Di recente ho acquistato la serie imperforata di fiori, indicata in oggetto, composta da 12 francobolli, rendendomi conto che i valori 1, 2, 5, e 50 $ sono invertiti, cioè, confrontati con gli altri, i fiori sono a "testa in giù" rispetto all'immagine del francobollo, alle sue scritte e al valore numerico riportato.
Su Colnect e su altri siti nulla viene menzionato in merito.
Qualcuno può visionare e darmi il suo parere, in particolare sui francobolli raffiguranti i fiori Rothmannia Longiflora, Fried Egg Tree, Clerodendrum Splendens, Kigeria Africana.
Sono un collezionista inesperto anche se non più giovane e mi scuro se non ho usato le forme tecniche e/o appropriate per descrivere meglio.
Mi sapreste dare parere in merito?
Guinea: serie Fiori del 20.5.1974. Invertiti o no?
-
Francescole1
Re: Guinea: serie Fiori del 20.5.1974. Invertiti o no?
No, non sono invertiti (in senso filatelico). Avranno sbagliato l'impostazione dei francobolli. Non é che le case produttrici di questo tipo di francobolli davano molta attenzione al risultato finale. Ho visto di peggio.
Ciao
Giorgio
Ciao
Giorgio
-
Francescole1
E quindi nessun "vantaggio" per chi li possiede?
Ciao.
Secondo me un "valore" maggiorato possono certamente averlo, rispetto alla serie standard.
La serie standard di 12 valori, su un prestigioso catalogo vale allo stato di nuovo ** (MNH - non linguellati) le seguenti cifre:
- € 26,00 dentellata
- € 40,00 non dentellata
La serie usata non dentellata non è nemmeno quotata.
Su Colnect la non dentellata praticamente non l'ha nessuno, e la cercano...in poco più di un dozzina di collezionisti: e considera che in Colnect per il ramo francobolli i collezionisti sono oltre 62.000.
Mah!
Io sarei contento di avere i tuoi pezzi "invertiti", li terrei in una busta, in attesa di farmi i fogli d'album, ma non coltiverei particolari attese su un presunto valore di realizzo.
Piuttosto, se vuoi, visto che in Colnect trovi delle vendite delle serie ordinarie (e potresti farti un'idea) potresti caricarle direttamente nel catalogo online di Colnect con un NIF.
Se qualcuno ha i pezzi speciali come i tuoi, prima o poi potrebbero apparire delle vendite: e vedrai una possibile idea di valore.
Se non sei capace o non hai voglia di fare un NIF, pubblica qui o mandami le immagini, dritte e da una buona scansione possibilmente a 300 DPI, e le pubblico io in Colnect.
Ciao.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com