Scusa la domanda, che c'entra veramente poco con quanto scritto da te finora ma riguarda comunque l'uso dell'AI in filatelia: come la addestri? Perchè io ho provato a far analizzare una normalissima busta raccomandata con un francobollo della floreale da 60c e uno da 1.25L, ebbene, prima non ha riconosciuto il valore del francobollo della floreale sostenendo che era da 10c e che quindi la tariffa di 1.35L per una raccomandata era corretta per il periodo, poi dopo diverse mie sollecitazioni ha riconosciuto correttamente il francobollo e ha dichiarato che la tariffa era corretta per una raccomandata doppio porto, poi ha corretto dicendo che era corretta per una raccomandata di un porto...
Insomma, si fa prima a tirare i dadi...
Fantasie AI
Re: Fantasie AI
Beh se hai info o immagini di un consistente n blocchi di nuovi con N della tavola per stabilire le nuance di colore anche all'interno della stessa tavola allora...mikonap ha scritto: 16 dicembre 2025, 7:11 Grazie, ottime osservazioni.![]()
![]()
Voglio solo aggiungere un chiarimento ovvio. Come detto meglio per la transizione tra i due tipi di numerazione (NumTav 1159 del 1884) per tutte le tavole successive vale quanto scritto, anche se predominanti gli esemplari realizzati con la nuova tavola (se si è sentita la necessità di una nuova tiratura è perché le scorte erano in esaurimento) gli esemplari provenienti da vecchie tavole continuarono per un certo tempo a coesistere, sino ad esaurimento scorte.
Questo a parte il lavoro dei collezionisti che ha consentito ad esemplari nuovi di arrivare sino a noi![]()
2368.jpg
michele
Comunque questo potrebbe essere un lavoro da AI: sovrapporre informazioni disponibili pezzo per pezzo circa anno di utilizzo, localita' di utilizzo, nuance di colore con risultati molto diversi fra uffici postali grandi e piccoli, che sono andati avanti per molto tempo con le stesse scorte oppure no. Il problema e' reperire/produrre tutte queste informazioni di base e poi fornirle alla AI
Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Re: Fantasie AI
giampi ha scritto: 16 dicembre 2025, 11:26 Beh se hai info o immagini di un consistente n blocchi di nuovi con N della tavola per stabilire le nuance di colore anche all'interno della stessa tavola allora...![]()
Comunque questo potrebbe essere un lavoro da AI: sovrapporre informazioni disponibili pezzo per pezzo circa anno di utilizzo, localita' di utilizzo, nuance di colore con risultati molto diversi fra uffici postali grandi e piccoli, che sono andati avanti per molto tempo con le stesse scorte oppure no. Il problema e' reperire/produrre tutte queste informazioni di base e poi fornirle alla AI![]()
![]()
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele