Asta H. Köhler ... The “Paris” Library of Philatelic Literature.

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 539
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Asta H. Köhler ... The “Paris” Library of Philatelic Literature.

Messaggio da Franco Peli »

The “Paris” Library of Philatelic Literature.

Nella prossima vendita all’asta, la #387, che la “Heinrich Köhler” terrà il 15 novembre 2025 in Wiesbaden (D) viene esitata una collezione impressionate di letteratura filatelica, asta denominata:

The “Paris” Library of Philatelic Literature di Tomas Bjäringer (RDP Hon FRPSL).

In 1277 lotti verranno esitati volumi rari, se non unici, di letteratura filatelica comprendente vecchie pubblicazioni (incunaboli), cataloghi, monografie, periodici e cataloghi d’asta riguardanti il mondo dei francobolli e la relativa carta stampata nel tempo a supporto di questo nostro hobby.

Tomas Bjäringer, nato a Stoccolma nel 1946, questo collezionista svedese nel corso degli anni e dei decenni, oltre che per i francobolli e la storia postale, ha sviluppato l’interesse quasi maniacale per la letteratura filatelica di tutto il mondo sviluppando inizialmente un interesse particolare per le aree Nordiche, in particolare la Svezia. La sua prospettiva si è ampliata nel tempo concentrandosi sempre di più su ciò che è raro e bello. Oggi, la sua biblioteca può essere a ragione descritta come una delle principali biblioteche filateliche private ancora esistenti. Nella Sua libreria sono contenute innumerevoli rarità bibliofile uniche con particolare riguardo alle edizioni a tiratura limitata da Lui preferite.

Il catalogo edito è da intendersi sicuramente di primaria importanza per i cultori e gli appassionati di letteratura filatelica e anche bibliofili in genere, catalogo ben fatto con copertina rigida è da considerarsi di ottimo riferimento per chi voglia conoscere quanto pubblicato negli anni su questo argomento, catalogo che non deve assolutamente mancare in una buona libreria filatelica.

Non voglio avere la pretesa di essere un buon conoscitore di questo settore collezionistico, ma personalmente ritengo che una vendita di letteratura filatelica, come questa, è da diversi decenni che non appare sul mercato e sicuramente passeranno molti altri anni prima di rivedere una vendita così completa e così importante.

Dal sito della stessa casa d’asta è possibile visionare e scaricare il catalogo d’asta (.pdf), come edito dalla stessa “Heinrich Köhler”.
https://hk-files.s3.eu-central-1.amazon ... _Paris.pdf

Ricordo anche che in data 30 novembre 2025 in Göteborg, la casa d’aste svedese “GŐTA Frimärken” metterà in asta in 101 lotti, la seconda parte della libreria “Tomas Bjäringer” di letteratura filatelica riguardante il solo materiale di Svezia di questa libreria.

Cordialità !
Franco
387_Paris_Cover.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM