Salve a tutti.
Sottopongo ai cultori di storia postale l'intero tipo imperiale allegato. M'interesso di storia postale della provincia di PD ed a memoria non mi ricordo di aver mai riscontrato l'uso di questo intero nel territorio padovano in periodo luogotenenziale. Parte da Saletto il 14.1011945 ed arriva a Battaglia il giorno dopo. Non ho inquadrato la tariffa; al verso (del quale propongo la scansione parziale) la cartolina è completamente scritta a macchina.
Grazie.
C.P. 15c. imperiale isolato in Luogotenenza
C.P. 15c. imperiale isolato in Luogotenenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: C.P. 15c. imperiale isolato in Luogotenenza
Dall'17-\945 le tariffe erano passate a 1,20 lire (60 centesimi quella ridotta per il distretto ed i militari). Sei sicuro dalle date d'uso? Forse il mittente ha sperato che nessuno si avvedesse della carenza di affrancatura....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
C'è la data manoscritta (foto) ed il timbro d'arrivo di Battaglia del 15.10.1945. Tariffa stampe? In ogni caso non ci siamo.
L'uso di questa C.P. (senza "vinceremo") non mi pare comune in questo periodo.
L'uso di questa C.P. (senza "vinceremo") non mi pare comune in questo periodo.
La CP senza ''Vnceremo'' erasicuramente non era piu' distribuita agli uffici postali. Presumibilmente recuperata da qualche cassetto: comunque qualcuna se ne trova sia pure con difficolta' . Il problema e' la tariffa.....
Sotto ti mostro una CP senza il motto di propaganda usata nel giugno del 1945 (immagine presa da Delcampe)
Sotto ti mostro una CP senza il motto di propaganda usata nel giugno del 1945 (immagine presa da Delcampe)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
-
Pezzo dubbioso! Partenza SEMBRA PADOVA::::con timbro poco leggibile.....Tariffa poi inesistente! La minima mi pare CEDOLA COMM LIBRARIA A 20 c:

Vi ringrazio delle risposte. In effetti se è infrequente l'uso della c.p. in questo periodo, dopo aver ricontrollato ogni possibile voce, come già detto dai vs. interventi, la tariffa risulta incomprensibile .
Perciò, ho ripreso in mano la cartolina e credo di poter affermare che sulla vignetta della stessa c'era un francobollo in seguito caduto (prb. gomma di guerra o male applicato). Lo si evince dall'osservazione dell'annullo che mi pare manchi nella stampa dell'effigie di VE III. Allego, a tal proposito, una foto che può chiarire meglio. Confermo inoltre che l'annullo è un guller "Padova -Arrivi partenze-.
Mi scuso se involontariamente non ho verificato subito questo aspetto, non me n'ero proprio accorto; la mia curiosità di conoscere il parere degli amici del forum su un pezzo che reputavo interessante mi ha fatto trascurare il fatto che se "i conti non tornano" bisogna approfondire .. della serie non si finisce mai d'imparare!
Perciò, ho ripreso in mano la cartolina e credo di poter affermare che sulla vignetta della stessa c'era un francobollo in seguito caduto (prb. gomma di guerra o male applicato). Lo si evince dall'osservazione dell'annullo che mi pare manchi nella stampa dell'effigie di VE III. Allego, a tal proposito, una foto che può chiarire meglio. Confermo inoltre che l'annullo è un guller "Padova -Arrivi partenze-.
Mi scuso se involontariamente non ho verificato subito questo aspetto, non me n'ero proprio accorto; la mia curiosità di conoscere il parere degli amici del forum su un pezzo che reputavo interessante mi ha fatto trascurare il fatto che se "i conti non tornano" bisogna approfondire .. della serie non si finisce mai d'imparare!
-
Effettivamente POTREBBE mancare un francobollo!Pertanto diventerebbe una CP utilizzata SOLO come supporto!Un francobollo da L 1.20 tariffa per CP? Ma quale? IMPOSSIBILE saperlo.(ve ne erano alcuni tipi= Turrita ruota, il sv.RSI,ed anche il recentissimo DEMOCRATICA.......)