Ultimi acquisti LV
Moderatore: fildoc
Re: Ultimi acquisti LV
Chapeau 

Alessandro

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Antonello ha fatto goal!
Fournier con annullo falso
infatti gli originali sono nuovi, a volte con timbrino ma a volte immacolati
Fournier con annullo falso
infatti gli originali sono nuovi, a volte con timbrino ma a volte immacolati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
- Antonello Cerruti
Grazie ma col mio libro sottomano non è stato difficile.
Fra le tante, c'è anche la foto di un esemplare identico, con le dimensioni esatte.
E poi ci sono i segni caratteristici, fra cui la barretta orizzontale della L di STEMPEL piegata verso il basso ecc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Fra le tante, c'è anche la foto di un esemplare identico, con le dimensioni esatte.
E poi ci sono i segni caratteristici, fra cui la barretta orizzontale della L di STEMPEL piegata verso il basso ecc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
REGNO LOMBARDO-VENETO - Francobollo da 3 Soldi nero, II emissione 1858/59 (Mi.7 II, II Tipo), su busta spedita da Venezia per città con annullo C1 nero "VENEZIA 23/2" (Mü. 259 i).
Tariffa di primo porto per città e circondario di distribuzione.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero "VENEZIA 23/2" (Mü.259 i) e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Firma peritale di Paolo Cardillo
- Timbrino blu "A.BOLAFFI"
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - Francobollo da 3 Soldi nero, II emissione 1858/59 (Mi.7 II, II Tipo), su busta spedita da Venezia per città con annullo C1 nero "VENEZIA 23/2" (Mü. 259 i).
Tariffa di primo porto per città e circondario di distribuzione.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero "VENEZIA 23/2" (Mü.259 i) e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Firma peritale di Paolo Cardillo
- Timbrino blu "A.BOLAFFI"
Un saluto. Paolo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Già che mi avete insegnato l'esistenza dei (a mi l'avviso pericolosi) falsi Fournier, credo di averne trovato un altro nella ricchissima asta Kohler.
Tra l'altro l'annullo di per se mette più di qualche dubbio.
Se così ha ingannato anche il perito.
https://www.philasearch.com/en/info.php ... snr=113423
Tra l'altro l'annullo di per se mette più di qualche dubbio.
Se così ha ingannato anche il perito.
https://www.philasearch.com/en/info.php ... snr=113423
Alessandro

- Antonello Cerruti

Io i libri li scritti ma non posso anche obbligare a leggerli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
In entrambi i casi si può anche notare la strana poca oleosità degli annulli.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)
https://circolofilateliconoale.weebly.com/
Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879
fabioc76@alice.it
https://circolofilateliconoale.weebly.com/
Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879
fabioc76@alice.it
ora che Ale ha scoperto brillantemente questo falso
facilmente ci accorgiamo dell'annullo totalmente falso!
il mese ha le lettere troppo strette e sopratutto il mese nel timbro originale va sempre oltre la E di cadorE !!
Di Cadore SD ve ne sono tre tipi, uno è piccolo e molto semplice da riconoscere
mentre tra terzo e secondo tipo le distinzione è piu' ardua
ma, comunque, mai esso si presenta come quello apposto sul Fournier, dove anche la qualita' dell'inchiostro (come è stato fatto giustamente notare) è troppo "asciutto"
Il bordo di foglio è talmente grande che ha stupito il perito: ci credo, solo sui fogli stampati da Fournier era così tanto grande!!
ho messo alcune immagini comparative:
facilmente ci accorgiamo dell'annullo totalmente falso!
il mese ha le lettere troppo strette e sopratutto il mese nel timbro originale va sempre oltre la E di cadorE !!
Di Cadore SD ve ne sono tre tipi, uno è piccolo e molto semplice da riconoscere
mentre tra terzo e secondo tipo le distinzione è piu' ardua
ma, comunque, mai esso si presenta come quello apposto sul Fournier, dove anche la qualita' dell'inchiostro (come è stato fatto giustamente notare) è troppo "asciutto"
Il bordo di foglio è talmente grande che ha stupito il perito: ci credo, solo sui fogli stampati da Fournier era così tanto grande!!
ho messo alcune immagini comparative:
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Guardando bene il lotto sul sito d'asta mi viene il dubbio che le lettere Ca sulla carta siano originali e il francobollo falso con il timbro falso sia frutto di un "collage"
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- mestrestamps

Credo che se ne siano accorti anche da Kohler.
La base minima è un' "offerta" senza alcuna indicazione di prezzo.

andreafusati@gmail.com
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Anche a me CA sembrano originali e il seguito sul francobollo un collage, ma anche la cifra 28 sulla busta è piuttosto bruttinofildoc ha scritto: 14 marzo 2025, 18:48 Guardando bene il lotto sul sito d'asta mi viene il dubbio che le lettere Ca sulla carta siano originali e il francobollo falso con il timbro falso sia frutto di un "collage"
Alessandro

Buonanotte a tutti
Tra il pezzo di Alessandro e quello dell’ultima lettera direi che c’è una caratteristica che li accomuna univocamente ed è la particolare forma della grazia in basso della prima lettera “E” di CENTES.
La lettera l’avrei ritirata
Tra il pezzo di Alessandro e quello dell’ultima lettera direi che c’è una caratteristica che li accomuna univocamente ed è la particolare forma della grazia in basso della prima lettera “E” di CENTES.
La lettera l’avrei ritirata

Enrico
alcune osservazioni sul caso:
1) il curatore d'asta
, che riceve l'enorme quantita' di materiale di LV da uno dei maggiori collezionisti di lombardoVeneto, procede spedito confidando che il materiale sia molto selezionato.
lo stesso curatore trova che l'enorme bordo di foglio sia una particolarita' marginale, rispetto alle centinaia di rarita' importanti della collezione, e indica una base d'asta minima ad offerta libera.
sul pezzo, non giudicato importante, non presta molta attenzione tanto piu' che è corredato da una perizia filatelica.
Non vi trovo colpa grave se non un po' di superficialita'
2) Il collezionista danaroso e importante a suo tempo certamente fu consigliato per l'acquisto da qualche commerciante;
e qui le colpe le vedo maggiori perchè si è valutato il singolo pezzo, esso è stato guardato e giudicato con piu' attenzione e fu posto un prezzo sicuramente non banale.
Il collezionista
che accumula una simile raccolta che conoscenza ha della materia di suo interesse?
Il commerciante
che tratta questo materiale e ha visto migliaia di pezzi come puo' essere ingannato?
Qui vi trovo maggiori responsabilita' e troppa superficialita'!
3) La perizia
è certamente il passaggio piu' criticabile.
Due possono essere le possibilita': il pezzo fu acquistato e poi periziato oppure prima fu sottoposto a perizia e poi venduto.
In entrambi i casi esso è stato posto all'attenzione di una persona giudicata molto esperta, che lo ha guardato meticolosamente e valutato in rapporto alle sue peculiarita', richiedendo ovviamente anche un compenso economico...
Qui il giudizio non puo' essere che piu' severo, anche perchè il perito
afferma che mai ha visto un bordo di foglio così grande e non si pone il dubbio che questo fatto eccezionale indichi che il francobollo non provenga da un foglio autentico proveniente dalla stamperia imperiale. Un campanello d'allarme che doveva far salire l'attenzione e focalizzare il giudizio anche sull'annullo, che seppur non molto raro, ad un confronto sarebbe subito apparso falso!
Conclusione:
1) Il collezionista deve avere una cultura specifica appropriata al livello della sua collezione.
2) Non si puo' mai acquistare fidandosi ciecamente dell'offerente
3) Mai una perizia puo' essere giudicata infallibile; il perito puo' essere stato frettoloso, puo' essere stato in quel momento non in buone condizioni fisiche, puo' essere stato un millantatore della sua esperienza nel settore, mille possono essere i motivi.
un'ultima osservazione: Alessandro puo' essere giudicato un vero collezionista esperto
che, di fronte ad un pezzo che considera interessante, non si ferma alle sole apparenze!
1) il curatore d'asta

lo stesso curatore trova che l'enorme bordo di foglio sia una particolarita' marginale, rispetto alle centinaia di rarita' importanti della collezione, e indica una base d'asta minima ad offerta libera.
sul pezzo, non giudicato importante, non presta molta attenzione tanto piu' che è corredato da una perizia filatelica.
Non vi trovo colpa grave se non un po' di superficialita'

2) Il collezionista danaroso e importante a suo tempo certamente fu consigliato per l'acquisto da qualche commerciante;
e qui le colpe le vedo maggiori perchè si è valutato il singolo pezzo, esso è stato guardato e giudicato con piu' attenzione e fu posto un prezzo sicuramente non banale.
Il collezionista

Il commerciante

Qui vi trovo maggiori responsabilita' e troppa superficialita'!

3) La perizia

Due possono essere le possibilita': il pezzo fu acquistato e poi periziato oppure prima fu sottoposto a perizia e poi venduto.
In entrambi i casi esso è stato posto all'attenzione di una persona giudicata molto esperta, che lo ha guardato meticolosamente e valutato in rapporto alle sue peculiarita', richiedendo ovviamente anche un compenso economico...
Qui il giudizio non puo' essere che piu' severo, anche perchè il perito

Conclusione:
1) Il collezionista deve avere una cultura specifica appropriata al livello della sua collezione.
2) Non si puo' mai acquistare fidandosi ciecamente dell'offerente
3) Mai una perizia puo' essere giudicata infallibile; il perito puo' essere stato frettoloso, puo' essere stato in quel momento non in buone condizioni fisiche, puo' essere stato un millantatore della sua esperienza nel settore, mille possono essere i motivi.
un'ultima osservazione: Alessandro puo' essere giudicato un vero collezionista esperto

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Grazie Massimiliano, mi considero un collezionista molto appassionato....esperto magari col tempo. Ma grazie del complimento 

Alessandro

- Antonello Cerruti
Credo che tutto l'annullo sia artefatto, anche quello sulla lettera.fildoc ha scritto: 14 marzo 2025, 18:48 Guardando bene il lotto sul sito d'asta mi viene il dubbio che le lettere Ca sulla carta siano originali e il francobollo falso con il timbro falso sia frutto di un "collage"
Le grazie della C sporgono verso destra mentre nell'originale sono perpendicolari.
Inoltre l'annullo della parte sulla lettera sembra avere le stesse caratteristiche (oleosità, colore ed intensità) della sezione sul francobollo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
di C grande di Cadore vi sono due annulli diversi...
ma solo dal vivo con ingrandimento di almeno 30 volte si potra' dare un giudizio in merito
cheperaltro sara' solo sfizioso
in quanto il tutto è una terribile falsificazione!
ma solo dal vivo con ingrandimento di almeno 30 volte si potra' dare un giudizio in merito
cheperaltro sara' solo sfizioso
in quanto il tutto è una terribile falsificazione!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Buongiorno a tutti
Forse sbaglio ma in una delle foto ingrandite sembra anche che la carta abbia una sorta di costolatura orizzontale.
Forse sbaglio ma in una delle foto ingrandite sembra anche che la carta abbia una sorta di costolatura orizzontale.

Enrico
- Antonello Cerruti
E' una carta a mano che usava il Fournier.
Era anche economica perchè stampava una grande quantità di imitazioni senza alcuna pretesa di ingannare i collezionisti; anzi, li propagandava proprio come fac simili.
Nella maggioranza dei casi, usava soprastampare FAUX (falso) le proprie stampe.
Anni fa, un altro perito certificò un 10 grana di Sicilia (opera di Fournier) su lettera come l'unico falso noto passato posta.
In quel caso, si era accorto che era falso ma lo ritenne un falso dell'epoca per frodare la posta; poteva sapere che i francobolli di Sicilia sono stampati in calcografia e le imitazioni in tipografia...?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Era anche economica perchè stampava una grande quantità di imitazioni senza alcuna pretesa di ingannare i collezionisti; anzi, li propagandava proprio come fac simili.
Nella maggioranza dei casi, usava soprastampare FAUX (falso) le proprie stampe.
Anni fa, un altro perito certificò un 10 grana di Sicilia (opera di Fournier) su lettera come l'unico falso noto passato posta.
In quel caso, si era accorto che era falso ma lo ritenne un falso dell'epoca per frodare la posta; poteva sapere che i francobolli di Sicilia sono stampati in calcografia e le imitazioni in tipografia...?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- filippo_2005
- Contatta:
Comunque nell'asta in oggetto con OFFER sono proposti anche diversi pezzi molto interessanti/rari......è talmente vasta che credo sia fisiologico che scappi qualcosa... insieme impressionante. Mi sapete dire P.G. a cosa corrisponde? 

filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
- filippo_2005
- Contatta:
filippo_2005