Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.
Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
ricercatoredifunghi ha scritto: 4 dicembre 2025, 18:27
Per la destinazione forse è CASSA RURALE di ANGUNIA?
per il comune di destinazione proporrei
Enguiso
è stato un comune italiano istituito nel 1920 in seguito all'annessione della Venezia Tridentina al Regno d'Italia.
Nel 1928 è stato aggregato al comune di Bezzecca
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?" "È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti." "Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Complimenti per l identificazione,una storia complicata da seguire! Nel 1952 poi ENGUISO con altri forma il comune di CONCEI,che a sua volta nel 2009 viene assorbito dal comune di LEDRO!
ricercatoredifunghi ha scritto: 4 dicembre 2025, 11:47
A video SEMBRA 26/159;Comunque molto strano e plausibile possa essere un falso!
Con il 25 di Firenze il n. 25-159 corrisponde a Rifredi mentre -con il 26 di Foggia- mi risulta che l'ultimo ufficio con frazionario era S.Nicola Varano (26-69) .....Inoltre non riesca a decifrare la destinazione.
Si tratta in effetti di Enguiso.
Molto probabilmente la missiva era stata recapitata a mano dal messo comunale, visto che Bezzecca ed Enguiso sono molto vicini, e in tempi recenti utilizzata per questo falso.
Buona giornata!
Notare che in tutti e 2 i pezzi illustrati il falsario sbaglia tariffa! L unica che sembra conoscere è 30 cent!Alla cartolina illustrata con solo firma bastavano 10 cent e alla CP inviata in DISTRETTO bastavano 15 cent!
ricercatoredifunghi ha scritto: 5 dicembre 2025, 16:37
Notare che in tutti e 2 i pezzi illustrati il falsario sbaglia tariffa! L unica che sembra conoscere è 30 cent!Alla cartolina illustrata con solo firma bastavano 10 cent e alla CP inviata in DISTRETTO bastavano 15 cent!
Bravo! É proprio la prima cosa da verificare, e dove spesso i falsari ci cascano
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Scusate
se dico un enorme stupidaggine, e se chi a creato questo bollo avvesse voluto comunicarne il numero di telefono, del comune ho di qualcos'altro?
in quel periodo i numeri di telefono erano di questa forma
1940-11-24 .jpg
ok mi da solo
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.