Buongiorno a tutto il forum. Vorrei qualche consiglio ed opinione da parte vostra, se su ebay posso andare sul sicuro o meno nell' acquisto di annate complete della Repubblica. Quelle che vanno dal 2000 ad oggi. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per il supporto e le risposte.
annate complete su ebay Repubblica
Re: annate complete su ebay Repubblica
Ciao Davide,
se il venditore è affidabile, non vedo problemi.
Si tratta di materiale comunissimo, in genere disponibile in ottimo stato, per cui non ci sono rischi particolari.
Piuttosto, cerca di spendere il meno possibile: almeno fino al 2010-2012 è materiale che si trova in vendita al di sotto del valore facciale.
Roberto
Si tratta di materiale comunissimo, in genere disponibile in ottimo stato, per cui non ci sono rischi particolari.
Piuttosto, cerca di spendere il meno possibile: almeno fino al 2010-2012 è materiale che si trova in vendita al di sotto del valore facciale.
Roberto
S T A F F
Buongiorno a tutti.robymi ha scritto: 24 dicembre 2025, 13:05 Ciao Davide,
Roberto
Ho lasciato le novità dal 2005. Da quanto leggo però intendo che dal 2013 c'è una rivalutazione del nuovo rispetto al sottofacciale.
Confermi Roberto?
marmat
Buongiorno Roberto e grazie per la risposta. Ti spiego , vedo molti prezzi davvero differenti tra loro per la stessa annata . Quindi la mia paura e' non capire questa differenza che a volte e' notevole. mancando mi le annate dal 2002 ad oggi vorrei acuistarle ma in sicurezza. Tu cosa intendi per venditore serio? Che criteri segui affinche' il venditore possa ritenersi affidabile e serio? Perche' a parti i feedback non saprei cosa guardare come criterio. Sono aperto a ogni consiglio utile.robymi ha scritto: 24 dicembre 2025, 13:05 Ciao Davide,
Roberto
Ciao,
Prima di guardare EBay prova a chiedere nella sezione cerco vedrai che in questo forum farai affari in tutta sicurezza.
Io ho fatto così quando ho iniziato e grazie al Sign. Antonello Cerruti , ho completato tutto il Vaticano.
Igor
Prima di guardare EBay prova a chiedere nella sezione cerco vedrai che in questo forum farai affari in tutta sicurezza.
Io ho fatto così quando ho iniziato e grazie al Sign. Antonello Cerruti , ho completato tutto il Vaticano.
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana
AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana
AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA
Un esempio ho trovato un annata completa del 2005 Repubblica a 69 euro. Puo' andar bene come prezzo oppure e' alto?robymi ha scritto: 24 dicembre 2025, 13:05 Ciao Davide,
Roberto
Ciao Marco,Marmat ha scritto: 24 dicembre 2025, 14:07
Buongiorno a tutti.
Ho lasciato le novità dal 2005. Da quanto leggo però intendo che dal 2013 c'è una rivalutazione del nuovo rispetto al sottofacciale.
Confermi Roberto?
marmat
ho smesso di collezionare le nuove uscite dal 2014; gli ultimi anni li avevo sempre comprati, sotto il valore facciale, nei primi mesi dell'anno successivo.
All'inizio del 2016 ho cercato per un po' di tempo il 2015 sottofacciale e non l'ho trovato: quindi ho deciso che non valesse più la pena di perderci tempo e soldi.
Non so cosa sia successo negli anni seguenti, non interessandomi più delle novità.
Mi sento comunque di escludere categoricamente che i francobolli nuovi recenti si possano commerciare a prezzi superiori al facciale, tranne rare eccezioni oggetto di pseudo-speculazione "di breve periodo", tipo certi minifogli o fogli interi con vignette.
Roberto
S T A F F
Ciao Davide,davide45 ha scritto: 24 dicembre 2025, 14:27 Un esempio ho trovato un annata completa del 2005 Repubblica a 69 euro. Puo' andar bene come prezzo oppure e' alto?
i venditori affidabili ai quali mi riferivo nella mia risposta sono quelli che hanno migliaia di feedback positivi, ma soprattutto hanno in vendita tantissimi lotti filatelici, per cui puoi capire che operano in maniera professionale.
Sicuramente può andar bene anche l'acquisto dal privato che sta vendendo la propria collezione, ma a priori non puoi sapere con chi hai a che fare.
Per l'annata 2005 ho dato uno sguardo veloce e ho visto almeno due offerte a 49 euro più spese postali per l'annata completa (64 francobolli e due foglietti), quindi 69 euro è sicuramente caro.
Fra l'altro comprando più annate dallo stesso venditore potresti risparmiare un po'.
La cosa principale è non avere fretta: prenditi un periodo di almeno un mese per comparare le offerte, farti un'idea delle vendite effettivamente realizzate e capire se "c'è mercato" del materiale che ti interessa.
Nel frattempo familiarizzerai anche con i meccanismi delle vendite online e potrai decidere quando e cosa acquistare in maniera più consapevole: secondo me è anche più divertente anteporre una fase di "studio" all'acquisto puro e semplice, che ti darà il piacere di possedere i francobolli, ma in quanto azione di acquisto si esaurirà in un attimo!
Inoltre, consiglierei di evitare comunque il periodo delle festività perché l'esperienza di acquisto potrebbe essere resa meno piacevole da ritardi nella spedizione, disguidi delle poste etc.
Buon divertimento!
Roberto
S T A F F