono dovuti utilizzare valori del 30 centesimi con la dentellatura ritagliata (come per il valore da 2 lire)?
Sì, almeno a mio parere.
Anche se ovviamente una certa parte dei saggi non dentellati non furono applicati sui foglietti Menabrea, visto che si trovano ancora oggi in quartine e blocchi.
Tuttavia alcuni valori sono più difficili da trovare rispetto ad altri.

Non parliamo poi dei soprastampati SAGGIO dentellati.

Stefano
-------------

S T A F F

SOSTENITORE
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao:

riprendo quanto scritto da da Stefano

Anche se ovviamente una certa parte dei saggi non dentellati non furono applicati sui foglietti Menabrea, visto che si trovano ancora oggi in quartine e blocchi.

e annoto

... stando agli articoli pubblicati da Pietro Zanetta, quando a Torino si decise di far compiere diversi esperimenti per esaminare la scelta dei tipi di annullamento - presumibilmente nel luglio 1865 come da date di annullo circolare su alcuni esemplari - vennero utilizzati alcuni blocchi nonchè esemplari sciolti recanti la sovrastampa a macchina "SAGGIO" che la De La Rue aveva preparato per l'allestimento dei foglietti Menabrea.

tipo questo, per capirci

annullamento SAGGI.jpg
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM