Riconoscimento 80 Cent. Governo Provvisorio Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
titu16

Riconoscimento 80 Cent. Governo Provvisorio Toscana

Messaggio da titu16 »

Ciao a tutti,
ho acquistato questo piccolo lotto su un famoso sito di aste e appena consegnato ho notato subito una bella fregatura.
l'1 Centesimo in realtà è un 10 centesimi taroccato...
A questo punto, ovviamente, il dubbio sull'80 Cent. diventa sempre più presente purtroppo.

Dalle foto che avevo visto sul sito sembra tutto ok, avendolo tra le mani, sembra ok, ma a questo punto chiedo a voi iper-esperti una conferma, altrimenti lo rispedisco al mittente con tanti ringraziamenti...

Vi posto le foto foto se vi va di darmi una mano :cin:
Provvisori Toscana Fronte.jpg
Provvisori Toscana Retro.jpg
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marmat

Re: Riconoscimento 80 Cent. Governo Provvisorio Toscana

Messaggio da Marmat »

titu16 ha scritto: 18 giugno 2025, 16:54 Ciao a tutti,
ho acquistato questo piccolo lotto su un famoso sito di aste e appena consegnato ho notato subito una bella fregatura.
l'1 Centesimo in realtà è un 10 centesimi taroccato...
A questo punto, ovviamente, il dubbio sull'80 Cent. diventa sempre più presente purtroppo.

Dalle foto che avevo visto sul sito sembra tutto ok, avendolo tra le mani, sembra ok, ma a questo punto chiedo a voi iper-esperti una conferma, altrimenti lo rispedisco al mittente con tanti ringraziamenti...

Vi posto le foto foto se vi va di darmi una mano :cin:

Provvisori Toscana Fronte.jpg
Provvisori Toscana Retro.jpg

Grazie mille
Andrei a restituirlo per il 10 centesimi taroccato. Poi dipende dal prezzo.

marmat
titu16

Messaggio da titu16 »

Diciamo che se l'80 Cent. è originale, ho pagato neanche 1/10 del suo valore di catalogo.

Ho già sospeso il pagamento in attesa di riscontro, una volta certo che gli altri siano ok, vedrò come trattare col venditore, che per ora sembra disponibile ad un rimborso anche parziale o sostituzione, speriamo bene.
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Al 10% del catalogo puoi acquistare ben altri francobolli, anche su questo Forum.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
titu16

Messaggio da titu16 »

Assolutamente, ma il senso del mio acquisto era quello di avere anche in teoria l'1 Centesimo, era con quello che il buon prezzo diventava affare :-)

Quindi anche secondo voi l'80 è originale? è di buona qualità?
così so cosa dire al venditore e capisco cosa posso pretendere indietro.

inoltre sto cercando di decifrare l'annullo, sembrerebbe LIVORNO?? :desp:

Grazie mille a tutti
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Mettili in controluce e controlla bene che non ci siano assottigliamenti, ridipinture o strappetti, anche riparati.
Ad ogni modo il 5 cent. presenta la linea di riquadro del margine di foglio in alto.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
karkostas

Messaggio da karkostas »

Controlla il bordo destro dell'80 c. Fra la C e la A di Toscano.
Mi sembra di vedere uno strappetto che al verso è tenuto con un triangolino di linguella.
Spero di sbagliare.
Ricordati che il venditore sa sempre cosa ti manda e se c'è una grana la dis"crazia" è dietro l'angolo Ciao: Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
titu16

Messaggio da titu16 »

Grazie mille per le info.

La linguella dietro non la avevo assolutamente notata, effettivamente sembrerebbe una pezza per tenere rinforzata una piega impercettibile proprio sotto la C di Toscana, oltretutto sotto al timbro. Che occhio :clap: :clap:

Inoltre ho risolto col venditore che mi invierà l'1 Centesimo corretto, scusandosi per l'inconveniente :fii:

Appena mi arriva, ve lo riposto, cosi da confermare e sbloccargli il pagamento, speriamo.

Grazie ancora
Antonello Cerruti

Controlla in benzina il lato verticale dell'80 centesimi la cui carta appare biancastra ed opaca, al verso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
titu16

Messaggio da titu16 »

Intanto ringrazio ancora utti per l aiuto.

Scusate la mia ignoranza, ma cosa dovrei cercare o vedere con la benzina rettificata nel bollo da 80?
Antonello Cerruti

Disomogeneità nella trasparenza della carta dovuta a riparazioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

titu16 ha scritto: 20 giugno 2025, 1:12 Intanto ringrazio ancora utti per l aiuto.

Scusate la mia ignoranza, ma cosa dovrei cercare o vedere con la benzina rettificata nel bollo da 80?
Te l'ho scritto nel mio primo messaggio.
Stefano T ha scritto: 18 giugno 2025, 18:19 Mettili in controluce e controlla bene che non ci siano assottigliamenti, ridipinture o strappetti, anche riparati.
Quasi sempre basta mettere il francobollo in controluce, se non hai la benzina rettificata, o semplicemente in ammollo e poi posizionarlo su un fondo nero.
Le magagne si evidenziano facilmente.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
titu16

Messaggio da titu16 »

Ad essere sincero non ho mai usato la benzina, e non capivo cosa avrei dovuto cercare :-)

Ho fatto una foto controluce e sulla parte SX (guardato dal fronte) sembra assottigliato perchè c'è la filigrana, che oltretutto a occhio non risultava per niente evidente in quel punto.

vi metto la foto
20250620_103000.jpg
Grazie ancora a tutti.

P.S. Se volessi far valutare in termini di originalità o meno dei pezzi più che del valore economico(anche senza certificato ovviamente) tutta la mia collezione degli ASI, a chi mi potrei rivolgere? ma soprattutto, quanto mi verrebbe a costare? tenendo conto che me ne mancano relativamente pochi (e inaccessibili a più credo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buongiorno a tutti
ok, tutto giusto quello che è stato detto, solo che per chi non ha mai maneggiato questi francobolli capirne gli aspetti peritali relativi all'omogeneità non è facile
bisognerebbe che una prima volta venisse fatto in presenza di una persona esperta che ti spiega man mano i passaggi
tuttavia da quello che si vede a video un po tutti i francobolli hanno bisogno di riscontri dal vivo
lampante l 1 cent, e quasi sicuramente rifoderato verticalmente l 80 cent.
ma vedo che anche su altri pezzi come per esempio sul 40 cent. alcuni incroci di filigrana non sono di buon auspicio
quando si comprano questi francobolli se si conoscono poco, bisogna sempre acquistare con riserva di farli controllare
ritrovarsi con un valore esiguo in mano per una sommatoria di difettini è un attimo.
Suggerisco di istruirsi in merito e vedrai che le soddisfazioni saranno immense, perchè sono...favolosi
Saluti Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

titu16 ha scritto: 20 giugno 2025, 10:42 Ad essere sincero non ho mai usato la benzina, e non capivo cosa avrei dovuto cercare :-)

Ho fatto una foto controluce e sulla parte SX (guardato dal fronte) sembra assottigliato perchè c'è la filigrana, che oltretutto a occhio non risultava per niente evidente in quel punto.

vi metto la foto
20250620_103000.jpg

Grazie ancora a tutti.

P.S. Se volessi far valutare in termini di originalità o meno dei pezzi più che del valore economico(anche senza certificato ovviamente) tutta la mia collezione degli ASI, a chi mi potrei rivolgere? ma soprattutto, quanto mi verrebbe a costare? tenendo conto che me ne mancano relativamente pochi (e inaccessibili a più credo).
Buongiorno
dall'immagine in controluce sembra un tantino migliore di come appariva nella foto di insieme, ci sono dei chiari scuri che non riusciremo a valutare bene mai da video.
Per il resto bisogna capire di dove sei, sicuramente qualcuno del forum sarà delle tue zone per potergli dare un occhiata a modo.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
titu16

Messaggio da titu16 »

Grazie infinite per le dritte.

Attualmente, avendo iniziato da poco questa collezione, sto prendendo esemplari anche di 2° scelta, ovviamente è una scelta dettata, come penso un po per tutti, dal prezzo.

Diciamo che sono nella fase in cui l'importante è che non siano falsi, e solo leggendo questo forum ne ho esclusi dalla collezione una marea presi in vari lotti.

Io abito nella zona di Monza, quindi credo che un qualche esperto disponibile a pagamento per un lavoro di scrematura falsi lo trovo di sicuro, tutto sta appunto nel costo :-))

La seconda fase sarà quella di trovarli tutti di 1°scelta, ma per quello c'è tutto il tempo del mondo :holmes:
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM