Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Gatto rosso

Re: Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 3 Kreuzer rosso, I emissione 1850 (Mi.3 X, III Tipo, carta a mano), su busta spedita da Benesov/Beneschau (Regno di Boemia, odierna Repubblica Ceca) verso Praga (Regno di Boemia) con annullo completo a doppio cerchio nero "BENESOV Postamt 27/4" (Mü.185 b).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo nero completo ottagonale "PRAG 28 4 8 U." (Mü.2228 i) e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Difetto di cliché nella prima "E" di "KREUZER"
Un saluto. Paolo. Ciao:
Benesov_recto.jpg
Benesov_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Bettini :-)
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 5 Kreuzer rosa, V emissione 1863/64 (Mi.32, dent.9 ½) apposto su coperta di lettera piegata raccomandata spedita da Trieste (Küstenland, Litorale austriaco) verso Schio (Veneto Austriaco) ed annullato con timbro nero riquadrato "TRIEST Recommandirt 6-6" (1866) (Mü.2979 Rc).
Al recto, timbro complementare azzurro riquadrato "RECOMMANDIRT", numero di raccomandazione manoscritto e timbro aziendale azzurro del mittente "MILLER & Co. TRIEST".
Al verso, francobollo da 10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½, tagliuzzato all'apertura) apposto per assolvere il diritto di raccomandazione ed annullato con lo stesso timbro apposto al recto e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Documento ex-collezione Provera.
- Secondo me il documento risulta sottoaffrancato. Il tragitto (Trieste - Schio = 237 km) ricadeva nella III distanza. L'affrancatura di 5 Kreuzer risulta insufficiente.
Non sembrano mancare francobolli e non risulta una tassazione assegnata. Manca il bollo di arrivo a Schio.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Trieste_note.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrico5060

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Paolo
Complimenti, bella lettera.
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2025
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½) apposto su coperta di lettera piegata spedita da Trieste (Küstenland, Litorale austriaco) verso Schio (Regno d'Italia) ed annullato con timbro ovale nero "TRIEST 14/11 V" (1866) (Mü.2979 p).
Al recto, timbro complementare nero "P.D." e timbro aziendale azzurro del mittente "MILLANICH & COMIN TRIESTE".
Al verso, timbri di transito (austriaci) C1 neri completi "BASSANO 15/11" (Mü.25 d) + "VICENZA 15/11" (Mü.268 d) e timbro di arrivo C1 nero completo "SCHIO 16/11" (Mü.225 c).
Peculiarità:
- Documento ex-collezione Provera.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
- 15 Kreuzer bruno, V emissione 1863/64 (Mi.34, dent.9 ½)
- 3 Kreuzer verde (2 esemplari), V emissione 1863/64 (Mi.31, dent.9 ½)
apposti su lettera piegata completa di testo spedita da Trieste (Küstenland, Litorale Austriaco) verso Torino (Regno d'Ítalia) ed annullati con due timbri ovali neri "TRIEST 18/10 * II" (1865) (Mü.2979 p).
Al recto, timbro accessorio nero "P.D." e timbro aziendale blu del mittente "CARL FRIEDENTHAL TRIEST".
Al verso, timbro ferroviario di transito nero a doppio cerchio poco leggibile "DA DESENZANO A MILANO (2) 19 OCT 65", timbro ferroviario di transito nero a doppio cerchio "AMB. DA MILANO A TORINO (1) 20 OCT 65", timbro di arrivo nero a cerchio semplice "TORINO 20 OTT. 65" e timbro di distribuzione ovale nero parziale "I^ Dist. 21 OTT.".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questi francobolli.
IMPERO AUSTRIACO - Coppia orizzontale 3 Kreuzer rosso chiaro, I emissione 1850 (Mi.3 X, III Tipo, carta a mano), annullata con due timbri Cor neri parziali "Gratz 19. APR:" (Mü.843 b).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Gratz.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
- 10 Kreuzer bruno, II emissione 1858/59 (Mi.14 II, II Tipo)
- 5 Kreuzer rosso, II emissione 1858/59 (Mi.13 II, II Tipo)
apposti su lettera piegata completa di testo spedita da Trento (Tirolo) verso Vienna e annullati con due timbri neri completi a cerchio singolo "TRIENT 7/8 4 Früh" (1860) (Mü.2977 f).
Tariffa di primo porto per la terza distanza.
Al verso, timbro di arrivo completo nero a cerchio singolo "9-11 Fr. WIEN 10 VIII" (Mü.3214 az), timbro aziendale nero del mittente "ANTONIO RUNGG - TRENTO" e sigillo chiudilettera di ceralacca nera.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trento_recto.jpg
Trento_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 6 Kreuzer bruno, I emissione 1850 (Mi.4 Y, III Tipo, carta a macchina), apposto su busta spedita da Wodnian (Regno di Boemia, odierna Vodnany, in Repubblica Ceca) verso Praga con annullo SD nero "WODNIAN 18.APR." (Mü.3267 a).
Tariffa di primo porto per la seconda distanza.
Al verso, timbro di arrivo quadrato "PRAG 19/4 8.U." (Mü.2228 i) e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Wodnian_recto.jpg
Wodnian_verso.jpg
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM