1955 Raccomandata da Torre Pellice a Kabalo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
francesco luraschi

1955 Raccomandata da Torre Pellice a Kabalo

Messaggio da francesco luraschi »

Buonasera e buon fine anno a tutti.

Vi mostro la raccomandata in oggetto: si tratta di un bustone, leggermente più grande di un formato A4 e un po' malconcio, che reca al verso il timbro di arrivo di Leopoldville/Leopoldstad.

L'affrancatura mi sembra notevole, lire 1685, così come la destinazione.

Che ne pensate?

Grazie.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Marmat

Re: 1955 Raccomandata da Torre Pellice a Kabalo

Messaggio da Marmat »

francesco luraschi ha scritto: 29 dicembre 2025, 19:16 Buonasera e buon fine anno a tutti.

Vi mostro la raccomandata in oggetto: si tratta di un bustone, leggermente più grande di un formato A4 e un po' malconcio, che reca al verso il timbro di arrivo di Leopoldville/Leopoldstad.

Che ne pensate?

Grazie.

Buonasera Francesco,

la tua lettera raccomandata aerea, novembre 1955, per Congo Belga mi sembra in eccesso tariffa per L. 20.

Lettera L. 60 il primi 20 gr.
L. 35 ogni 20 gr. successivi
L. 65 raccomandata
L. 65 ogni 5 gr. aerei

Il mio calcolo è questo:

L. 300 (1 porto più altri 5 porti successivi più raccomandata 60+175+65)
L. 1335 (65 x 21 porti aerei)

L.300 + 1335=1665

Eccede per L. 20.

Non posso dirti se trattasi di francobolli fil ruota o stella. La cosa cambierebbe parecchio, più pregiata la ruota.

Sul documento non vedo segnalazioni di peso. Puoi postare il verso?

Spero di essere stato chiaro

Buona serata.

marmat
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Dati di partenza ed arrivo esatti!Mi sembra però di notare un errore all interno.65x21=1365!NON 1335:Poi esatto 300 + 1365=1665 (differenza di affrancatura come scritto 20 lire) Ciao:
Marmat

Messaggio da Marmat »

francesco luraschi ha scritto: 29 dicembre 2025, 19:16 Buonasera e buon fine anno a tutti.

Che ne pensate?

Grazie.

Francesco, sia ben chiaro, malgrado l'eccesso di L. 20 resta più che un buon documento.

C'è da definire se filigrana ruota o stella, visto il mese di novembre purtroppo propenderei per la seconda. A te la verifica.

Una buona fine e un buon principio a tutti.

marmat
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Buonasera,

ecco il verso del bustone.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Marmat

Messaggio da Marmat »

francesco luraschi ha scritto: 30 dicembre 2025, 17:57 Buonasera,

ecco il verso del bustone.

Tienila da conto. Può fare una buona figura sia in una collezione Italia al lavoro che in una collezione turrita.

marmat
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Non ho disponibili al momento i testi per controllare la tariffa.

Prendendo per buono (e non ho ragioni per pensare che non lo sia) il calcolo sopra, direi che una sovraffrancatura di 20 lire su un totale di 1685 è abbastanza irrilevante.

Quello che fa un po' pensare, però, è l'uso di un francobollo da 5 lire, importo inferiore alla sovraffrancatura.

Chiaramente, fosse il 100 lire di filigrana ruota il pezzo avrebbe anche un discreto valore filatelico (ma vedi più sotto), ma in ogni caso l'interesse per un collezionista più indirizzato sulla storia postale resterebbe notevole.

L'inconveniente che hanno questi bustoni di grande formato è che sono scomodi da conservare e quando vengono montati su fogli A4 si mangiano un sacco di spazio. Per questo motivo sono poco amati da alcuni collezionisti e questo potrebbe avere un effetto sul valore economico del pezzo. Resta il fatto che un blocco di 10 del "testone" da 100 lire fa sempre la sua figura.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Marmat

Messaggio da Marmat »

Andrea61 ha scritto: 30 dicembre 2025, 19:49 Non ho disponibili al momento i testi per controllare la tariffa.

Prendendo per buono (e non ho ragioni per pensare che non lo sia) il calcolo sopra, direi che una sovraffrancatura di 20 lire su un totale di 1685 è abbastanza irrilevante.

Quello che fa un po' pensare, però, è l'uso di un francobollo da 5 lire, importo inferiore alla sovraffrancatura.

Chiaramente, fosse il 100 lire di filigrana ruota il pezzo avrebbe anche un discreto valore filatelico (ma vedi più sotto), ma in ogni caso l'interesse per un collezionista più indirizzato sulla storia postale resterebbe notevole.

L'inconveniente che hanno questi bustoni di grande formato è che sono scomodi da conservare e quando vengono montati su fogli A4 si mangiano un sacco di spazio. Per questo motivo sono poco amati da alcuni collezionisti e questo potrebbe avere un effetto sul valore economico del pezzo. Resta il fatto che un blocco di 10 del "testone" da 100 lire fa sempre la sua figura.
Buonasera Andrea, come ho scritto la filigrana può essere verificata solo dal proprietario. Certo ruota molto meglio di stelle.

Per quanto riguarda il montaggio in una collezione un foglio A3 sarebbe sufficiente.

marmat
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM