Tariffe postali amgot

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

ricercatoredifunghi

Re: Tariffe postali amgot

Messaggio da ricercatoredifunghi »

SI!! Ciao:
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

mi date un parere su questo pezzo anche per via della data grazie Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Marmat

Messaggio da Marmat »

Nel mese di aprile 1944 le carte valori del regno d'Italia, nella regione Sicilia, non potevano affrancare.

Questo il motivo per cui l'impronta di 30 centesimi è stata ricoperta da 2 valori di 15 centesimi. Posta, se puoi, anche l'altro verso della cartolina.

Un bel documento. Quello che mostro è un documento simile al tuo.
1.jpg
2.jpg
marmat
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

ecco il retro
si sapevo che il quel periodo erano questi i "francobolli siciliani"
mi ha incuriosito la data 4.4.44
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Marmat

Messaggio da Marmat »

atg ha scritto: 3 settembre 2025, 16:58 ecco il retro
si sapevo che il quel periodo erano questi i "francobolli siciliani"
mi ha incuriosito la data 4.4.44
Se vuoi approfondire Ti suggerisco il testo "la posta in Sicilia durante l'occupazione alleata" di Francesco D'Alessandro e Salvatore Di Pietro

marmat
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
L'uso del 60 ct, maggio 1944, isolato AMGOt è estremamente raro (tariffa manoscritti).
Questa lettera ,purtroppo strappata ,non avendo la scritta manoscritti ,potrebbe essere un'affrancatura normale 50 ct ,in eccesso di 10 ct.
Il dubbio mi rimane ,ma non ho trovato mai altre lettere con affrancature simili.
Ciao Ermanno.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Marmat

Messaggio da Marmat »

arperm ha scritto: 4 settembre 2025, 16:37 Ciao a tutti.
L'uso del 60 ct, maggio 1944, isolato AMGOt è estremamente raro (tariffa manoscritti).
Questa lettera ,purtroppo strappata ,non avendo la scritta manoscritti ,potrebbe essere un'affrancatura normale 50 ct ,in eccesso di 10 ct.
Il dubbio mi rimane ,ma non ho trovato mai altre lettere con affrancature simili.
Ciao Ermanno.
Buonasera Ermanno. Da quanto vedo dovrebbe essere in eccesso di 10.

marmat
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao Marmat.
Potrebbe essere cosi,anche se il 50 ct è quello con la tiratura più alta ,mentre il 60 ha una tiratura ridotta ,ma comunque il dubbio rimane.
Comunque non ho mai visto in tanti anni altre lettere simili AMGOT(sovraffrancate).
Anche questo biglietto ,tassato 40 ct,è molto interessante.
Ermanno
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Marmat

Messaggio da Marmat »

arperm ha scritto: 5 settembre 2025, 18:27 Ciao Marmat.
Potrebbe essere cosi,anche se il 50 ct è quello con la tiratura più alta ,mentre il 60 ha una tiratura ridotta ,ma comunque il dubbio rimane.
Comunque non ho mai visto in tanti anni altre lettere simili AMGOT(sovraffrancate).
Ermanno
Buonasera Ermanno, da quanto colleziono di 60 centesimi su documento ne ho visti pochi, ed in corretta tariffa nessuno.

In collezione come manoscritto raccomandato ho questo. Sarebbe stato più bello con due 60 centesimi.
1.jpg
2.jpg
marmat
Marmat

Messaggio da Marmat »

arperm ha scritto: 5 settembre 2025, 18:27 Ciao Marmat.
Ermanno
Buonasera Ermanno, ritengo che il tuo biglietto sia stato affrancato all'origine con 40 centesimi (25+ 15) e solo successivamente tassato, con tassa pagata a mano per possibili 20 centesimi, in quanto dal 26 marzo 1942 i biglietti da visita affrancavano come la lettera.

Dammi un riscontro su quanto scritto.

marmat
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM