Roma: Agenzia Monte Mario, dov'era localizzata?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
somalafis

Roma: Agenzia Monte Mario, dov'era localizzata?

Messaggio da somalafis »

Su eBay.it ho visto questa busta timbrata Roma- Agenzia Monte Mario. Qualcuno sa dove era insediato questo ufficio?
agenzia monte mario.jpg
agenzia ing.jpg
Risulta dalla documentazione ufficiale: era una semplice agenzia con servizi postali e telegrafici e recava il numero Roma 50.....
Nuovo Microsoft Word Document.DOCX
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi

Re: Roma: Agenzia Monte Mario, dov'era localizzata?

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Non saprei dove esattamente fosse ubicata! Comunque ROMA 50 è solo l UP di appoggio della Agenzia!L Agenzia poi divenne la succursale ROMA 49 VIA ASSAROTTI.
somalafis

Messaggio da somalafis »

Intanto grazie!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
mikonap

Messaggio da mikonap »

somalafis ha scritto: 17 settembre 2025, 12:58 Su eBay.it ho visto questa busta timbrata Roma- Agenzia Monte Mario. Qualcuno sa dove era insediato questo ufficio?
agenzia monte mario.jpgagenzia ing.jpg
Risulta dalla documentazione ufficiale: era una semplice agenzia con servizi postali e telegrafici e recava il numero Roma 50.....
Nuovo Microsoft Word Document.DOCX
Ciao Riccardo, vi leggo sempre con interesse e qualche volta mi viene la voglia di partecipare

Avvalendomi della mia recente esperienza con l'Intelligenza Artificiale ho posto il quesito che proponi e questa è stata la risposta:

"Negli anni '30, l'agenzia postale di Monte Mario a Roma era molto probabilmente situata lungo la Via Trionfale, in prossimità dell’area Belsito, che all’epoca stava vivendo un’intensa fase di lottizzazione e sviluppo urbano.

Ecco cosa emerge dalle fonti storiche:

📍 Via Trionfale e Piazzale delle Medaglie d’Oro: Anche se la documentazione fotografica disponibile si riferisce agli anni ’50, un ufficio postale principale (Roma Belsito) era già attivo in questa zona. È plausibile che la sua collocazione fosse simile o vicina anche negli anni ’30, vista la continuità urbanistica e funzionale.

🏗️ Lottizzazioni degli anni ’30: La Società Anonima Edilizia Romana Monte Mario promosse negli anni ’30 la vendita di terreni e la costruzione di edifici residenziali nella zona. Questo sviluppo urbano rende probabile la presenza di servizi essenziali come un ufficio postale, collocato strategicamente lungo le arterie principali come Via Trionfale.

🗺️ Assenza di riferimenti diretti: Nonostante la ricerca, non è emersa una fonte che indichi con certezza l’indirizzo esatto dell’agenzia postale Monte Mario negli anni ’30. Tuttavia, la convergenza di indizi storici e urbanistici suggerisce una collocazione lungo Via Trionfale, probabilmente tra Piazzale delle Medaglie d’Oro e le prime lottizzazioni di Monte Mario"

le fonti citate sono:

il Postalista

RICORDO GLI UFFICI POSTALI DELLA MIA CITTA’: ROMA BELSITO

APPasseggio - BLOG

Monte Mario negli anni Trenta del Novecento: le

Ciao: Michele
Ultima modifica di mikonap il 30 ottobre 2025, 9:24, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Il link dell'articolo citato del postalista è:
https://www.ilpostalista.it/memorie/212.htm
Il lik sul blog "Monte Mario negli anni Trenta del Novecento" è
https://www.appasseggioblog.it/monte-ma ... nte-mario/
Ciao: Michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM