SPEDIZIONI DAGLI USA - INDICAZIONE SULLA BUSTA DELL’IVA PAGATA

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Rispondi
agrome

Messaggio da agrome »

Salve
- Ho gia’ scritto tempo fa sugli attuali problemi ad inviare come “MERCE” negli USA tramite Poste Italiane del materiale (francobolli e buste) venduto tramite ebay. Tale divieto (iniziato il 31 luglio 2025) permane ancora ad oggi 20 novembre 2025.
- L’unica alternativa per spedire e’ quella di utilizzare alcuni corrieri, con costi di spedizione da 40€ in su.
- Gli stessi problemi non sembrano esistere per i venditori americani.
- Compro ogni tanto da venditori americani soprattutto cartoline, che mi vengono spedite con o senza indicazione dei costi doganali.
- le lettere dagli USA che ricevo SENZA indicazione doganale, a volte riportano sulla busta l’indicazione del pagamento Iva effettuato (vedi foto in esempio).
Dato che in passato non ho mai visto tale indicazione, mi chiedo se vi siano nuove disposizioni in materia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Matraire1855

Re: SPEDIZIONI DAGLI USA - INDICAZIONE SULLA BUSTA DELL’IVA PAGATA

Messaggio da Matraire1855 »

agrome ha scritto: 20 novembre 2025, 15:08 SPEDIZIONI DAGLI USA - INDICAZIONE SULLA BUSTA DELL’IVA PAGATA
.
- le lettere dagli USA che ricevo SENZA indicazione doganale, a volte riportano sulla busta l’indicazione del pagamento Iva effettuato (vedi foto in esempio).
Dato che in passato non ho mai visto tale indicazione, mi chiedo se vi siano nuove disposizioni in materia.
Penso che quella indicazione siano le tasse che hai pagato quando hai fatto la transazione con eBay.
Prova a vedere il dettaglio della fattura eBay
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
agrome

Re: SPEDIZIONI DAGLI USA - INDICAZIONE SULLA BUSTA DELL’IVA PAGATA

Messaggio da agrome »

Matraire1855 ha scritto: 20 novembre 2025, 15:44
agrome ha scritto: 20 novembre 2025, 15:08 SPEDIZIONI DAGLI USA - INDICAZIONE SULLA BUSTA DELL’IVA PAGATA
.
Penso che quella indicazione siano le tasse che hai pagato quando hai fatto la transazione con eBay.
Prova a vedere il dettaglio della fattura eBay
Grazie
Ho verificato i dati della transazione ma non ho trovato i codici
E’ probabile che tu abbia ragione ma mi piacerebbe capire se questo risponda a qualche norma.
E comunque, visto che attualmente è vietato spedire merce in USA, per noi non varrebbe la regola di riportare l’IVA pagata dall’acquirente sulla busta.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM